Calcio & Co.

Sport

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

L'IDOLO

immagine

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CAMPIONI DEL MONDO.

immagine
 

RUGBY

immagine
 

IL GOLEADOR

immagine
 

UN ALTRO TITOLO IN TASCA... CAMPIONI D'EUROPA

 

ZLATAN IBRAHIMOVIC

 

ALEX DEL PIERO

 

 

« La Juve è in frenata... ...Risultati 4^ giornata di... »

Del Piero trascina la Juve

Post n°340 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da lucflo

Del Piero stronca le velleità della Roma in chiave scudetto: il capitano bianconero è grande protagonista e autore del gol che decide la partita di Torino. L'Inter, vittoriosa nel pomeriggio sul Livorno, è ora a +11 e i giallorossi devono guardarsi anche alle spalle visto che la squadra di Ranieri ha un solo punto di distacco.

E' una punizione fulminante di Del Piero in chiusura del primo tempo a dare la vittoria alla Juventus contro una Roma forse con la testa già alla sfida di Champions col Real. Fatto sta che l'undici di Spalletti non crea particolari pericoli dalle parti di Buffon, fatica a costruire gioco e soffre la pressione dei bianconeri. Totti e Taddei non sono al massimo della forma, Pizarro sbaglia molto e anche la difesa giallorossa sembra in un momento di difficoltà.

Dall'altra parte ci sono la grinta e la compattezza della Juventus, schierata inizialmente da Ranieri con un modulo offensivo con Del Piero dietro Trezeguet e Iaquinta. A centrocampo Camoranesi, Zanetti e Nedved. Nella ripresa il tecnico bianconero appare invece più prudente.

Spalletti, con un occhio al Real, apporta alcune modifiche alla sua squadra: in mezzo al campo richiama Pizarro ad affiancare De Rossi, mentre Aquilani va in panchina, per entrare poi nella ripresa. In difesa, Cassetti terzino e Ferrari centrale, con Panucci fuori.

L'atteggiamento tattico dei bianconeri, molto offensivo con Nedved e Molinaro pronti a spingere sulla sinistra, Zebina e Camoranesi sulla destra, crea problemi alla difesa romanista. Ciononostante la Juventus trova difficoltà nell'andare a concludere perché lo sbarramento dei giallorossi infrange le ondate bianconere ai margini dell'area e così i tentativi della squadra di Ranieri arrivano prevalentemente da lontano.


L'unico pericolo nel primo tempo la Roma lo crea al 17' su un rasoterra di Mancini da sinistra, deviato fortuitamente da Totti: Buffon, spiazzato, viene salvato da Molinaro.

Le percussioni dei padroni di casa acquistano però maggiore intensità con il passar dei minuti e al 39' Trezeguet da destra dà al centro dove Iaquinta effettua una spettacolare girata a mezz'altezza, di destro, costringendo Doni a parare in due tempi.

E' il preludio al gol bianconero. Al 45' Pizarro perde una palla sulla trequarti e ne scaturisce un intervento di Mexes (già ammonito) sul quale Saccani non vuole infierire col cartellino rosso. La punizione da venti metri, leggermente sulla sinistra, si rivela "su misura" per il micidiale destro di Del Piero: evidentemente i bianconeri hanno ben studiato l'operazione perché il capitano della Juve spara dove c'è Iaquinta, in barriera, l'attaccante si sposta e la palla passa finendo alla sinistra di Doni che non ha scampo.

Una volta in vantaggio, la Juve deve fronteggiare la reazione giallorossa: su un tocco di Perrotta da destra, Legrottaglie entra in scivolata colpendo il palo alla sinistra dell'esterrefatto Buffon.

Nella ripresa Ranieri sostituisce Camoranesi, non in perfette condizioni, con Nocerino irrobustendo il centrocampo. La Roma cerca di reagire e cominciato in attacco. La Juventus si chiude, Legrottaglie anticipa Totti al 6' su traversone di Perrotta da destra. La retroguardia bianconera va in sofferenza e si rifugia in calcio d'angolo parecchie volte prima che Zebina spezzi l'assedio con un tiro violento ma poco preciso.

Spalletti al 15' inserisce Giuly per Taddei e subito dopo su corner Mexes sfiora il gol di testa. Al 18' Giuly mette in mezzo una palla su cui Totti non arriva per poco.

A quel punto Ranieri sostituisce Trezeguet con Sissoko, un altro puntello per il suo centrocampo in difficoltà. Spalletti si affida ad Aquilani (al posto di Pizarro) e De Rossi al 32' fa volare Buffon sulla destra. Con l'uscita di Nedved che fa spazio a Palladino, Ranieri si copre ancora di più e Spalletti tenta la carta Esposito. Ma il risultato non cambia: la Juve è riuscita a contenere la Roma e a vincere una partita che ha messo la parola fine alla lotta per lo scudetto.

JUVENTUS-ROMA 1-0
JUVENTUS: Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi (1' st Nocerino), Zanetti, Nedved (36' st Palladino); Del Piero; Iaquinta, Trezeguet (23' st Sissoko).
In panchina: Belardi, Grygera, Salihamidzic, Tiago.
Allenatore: Ranieri.

ROMA: Doni; Cassetti, Ferrari, Mexes, Tonetto; De Rossi, Pizarro (28' st Aquilani); Taddei (15' st Giuly), Perrotta (37' st Esposito), Mancini; Totti.
In panchina: Zotti, Panucci, Cicinho, Brighi.
Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Saccani di Mantova.

RETI: 45' pt Del Piero.

NOTE: Serata serena, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 25 mila. Ammoniti: Mexes, Chiellini, Mancini, Nocerino. Angoli: 13-6 per la Roma. Recupero: 1' pt, 4'st.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: lucflo
Data di creazione: 31/12/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

theshowstoppermaurilio0dglanima_on_linenasseritruffydgl3laprincystampasasa2080schitostefanomarco.iridilecagliaricalcio85presi76rouge57alfio541andreaquartara_1989JimmiBain_ZP
 

ULTIMI COMMENTI

Approposito non so se ti può interessare ma dato che si...
Inviato da: Cryz82
il 01/05/2008 alle 21:51
 
Milan in questo campionato travolgente ma altre volte...
Inviato da: Cryz82
il 01/05/2008 alle 21:49
 
scusa anche io non mi ero loggato
Inviato da: lucflo
il 21/04/2008 alle 17:42
 
sarebbe uno squadrone... ma penso sia difficile che il...
Inviato da: Anonimo
il 21/04/2008 alle 17:41
 
Non mi ero loggato :P
Inviato da: Cryz82
il 12/04/2008 alle 13:45
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CALCIO

immagine
 

BASKET

immagine
 

TUTTI GLI SPORT

immagine
 

IL PORTIERE DA NAZIONALE

immagine
 

ALEXANDER PATO

 

FRANCESCO TOTTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963