Creato da lucfar1 il 18/01/2008

La Chiesa siamo noi

sito di cultura cattolica

 

 

« Imam pro-cantanti blasfe..."Ma le Pussy Riot non so... »

Stupefacenti, uno su venti li ha usati

Post n°1032 pubblicato il 05 Settembre 2012 da lucfar1

Una persona su venti nel mondo ha usato droghe nel 2010. Magari una sola volta. Per curiosità, per gioco: ha ceduto e l'ha provata. E' un dato; ma anche una tendenza che impallidisce rispetto ai 200 mila morti per stupefacenti che l'Unodc, l'Ufficio delle Nazioni unite contro la droga e il crimine organizzato, denuncia nel suo rapporto annuale appena uscito. Ma il fatturato che sfiora ormai i 300 miliardi di dollari piazza il traffico clandestino di stupefacenti al secondo posto, dopo il turismo sessuale, nella scala del grandi business mondiali. Più delle armi e del petrolio.  L'Asia centro meridionale è diventata il centro dei laboratori più o meno clandestini per la produzione delle droghe sintetiche. Le correnti e i flussi di traffico cambiano a seconda delle richieste e delle condizioni economiche. Se l'Afghanistan e la Birmania primeggiano di nuovo nella produzione del papavero di oppio, il Messico vanta quasi il monopolio del commercio di cocaina e marijuana. La Russia denuncia un'impennata nella diffusione dell'eroina e delle pastiglie dello sballo, come metanfetamina e ecstasy. L'oppio ha raddoppiato la sua presenza sul mercato, piazzando l'Afghanistan di nuovo al primo posto tra i paesi produttori. Raddoppiata anche la produzione di droghe sintetiche. Circa 230 milioni di persone, il 5 per cento della popolazione mondiale adulta ( tra i 15 e i 64 anni), hanno fatto uso di stupefacenti. Di questi 27 milioni, circa lo 0,6 per cento, sono tossicodipendenti dall'eroina e dalla cocaina: uno ogni 200 abitanti. La novità che spicca nel rapporto 2011 è il conclamato ritorno dell'eroina. Chi ha vissuto negli anni 70 del secolo scorso ricorda ancora la strage di migliaia di ragazzi e ragazze che si ritrovarono prigionieri della "Regina delle droghe": ridotti a larve, incapaci di reagire ad un'illusione assassina. La crescita esponenziale delle comunità di recupero, la battaglia per la prevenzione sanitaria con le carovane di pulmini di pronta assistenza che giravano (e girano) per strade e piazze distribuendo siringhe pulite e ritirando quelle usate, sono stati gli unici strumenti con cui i paesi hanno affrontato la strage. Non fu tutto inutile: moltissimi vennero strappati all'eroina e riuscirono a salvarsi; altri scoprirono di essere stati infettati dal virus dell'Hiv - per l'abitudine malsana di scambiarsi la stessa siringa e spesso condividere il buco; si ritrovarono non solo dipendenti da una droga subdola e pericolosa ma afflitti da diversi tumori che ebbero strada facile nell'aggredire fisici debilitati dagli stupefacenti. Sembrava un brutto sogno. Invece, l'eroina si è riaffacciata sul mercato quaranta anni dopo. A differenza di una volta, l'eroina ormai coinvolge persone di ogni età e di ogni strato sociale, comprese persone con lavoro stabile e situazioni familiari tranquille. 
La produzione del papavero da oppio ha raggiunto le 7.000 tonnellate. In Afghanistan è aumentata del 61 per cento. E' passata dalle 3.600 tonnellate nel 2010 alle 5.800 del 2011. Il paese centro asiatico si conferma come il maggior produttore al mondo, seguito dalla Birmania. Qui la coltivazione ha avuto un'impennata del 14 per cento. Tra i 13,3 milioni e i 19,7 milioni di persone fanno abitualmente uso della polvere bianca. Circa tra lo 0,3 e lo 0,4 della popolazione mondiale di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Il Nord America, l'Europa e l'Australia continuano ad essere i mercati più appetibili. Negli Usa si registra un calo del consumo del 3 per cento, mentre in Europa rimane stabile. In Australia e in Sud America ci sono invece una maggiore richiesta e un aumento nell'uso. Un leggero incremento è registrato anche in Africa e in Asia, sebbene il numero degli assuntori resti basso. Il calo consistente della produzione di foglie di coca in Colombia è stato compensato dall'aumento delle piantagioni in Bolivia e in Perù. Entrambi i paesi sono tornati ad essere i principali luoghi di produzione e di partenza delle partite di coca destinate agli Usa e all'Europa.
Resta stabile il mercato delle amfetamine o prodotti stimolanti. Ma nel 2010 si è assistito ad un incremento di Metanfetamina in Centro America e nel Sud est asiatico. Il sequestro di 45 tonnellate di "speed" o "ice", come viene chiamata comunemente la metanfetamina, nel 2010, rispetto alle 21,5 tonnellate del 2008, è un indicatore eloquente. In Europa c'è stato più che il raddoppio di sequestri di "ecstasy": da 595 chili intercettati nel 2009 si è passati a 1,3 tonnellate nel 2010. L'Mdma è considerata la pillola più venduta di tutto il mercato degli stupefacenti nel vecchio Continente. 
Per quanto riguarda la marijuana e hashish, va detto che ne fanno uso abitualmente tra i 119  e i 224 milioni di abitanti della Terra. L'Europa resta il più importante fruitore dell'hashish proveniente dal Marocco, sebbene si registri un leggero decremento.  Secondo le relazioni di tutti gli Stati europei è cresciuto il numero di piantagioni fatte in casa. Questo potrebbe spiegare il maggior uso di erba rispetto all'hashish. Anche su questo prodotto l'Afghanistan fa la parte del leone. Il prezzo è raddoppiato rispetto all'oppio: la marijuana costa 9.000 dollari il quintale rispetto ai 4.500 dollari della pasta di papavero da oppio.

(repubblica.it)

 


 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolVannpisolo.ferrariverynormalpeople1daianapelusomtspeziaArchangelo80v.c88davide.crociatimzanini2000cericolas5angelicacfmarilynmonroe4brauronilcele86raffreddata
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963