Creato da strega.lilith il 03/12/2007
 

Spirito del Vento

Centro e circonferenza, dentro e tutto attorno: superamento, trasformazione e cambiamento, dentro e fuori ciascun luogo, dentro e fuori ciascun tempo, immanenza e trascendenza

 

 

« Messaggio #56Messaggio #58 »

Post N° 57

Post n°57 pubblicato il 09 Novembre 2008 da strega.lilith
 

Il collare è uno dei classici simboli del mondo bdsm: che sia un cerchio di metallo o un filo d'oro, una semplice striscia di cuoio o una solida catena, il collare per il suo significato psicologico e per la sua utilità pratica è, nell'immaginario collettivo, il simbolo della sottomissione.

Significato storico e psicologico
Perché il collare è diventato simbolo della sottomissione? Non lo sappiamo esattamente ma certamente alcune ipotesi si possono fare; il collare cinge la gola del sottomesso e richiama inconsciamente il potere che avevano gli antichi padroni degli schiavi di controllarne la vita e la morte, il collare cinge infatti la parte più delicata del corpo umano: la gola. Non solo questo, il collare (nelle sue forme più moderne e delicate) può essere indossato nella vita di tutti i giorni apertamente e senza troppi problemi di opportunità a differenza, per esempio, di un paio di manette.

Significato simbolico
L'importanza del collare come oggetto simbolico è già stata analizzata nella prefazione; frequentando il mondo bdsm ci si accorge che alcuni praticanti senza neanche conoscere approfonditamente il proprio master chiedono se possono portare il suo collare senza avere la piu' pallida idea di cosa questo significhi. In un mondo in cui i simboli sono molto importanti, vestire il collare di qualcuno non è una cosa scontata ma importante perché significa donarsi completamente a chi ce lo impone; lo fareste voi con qualsiasi sconosciuto? Nel mondo anglosassone dove i simboli sono molto importanti, anche troppo a volte, viene effettuata una scena di imposizione del collare, che in alcuni casi e' una vera e propria cerimonia tipo matrimonio. Senza voler sempre imitare comportamenti provenienti da culture diverse dalla nostra non si può non notare che alcune situazioni vengono spesso da noi banalizzate e private di significato. Il collare diventa quindi simbolo di un impegno verso un'altra persona a cui liberamente ci si concede.

Significato pratico
Il collare (in tutte le sue forme) indossato dal sub non può non ricordargli in tutti i momenti il suo essere proprietà (temporanea e consensuale naturalmente) del proprio master. Questo significato è tanto radicato nel mondo bdsm che anche su internet chi assume il ruolo di sottomesso modifica il nickname aggiungendogli, con l'uso di due parentesi, un collare virtuale con le iniziali del proprio Padrone {P}


Come deve essere il collare
Per prima cosa dobbiamo dire che il collare non deve essere mai stretto al punto di diventare pericoloso per chi lo indossa, la misura minima deve comunque permettere di inserire almeno due dita tra esso ed il collo di chi lo porta, misura di sicurezza che comunque non permette alla slave di toglierlo.
I collari si dividono in due categorie, quelli che il sub può togliere e quelli che invece possono essere tolti solo dal master; i primi sono portato per il solo piacere di compiacere il proprio padrone (o per non subirne le punizioni) i secondi invece sono bloccati e vengono normalmente utilizzati durante vere e proprie scene bdsm. Vediamo ora alcuni tipi di collari in particolare.

Collare Gioiello
Una semplice collana magari con le iniziali del master come piccolo pendente è il collare più raffinato e allo stesso tempo semplice; chi lo indossa porta su di se l'amore del proprio master per tutta la giornata.

Collare di cuoio
Normalmente disegnato per i cani, può essere anche indossato quando il sub è in borghese (in determinati ambienti e con un determinato abbigliamento), se lo si sceglie abbastanza "alto" anche la scomodità comincia a farsi sentire, in più un collare per cani ha sempre un anello per agganciare un guinzaglio o un paio di polsiere per il bondage.

