IL MIO MONDO BLOG

Jill Biden, dalla Sicilia alla Casa Bianca: chi è la moglie del nuovo presidente?


 Un' italo-americana alla Casa bianca! Jill Tracy Jacobs, è lei la 46esima First Lady degli Stati Uniti d'America. Classe 1951, Jill Biden ha origini siciliane: il nonno Gaetano emigrò (da Gesso, prov. di Messina) a fine ottocento negli USA e cambiò il cognome originale Giacoppa in Giacobs. Nata nel New Jersey Jill, docente universitaria, ha conseguito due lauree e un dottorato di ricerca, passando subito all'insegnamento, la sua grande passione. Non ha mai smesso di insegnare nemmeno quando il marito è diventato vicepresidente di Obama. Per questo motivo preferisce farsi chiamare "Dr.Biden" invece che "Mrs.(la signora) Biden". Jill ha sempre sostenuto che "l'insegnamento non è quello che faccio ma quello che sono".
Cresciuta in Pennsylvania, Jill ricorda che ogni domenica si tornava dai nonni «per il pranzo tradizionale italiano, spaghetti, polpette, braciole, la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio, mi ricordo mio nonno che ci dava a tutti il pane italiano tostato e bisognava finire a tarallucci e vino, che significava che bisogna finire sempre le cene in armonia con tutti, come deve essere in ogni  famiglia onesta». «Ho dei ricordi bellissimi dei giorni passati in cucina con mia nonna, mia madre e quattro sorelle, è stato in quella casa che ho cucinato la mia prima salsa di pomodoro».
Joe e Jill si sono sposati a New York nel 1977 e per entrambi erano le seconde nozze. Hanno una figlia, Ashley, nata nel 1981 oltre a Hunter e Beau, nati dal primo matrimonio di Biden. Jill ha sempre sostenuto l'attività politica del marito (democratico e moderato) partecipando a comizi e ad interventi pubblici, arrivando perfino a difenderlo da una contestatrice salita sul palco e interponendosi fra loro, proprio come una body-guard.