IL MIO MONDO BLOG

A Milano è diffuso il Supermercato di condominio!


I supermercati di condominio conquistano nuovo terreno. Dopo alcune installazioni nel quartiere milanese di Cascina Merlata, la startup italiana FrescoFrigo ne ha installato altri 11 sempre a Milano. Si tratta di grandi frigoriferi intelligenti, di un metro quadro ciascuno, messi negli spazi comuni del condominio e accessibili tutti i giorni e ad ogni ora dai residenti del condominio in difficoltà nelle uscite a causa delle restrizioni imposte dal governo. Tutti i prodotti hanno gli stessi prezzi del supermercato, un rifornimento continuo di cibo come uova, verdura, frutta fresca, salmone affumicato... e l'installazione è gratuita.
Oltre 2000 residenti in vari quartieri milanesi, soprattutto anziani, stanno acquistando  frutta, verdura, latte, uova, farina, pasta, sughi, piatti pronti... Il vantaggio è quello di avere un vero e proprio supermercato "dentro casa" negli spazi condominiali, senza dover uscire dai loro palazzi: un scelta di fare acquisti in modo sicuro e in tutta comodità in un periodo difficile a causa del covid-19.In questi stabili, dove la popolazione è in prevalenza anziana, viene offerto anche un supporto all'acquisto mettendo a disposizione della portineria carte di credito prepagate, per agevolare chi ha poca dimestichezza con lo smartphone e con le app. Ai condomini basterà visionare i prodotti dalla vetrina, aprire il frigo tramite l'app sul telefonino o la carta prepagata, scegliere ciò di cui ha bisogno e concludere l'acquisto chiudendo semplicemente la porta della vetrina. Sarà il sistema a rilevare l'operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti, sulla carta.
Un sistema per avere un "supermercato in casa"... Ma certo, potrebbe essere utile alle persone che decidono di restare un pò di più in casa. Che ne pensate?