La finestra di Ciro - Impressioni e pensieri di uno qualunque
« Precedenti Successivi »
 

La propaganda è in democrazia quello che il randello è in uno stato totalitario. (Noam Chomsky)

        La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar…
 

Monologo di Angelo Duro al Festival di Sanremo

      Ascoltando il monologo di Angelo Duro nella seconda serata del Festival di Sanremo, mi è tornato in mente un discorso fra due signore romane su un autobus, registrato furtivamente una decina di anni fa. Ora leggetevelo, eppoi ditemi se Angelo Duro, senza saperlo, era stato anticipato da questo esempio di filosofia popolare1° Signora…
 

€uro: la Storia si ripete

Per i non addetti al lavoro è difficile trovare un nesso tra certe evidenti e paradossali realtà: l’Europa intera si trova in una fase critica, dalla quale può derivare la disintegrazione della moneta unica, eppure sembri che l’ €uro non ne risenta affatto degli effetti “sociali” destabilizzanti. A rigor di logica una situazione del genere…
 

Gli italiani sanno comprendere…

<< Ho molta fiducia sulla capacità di comprensione degli italiani sulla necessità di affrontare i cambiamenti e sulle strade nuove che questi cambiamenti prevedono >>…ma dove vive il nostro amato Presidente della Repubblica ? Quello che molti italiani non riescono più a comprendere, è  come fare per arrivare a fine mese. È facile parlare di…
 

La droga di Stato

Ma avete udito la frase finale della pubblicità del “Gratta e Vinci” ? Quella che raccomanda di:<<giocare con moderazione ! >>      Non lo sanno questi genii dei Monopoli di Stato, che c’è una malattia che si chiama “ludopatia”, che crea dipendenza alla stessa stregua dell’eroina e della cocaina ? Oppure lo sanno benissimo, e come…
 

Mamma Papera

Non sono qui per parlarvi di Paperina, noto personaggio di Walt Disney, sempre presente nelle avventure di Topolino.                                    Ma di una "Mamma Papera"  in carne ed ossa come noi. Si tratta della biologa Jessica Meir della University of British Columbia. Questa ricercatrice non riusciva a capacitarsi come potessero le oche indiane compiere la straordinaria impresa…
 

I legionari in Cina

È tornata alla ribalta la notizia che una parte dei 50000 legionari di Crasso, sconfitti nel 53 a.C. dai Parti nella battaglia di Carre, si sottrassero con la fuga alla prigionia, rifugiandosi in Cina.                                Il primo a sostenere questa tesi fu Plutarco, quando parla di Crasso nella sua opera “Vita Parallele”. Poi l’argomento…
 

Verità nascoste e privacy

La recente pubblicazione sul sito listaouting.wordpress.com dei nomi di dieci politici gay e omofobi, ha alzato un grande polverone. A questo punto bisogna chiedersi: è corretto  divulgare le abitudini sessuali di una persona, specialmente se questa preferisce tenerle riservate? E’ ovvio che, se si tratta di un privato cittadino, la risposta deve essere un no perentorio.…
 

Pie illusioni

Vi è mai capitato, guardando il cielo, di scorgere una nuovola con profilo umano, o addirittura di vederne una a forma di coniglio ?                    Oppure riconoscere  un volto umano nella luna o su Marte ? Come mostrano le immagini di una formazione rocciosa marziana ripresa dalla sonda Viking 1.                      Sicuramente vi è successo. Ma vi…
 

Precettazione e religione

Con “precettazione” s'intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità impone il termine di uno sciopero. Il provvedimento è stato introdotto in Italia dalla legge n. 146 del 12 giugno 1990 e si applica ai servizi essenziali di pubblica utilità, e si estende per espressa previsione anche ai “lavoratori autonomi, professionisti o piccoli…
 

« Precedenti Successivi »