IL MIO MONDO BLOG

La vendetta della statua. L'abbattono ma cade in testa al vandalo!


Volevano abbattere e decapitare le statue di Colombo e Jefferson Davis ma una statua sembra che si sia opposta crollando letteralmente sulla testa del manifestante, portato subito in ospedale per il violento colpo inferto dalla statua. L'incidente è avvenuto a Portsmouth in Virginia e ha riguardato una delle quattro statue degli eroi dell'epoca confederata, tutte decapitate prima di essere demolite.Una statua vendicatrice? E' possibile, visto che diverse altre innocenti statue della Confederazione sono state abbattute negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore durante le manifestazioni Black Lives Matters scatenate dopo il caso di George Floyd .
Episodi di violenza inspiegabile. Un gruppo a Saint Paul, Minnesota, ha buttato giù anche la statua di Cristoforo Colombo, l' esploratore genovese scopritore del Nuovo Mondo, considerato il precursore dell'arrivo degli europei e come tale responsabile di aver avviato la colonizzazione delle Americhe e (di conseguenza) il genocidio delle popolazioni native. Follia pura!
"La statua di Cristoforo Colombo non si tocca." E' questo l'avvertimento del Sindaco di New York Bill de Blasio: "La commissione ha fatto un lavoro approfondito e noi dobbiamo attenerci alle sue conclusioni". Parole chiare e nette che non permetteranno ulteriori atti vandalici. E' evidente che Cristoforo Colombo, il grande navigatore ed esploratore della storia, colui che ad un certo punto dei suoi incredibili viaggi si è trovato di fronte "il Nuovo Mondo", sia un eroe unico nella storia dell'umanità. Tutto il resto, quello che poi è avvenuto nei secoli successivi, e' stato scritto soltanto dalla Storia, non certo da Colombo...