IL MIO MONDO BLOG

Tifoso elvetico diventa famoso durante la partita Francia-Svizzera: 'Ma ora basta!'


Luca Loutenbach, occhiali tondi e barba curata, cappello biancorosso e maglietta della Nazionale elvetica, è stato inquadrato più volte dalle telecamere. Triste e rassegnato, nel momento più negativo e complicato della partita, quando la Francia stava dilagando dopo che la Svizzera aveva fallito il rigore del possibile raddoppio, questo tifoso elvetico è diventato in un attimo celebre in tutta Europa. Ma la fama è troppa per i suoi gusti....Luca è diventato famoso nello spazio di 120 minuti più i rigori, quelli vissuti in tribuna a Bucarest a tifare per la sua Svizzera nella sfida degli ottavi di finale degli Europei 2021 in un’altalena di emozioni e di adrenalina. La disperazione sull’1-3 si è tramutata in gioia sfrenata al 3-3 che ha portato la Svizzera ai supplementari, ai rigori e alla vittoria finale.
A petto nudo, euforico, lo svizzero urla tutta la sua felicità per lo storico ribaltone compiuto dai suoi idoli sulla Francia campione del mondo. Il confronto tra le istantanee è diventato in un attimo virale sul web, tanto che Luca è stato eletto «uomo del match» e, altrettanto in fretta, è diventato popolare.
«Non so cosa mi stia succedendo» - ha raccontato al quotidiano svizzero Blick. «Durante la partita non c’era abbastanza segnale ma ho capito che stava accadendo qualcosa grazie ad alcuni tifosi che erano intorno a me». Il cellulare è letteralmente esploso, giornali e televisioni lo hanno atteso al ritorno a casa. Lui, però, si schermisce davanti a tanta attenzione: «Sono una persona di natura riservata anche se forse non si è visto…» Sorride... «È stata una partita con tutti gli ingredienti del calcio emozionante: rigori sbagliati, reti segnate da entrambe le squadre, vincevamo e perdevamo… Quello che mi è accaduto è una cosa incredibile e bellissima. Per uno o due giorni va bene ma spero che presto la situazione si calmi». Luca vuole tornare a godersi lontano dalla ribalta quello che definisce «il giorno più bello della storia del calcio svizzero»Certo che oggi basta un nulla per diventare famosi... ^ ^