IL MIO MONDO BLOG

Anche Belen Rodriguez è cascata in pieno nella bufala della vitamina C


Da giorni circola su Whatsapp una bufala sull'effetto curativo e preventivo della Vitamina C sul Coronavirus. A rilanciare la fake news anche Belen Rodriguez che ha condiviso l'audio incriminato nelle sue IG Stories. Una fantomatica dottoressa afferma che la somministrazione di Vitamina C ha dato ottimi risultati sui pazienti contagiati dal COVID-19. La voce femminile consiglia "La somministrazione di vitamina C sui pazienti affetti da Coronavirus è fondamentale e sta favorendo la guarigione. È auspicabile l'assunzione di vitamina C anche in bambini, adulti e anziani, nell'ordine di 1-2 grammi al giorno". La donna chiede anche di divulgare il più possibile. Gli esperti, interpellati sulla vicenda, hanno categoricamente smentito la notizia.
Dario Bressanini, professore universitario e quotato divulgatore scientifico, ha bacchettato la show-girl: ”Se hai 9 milioni di followers non puoi postare ca***te sulla vitamina C, non ti devi permettere di postare ‘ad minchiam' una fake news e altre sciocchezze in un momento come questo.” aggiungendo: ”Queste persone non si rendono conto per niente della risonanza mediatica che hanno e possono provocare grossi danni alla gente che li segue."
Bressanini conclude: "Un consiglio? Toglietevi dai gruppi dove condividono quelle sciocchezze sulla vitamina C. Si può vivere benissimo anche senza frequentare certi ambienti Whatsapp."