IL MIO MONDO BLOG

Notte Bianca a San Pietroburgo, due mesi in cui il sole non tramonta mai..


A San Pietroburgo questo straordinario fenomeno si verifica da meta' maggio a meta' luglio, due mesi in cui la luce del sole e' come se si fermasse ogni sera al tramonto... e il cielo mantiene per tutta la notte i colori del crepuscolo.Wikipedia dice: "Nelle regioni a latitudini inferiori al circolo polare fino al 60° parallelo, il sole tramonta dietro l'orizzonte, ma a causa della rifrazione la luce del crepuscolo è sufficiente per svolgere ogni attività diurna senza l'utilizzo di luce artificiale."La citta' e' stata definita la "Venezia del nord" ed è perfetta per trascorrere una piacevole vacanza romantica con il proprio partner, ma è anche il luogo ideale per le comitive di giovani che vogliono divertirsi di notte nelle discoteche.
Durante questo periodo-magico si organizzano feste, festival e concerti a cielo aperto e tanta gente gira lungo le strade alle due, alle tre, alle quattro... si ha l'impressione che nessuno dorma..e un pò sembra di essere a Venezia, con i tanti ponti che uniscono i vari quartieri della citta'.
("Le Vele Scarlatte"- la nave prende il nome dal libro di A. Grin)Ogni notte infatti, vengono aperti i ponti sulla Neva per far transitare le grandi navi da carico e da crociera. I ponti rimangono aperti per diverse ore e la loro apertura è uno spettacolo di luci in successione, come in una parata trionfale. Dunque chi ha voglia di esperienze nuove e desidera trascorrere una breve vacanza che prometta tante emozioni, puo' decidere di visitare San Pietroburgo in questo periodo, una vera Capitale del turismo. Mi sembra un'ottima idea per un week end insolito!..Pensateci...