AUTOPSIA PSICOLOGICA - introspettiva

Felicità capovolta

"La sofferenza è felicità capovolta...quella vera si misura con ciò che abbiamo perduto. Ci sono persone che hanno sempre pronte spiegazioni della sofferenza.I teologi, i preti, gli amici pieni di buone intenzioni che non esauriscono mai i discorsi e le belle teorie. Li ascolto con onestà... ma per lo più sento solo chiacchere prive di…
 

Dolore e sofferenza

Il dolore fa parte del mondo fisico, la sofferenza di quello psichico.Due sfere diverse ma collegate tra loro e interagenti l'una con l'altra. Il dolore può venire localizzato in un punto (mal di testa, mal di pancia), mentre la sofferenza tormenta tutto il nostro essere, ci logora, ci indebolisce e spesso ci degrada. Il dolore…
 

La "decostruzione della mortalità"

Per rendere l'idea della morte meno terribile, si è provato a scomporla in tante parti.Una volta derubricata alla somma di mille sotto-cause diverse: cancro, cattiva alimentazione, fumo e altri comportamenti nocivi, ci si può anche, ingenuamente, illudere che neutralizzando la prima, la seconda e così via, l'esito finale si possa allontanare ad "infinitum".Il sottotesto è:…
 

Lei è li sempre

Il mistero della Morte è nascosto tra le strette fibre che formano la Vita.Non c'è nulla da scoprire, solo lasciare che questa energia si liberi una volta che le fibre si saranno allentate.Il suo profumo è percepibile in ogni istante. Lei è lì sempre. Non c'è nessun avvento. Lei non sopravviene.La carne la tiene prigioniera…
 

Le anime e la morte

Certe credenze di origine induista dicono che le anime, al momento della morte, si mostrano talvolta estremamente scontente e rifiutano di lasciare il corpo, soprattutto quando è destinato ad essere bruciato. Le anime che non vogliono lasciare la terra e che sembrano rifiutare la morte del corpo che le ha ospitate, temono il Karma negativo…
 

Anima

Una ricerca senza inizio e che, forse, mai avra' fine. Far cessare il duello permanente tra Ego e anima, trovando l'equilibrio tra cio' che si e' e cio' che bisogna apparire...L'anima può subire alterazioni?...può regredire o salire a dimensioni superiori?in questo caso potrebbe subentrare una fase di difficolta, di distonia o di disagioche è proprio…