Creato da lucfar1 il 18/01/2008

La Chiesa siamo noi

sito di cultura cattolica

 

 

« La mostruosa vicenda del...La Pratica omosessuale è... »

Preti ed Analfabetismo religioso

Post n°987 pubblicato il 25 Febbraio 2012 da lucfar1

Papa Benedetto XVI, nel suo tradizionale incontro di Quaresima con i parroci romani, ha lanciato un sensato grido di allarme (leggibile cliccando qui): basta con l'analfabetismo religioso. A chi era diretto il messaggio? Sicuramente a chi ancora oggi, pur dicendosi cattolico, ignora i Comandamenti, il Catechismo e quello che è l'ABC della dottrina. Tuttavia, se esistono fedeli analfabeti, le responsabilità saranno sicuramente di qualcuno. Meglio, di alcuni. I "signori qualcuno" sono, niente di più o niente di meno che i preti che, per piacere al mondo, per seguire l'applauso o il favore della gente, dimenticano di insegnare la Dottrina certa e pura della Chiesa a vantaggio di visioni sociali, politiche o sindacali, in contrasto con quanto il Magistero insegna. Tanti preti tuttofare, operano in ogni campo, meno che in quello della diffusione della Dottrina ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Questa degradazione delle conoscenze dei fedeli, sono dunque ...

... attribuibili in parte alla svogliatezza del Popolo di Dio, ma anche a quel clero secolarizzato, quel clero che va in brodo di giuggiole nel partecipare a convegni, tavole rotonde, cortei sindacali o politici e, come giustamente ha denunciato il Papa, si dimentica di tramandare il Magistero immutabile ed infallibile.

La Chiesa non chiede al sacerdote di essere marionetta alla mercé delle "mode e delle onde del mondo" così come ha ribadito Ratzinger; al sacerdote si chiede principalmente, la diffusione della Parola e l'amministrazione dei Sacramenti.

Indubbiamente, contano parimenti le opere di carità, ma quando queste superano in quantità le occupazioni canoniche, siamo nel campo della filantropia e non della fede, dato che la carità si identifica anzitutto nella volontaria istruzione circa la salvezza dell'anima e non del solo corpo.

Il richiamo del Papa, dunque, è risultato del tutto pertinente, così come l'invito rivolto sempre al clero, a non seguire le seduzioni del mondo.

Il prete, non sia mai affezionato all'applauso, ma sappia collezionare anche la contestazione.

Nelle Beatitudini, infatti, si dice beati a quelli che saranno perseguitati nel mio nome.

Fare capire queste cose ad alcuni preti, è molto, ma molto difficile. Così come indurli all'umiltà.

Lo ribadiamo, il prete che non rispetta il Magistero e che si discosta dagli insegnamenti in esso contenuti, si presenta come eretico pubblico e come scandaloso esempio per i fedeli; in tempi non troppo lontani, sarebbe stato castigato con giustizia ed anche scomunicato.

Bruno Volpe
T. Di girolamo

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolVannpisolo.ferrariverynormalpeople1daianapelusomtspeziaArchangelo80v.c88davide.crociatimzanini2000cericolas5angelicacfmarilynmonroe4brauronilcele86raffreddata
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963