IL MIO MONDO BLOG

IN AMORE "CHI SI SOMIGLIA SI PIGLIA"


L'amore a quanto pare puo' durare solo tra persone simili, "chi si somiglia si piglia", questo vecchio proverbio sembra l'unico valido perchè un amore  possa durare nel tempo. 
Gli opposti si attraggono, ma il legame non regge a lungo.
Lo rivela una ricerca dello psicologo britannico Glenn Wilson, effettuata su un campione di circa duemila persone , che ha messo a punto il cosiddetto Quoziente di compatibilita (Qc) per misurare lo stato di salute di un rapporto. Secondo questo studio, se non si litiga sulla scelta della casa, sul film da vedere, su dove abitare o su come comportarsi con figli e parenti, la coppia è destinata a durare di più. Anche le differenze più banali come russare, preferire il mare oppure la montagna o lasciare i vestiti sporchi per terra, possono diventare ostacoli insormontabili.Insomma, in barba al vecchio adagio secondo il quale gli opposti si attraggono, sono invece le somiglianze a garantire la longevità di una coppia. Alle volte sono proprio i gusti e i comportamenti inusuali le caratteristiche  che ci attraggono di piu' in una persona. Ora pero' siete avvisati: queste caratteristiche alla lunga stancano. Dunque pensateci bene...ma non pretendete pero' la perfezione dal vostro partner: non esiste!
Se ne volete sapere di piu' e volete chiarirvi meglio le idee, il Dott. Glenn Wilson il giorno 26 maggio terra', presso l'Universita' "La Sapienza" di Roma, un seminario dal titolo "La scelta del partner e il successo di una relazione".