Collare di catena
Anche questo ha tutte le caratteristiche del precedente ma essendo più pesante può diventare più scomodo ed anche pizzicare la pelle del sub. Molti collari canini in maglie di ferro sono normalmente "a strangolo" e non sono pratici perché senza un'apertura quindi troppo larghi in quanto devono essere indossati facendoci passare la testa. Un semplice pezzo di catena con un lucchetto è molto più economico ed anche molto più pratico.

Collare specifico per bdsm
Nei negozi specializzati possiamo trovare molti collari specifici sia per il bondage sia per far assumere al sottomesso posture particolari; tra questi ultimi citiamo senz'altro i collari in cuoio molto alti che non consentono al sottomesso di abbassare la testa e tutti quelli che inglobano altri strumenti di contenimento come le polsiere che bloccano le mani in varie posizioni ma sempre impedendogli di coprire il resto del proprio corpo. Come tutti gli oggetti pensati per il bdsm hanno sempre prezzi molto alti quasi mai giustificati dalla reale qualità o funzionalità.

Collare come umiliazione
Il collare, soprattutto in cuoio e con il guinzaglio agganciato, porta immediatamente alla mente del sottomesso il cane, proprio su questa umiliazione puntano moltissime mistress e molti master. Il collare diventa quindi il simbolo della riuscita animalizzazione dello slave.

Il collare nel bondage
Il collare si inserisce molto bene in parecchie scene di bondage, le posizioni sono molteplici ma si possono dividere grossomodo in due grandi categorie che vedremo singolarmente. L'unica regola che vogliamo rimarcare ancora è che il collare mai e poi mai deve "stringere" il collo dello slave creando situazioni di pericolo, personalmente i collari che non si possono stringere (quelli di cuoio stile canino o quelli metallici stile medioevali) li considero ideali per evitare questi pericoli.

Collare che blocca la testa
Il primo gruppo di posizioni utilizza il collare per bloccare il collo e quindi la testa del sub durante una scena o durante un momento di riposo. Una slave può essere bloccata ad un tavolo o ad un letto attraverso il collare ancorato al mobile stesso non permettendole quindi di alzare la testa; un guinzaglio ed un collare ancorati ad un punto fisso, come un anello al muro o un più prosaico termosifone, costringono la sottomessa nel proprio angolo.

Collare che blocca altre parti del corpo
Un paio di polsiere bloccate all'anello del collare, sia facendole passare sul davanti del petto che dietro la schiena, non permettono al sottomesso di abbassare le braccia e quindi, per esempio, proteggersi da una ispezione o da una seduta di spanking; fatta sedere e bloccate le caviglie con una corta catena sempre all'anello del collare si inchioderà la slave al proprio posto senza potersi allontanare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SpiritoDelVento/trackback.php?msg=5846505

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

Tetra notte e splendente luna
delle streghe udite la runa
Est e poi sud, nord e occidente
Ecco, vi chiamo, immantinente.
Aria e fuoco, acqua e terra
esaudite la mia preghiera
Bacchetta, spada, stella a cinque punte
queste parole vi siano giunte
Frusta e coltello, corde e incensiere,
svegliatevi e vita possiate avere.
E dell'Athame la forza invocata
giunga a noi se la magia e' avverata
Regina degl'Inferi e del cielo sovrano
Per l'incantesimo dammi una mano
E della Notte, Cacciatore Cornuto,
per il mio rito dammi un aiuto.
Per tutto il potere di terra e di mare
come io dico, cosi' possa stare.
Per la potenza del sole e di luna
possa accadere cantando la Runa.

