IL MIO MONDO BLOG

La foto dell'anno? Il «bacio di Vancouver» (di Richard Lam)


La bellissima foto di Richard Lam!(...uno scatto di corsa, senza pensare troppo...)Uno scatto che è già negli annali della fotografia mondiale!Ma che cosa è successo realmente?Scott Jones, 29 anni, ex studente in Canada e  Alex Thomas, studentessa universitaria sono stati ripresi da un fotografo dell'agenzia Getty, Richard Lam, durante la guerriglia cittadina scoppiata a Vancouver (Canada) il 15 giugno, dopo la partita di hockey fra la squadra canadese dei Canucks e quella americana di Boston.
[..la foto mostra un'azione totalmente avulsa dalle ombre che gli sono attorno, un poliziotto sfocato in primo piano che agita il manganello ed e' in tenuta antisommossa. All'orizzonte altri poliziotti che sembrano fare cornice, luci terse, pallide, soffuse, come se si trattasse di uno scatto preparato e tutto fosse una messa in scena per una foto d'arte. L'immagine bellissima sembra anche esprimere il desiderio che nel pericolo di ogni vita, dentro tutte le situazioni disperate, vi sia un'oasi, dove poter lasciarsi perdere nella passione, nella libertà di essere felici, in quello per cui ogni altra cosa potrebbe non esistere, perfino protetti dalla polizia che fa cordone e allontana la realtà per pochi minuti, come se fossero dei cavalieri senza macchia e senza paura che si prendono cura dei due innamorati...] (dal web) Ma non e' cosi.La verita' e' stata spiegata dagli stessi protagonisti.
Il giovane Scott racconta: "Stavamo cercando di andarcene dal centro, ma ci siamo ritrovati in una strada piena di poliziotti in tenuta anti-sommossa. Ci hanno caricato ed abbiamo cercato di fuggire. Hanno cominciato a colpirci con gli scudi, alla fine ci sono passati sopra. Così siamo finiti a terra. Lei era shockata ed io ho cercato istintivamente di calmarla."La ragazza, Alex,  ha aggiunto: "Ci hanno buttati a terra...cominciavo ad avere davvero paura perche' non avevo mai provato niente di simile prima, eravamo nel posto sbagliato al momento sbagliato". Nessuno dei due ragazzi pensava che la foto avrebbe fatto tanto scalpore ma ormai lo scatto resta tra le immagini piu' belle della storia della fotografia, affiancata allo storico "bacio" di Alfred Eisenstaedt, pubblicata su 'Life' nel 1945.
   "La fotografia ci ha fatto conoscere le grandi tragedie dell'umanita', i campi di concentramento, gli stermini di massa. Se una cosa non e' in foto, e' come se non fosse mai esistita o accaduta. La fotografia e' la sola e unica vera arte moderna." (Oliviero Toscani)