La finestra di Ciro

Pie illusioni


Vi è mai capitato, guardando il cielo, di scorgere una nuovola con profilo umano, o addirittura di vederne una a forma di coniglio ?                  
 
 Oppure riconoscere  un volto umano nella luna o su Marte ? Come mostrano le immagini di una formazione rocciosa marziana ripresa dalla sonda Viking 1.                     
Sicuramente vi è successo. Ma vi siete mai dati una spiegazione ? Ciò dipende da una particolare disposizione della natura nel volerci dilettare con certe immagini o siamo noi che ci illudiamo inconsciamente ?         La scienza una risposta al quesito già l’ha data: questa nostra innata predisposizione ha il nome di  pareidolia (dal greco είδωλον, immagine, col prefisso παρά, simile), ed è in pratica l'illusione subcosciente che ognuno di noi ha nel tendere a ricondurre a forme note oggetti o profili, naturali o artificiali, dalla forma casuale.      Sembrerebbe che questa nostra tendenza sia stata favorita dall'evoluzione perché consente di individuare situazioni di pericolo anche in presenza di pochi indizi, ad esempio riuscendo a scorgere un predatore mimetizzato. Ma c’è di più: la  pareidolia consente spesso di dare una spiegazione razionale a fenomeni apparentemente paranormali, quali le apparizioni di immagini sacre su muri o la comparsa di "fantasmi" in fotografie.       E  di queste naturali “raffigurazioni divine” in rete se ne possono trovare a bizzeffe…si  va da Gesù Cristo alla Vergine Maria.                 
 
            Ho trovato perfino uno degli ultimi santi appena giunto in paradiso..                     
                      ora mi chiedo...ammirando  quest’ultimo esempio fotografico,                        
  ... non sarà il caso di proporre  per la beatificazione anche Michael Jackson, visto  che per giunta  gli sono già spuntate le ali ?