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

A voi riuniti in mia presenza
Portate al mio spirito la reverenza.
Venere dalla bellezza accecante
del Dio Cornuto la splendida amante
di stregoneria regina e potenza.
Etoine, Nisene, e poi Morgana,
Brigida sono, e Artemide, e Diana
Io la saggezza e Melusine
e Cerridwen madre di Taliesin
Signora del Buio, del Cielo Sovrana.
Voi che volete una mistica Runa
o che chiedete migliore fortuna
cercatemi in una radura nascosta
nel fitto del bosco e rotonda disposta,
danziamo nel Cerchio rivolti alla Luna.
In un placido posto selvaggio e isolato
danziamo d'intorno a un altare scavato;
rivelati adesso arcano mistero
mentre vi porto un segreto pensiero
pur se magia avete inventato.
La schiavitu'dimenticherete
se la fedelta' mi concederete.
Voi che il mio cerchio nel Sabba pestate
toglietevi tutto ed ignudi avanzate
in segno che liberi adesso sarete.
Vi insegno il mistero della rinascenza.
Riempite di gioia la vostra adunanza.
Labbra con labbra e cuore con cuore.
Nessuna legge, ma solo amore.
Cinque i punti della comunanza
che a tutti danno compiuta esperienza,
perche' sono il cerchio e rinasco ogni volta.
Inchinati adesso e quest'ultima ascolta:
sacrifici non chiedo, ma solo rispetto.
Quello che vive lo fa al mio cospetto.
A me tutto prendono, a me tutto danno,
da me tutti vengono , da me tutti vanno.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcomarulliMITE_ATTACHET_2danielacordinicarla.fasiellopumba61ilrebeticomaurolosanohope73rmjengla45diletta.castellicasciello_gguglielmettimassimoerion.podaesternolucepizzo970
 

ULTIMI COMMENTI

Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
Inviato da: diletta.castelli
il 22/10/2016 alle 15:19
 
meravigliosa
Inviato da: Velo_di_Carne
il 08/07/2015 alle 15:08
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: anton6100
il 10/06/2011 alle 08:10
 
Molto bello, si vede che hai la vena poetica, con simpatia,...
Inviato da: giannis5
il 28/04/2011 alle 20:20
 
e mo ce vo u fatt..!!!
Inviato da: strega.lilith
il 28/09/2010 alle 13:22
 
 

 
 

 


La parola delle streghe adesso devi sapere,
segreti che nascondiamo nelle notti piu' nere
quando il buio era il sentiero del nostro destino
che ora portiamo nella luce del mattino.

Mistica acqua e fuoco misterioso,
la terra e l'aria del vento tempestoso
noi conosciamo per la nascosta quintessenza
e il segreto teniamo per la nostra conoscenza.

Cerchio magico, ciclo naturale,
con te godiamo e con la vita universale
il nascere e rinascere di tutta la natura
il placido passare di inverni e primavere.

Torna il Gran Sabba per quattro volte all'anno
e per prepararsi le streghe gia' sanno
si danza di Lammas, a Imbolc ,  Ostara
ad Halloween ch'e' forse  la festa piu' cara

A Marzo e Settembre c'e' l'equinozio
A giugno e dicembre invece il solstizio
Per quattro volte le Streghe van fuori
a festeggiare  i Sabba Minori.

Tredici lune d'argento in un anno
Tredici  membri in coven ci stanno
Tredici volte gli esbat si fanno
Per dodici mesi e un giorno che vanno.

Attraverso il tempo  il potere passava
tra donna e uomo ed ognuno donava,
quando ogni secolo andava a finire
l'uno  nell'altro  insieme ad unire.

Quando il magico cerchio e' tracciato
dal potere di  spada o athame  incantato,
in mezzo ai due mondi  giace il suo raggio
e in terra di ombre comincia il suo viaggio.

E allora questo mondo non potra' sapere
quello che l'Altro non vorra' dire,
gli Dei piu' antichi sono invocati,
e i Riti Magici sono riusciti.

Due sacre colonne ci sono all'entrata
dei mondi sorreggon la porta innalzata;
due son le forze della natura
e doppio e' l'aspetto divino in misura.

Il buio e la luce in continuazione
stan l'uno nell'altro in successione:
Deo e Dea saranno chiamati;
questi i concetti che ci hanno insegnati.

Cavalca di notte nel vento in tempesta
Signore del buio, il Dio Cornuto,
Di giorno e'  invece il re della foresta
e a lui tutte le piante ed il verde e' dovuto.

E' giovane o vecchia, e' come le pare,
tra nubi squarciate e' il suo navigare,
a mezzanotte d'argento diventa
e come L'Anziana incantesimi inventa.
 
Maestro e Maestra di ogni magia
che state nell'animo e nella mente
per sempre immortali vi rinnovate
voi che potete e fate e disfate.

Fai quello che vuoi, fai come ti va
fai con amore, se male non fa,
se questa regola si rispettera'
l'antica Magia compiuta sara'

 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20