IL MIO MONDO BLOG

Ma che fine ha fatto Greta Thunberg?


A soli 16 anni Greta ha cominciato a fare gli scioperi per il clima, con un cartello al collo, tutti i venerdì davanti al Parlamento svedese.
E' diventata un'icona ecologica. Ma oggi dov'è,  che cosa fa questa ragazzina simbolo di un'intera generazione di giovani che vorrebbero salvare il pianeta Terra? In molti si chiedono come viva, che stile di vita abbia la Thunberg. Ebbene, il suo comportamento è molto sano e morigerato, è un esempio di anti-consumismo per eccellenza. "Sono in autoisolamento. Ho i sintomi del Covid-19" ha detto la ragazza . "Mi sento bene ma non posso fare nulla, nessuna attività. Limito i miei acquisti per ridurre il mio impatto ecologico. Non compro nulla, solo cibo. Se devo fare un regalo, me lo fabbrico da sola. Ho un cellulare, ma è di cinque-sei anni fa, e l'ho ricevuto da qualcuno che non lo usava più".
Greta vive in Svezia con i genitori e l'amata sorellina 13enne Bea ma circa dieci giorni fa ha iniziato a sentire alcuni sintomi del Coronavirus e si è isolata (in un appartamento preso in prestito, lontano dalla mamma e dalla sorella). Convive con la "sindrome di Asperger", una forma leggera di autismo che le provoca stanchezza. Tutto questo non le ha impedito di attivarsi ancora tutti i venerdì con scioperi "digitali", ovvero online, a causa della pandemia in corso. Ciò nonostante si sveglia ogni mattina alle sei e mezza. "Faccio colazione e controllo le notizie", poi seguo le lezioni scolastiche sul web. Ovviamente devo fare i compiti, mandare messaggi, mantenere i contatti...mi sento bene."
Che cosa piace mangiare a Greta? "Mangio cibo molto basico, vegano" ha spiegato. "Non mi piace il cibo ricercato. Mangio cibo molto semplice, riso, fagioli. Non mi piacciono le salse. Non acquisto bottigliette di plastica dell'acqua ma uso una borraccia in acciaio, tipo quelle da trekking. Poi di solito vado a letto presto e crollo addormentata." Insomma la guerriera è solo in pausa di riflessione...
La rivedremo alla fine dell'emergenza Covid-19? Greta racconta che anche suo padre Svante, che ha viaggiato con lei in Europa, potrebbe essere stato contagiato, dato che ha presentato tutti i sintomi legati al Covid-19. Ma Greta ha deciso che vincerà anche nella lotta contro questo nemico invisibile...