IL MIO MONDO BLOG

Chi è Chico Forti? Condannato all'ergastolo in Usa, torna in Italia.


Chico (Enrico) Forti è stato uno campione sportivo e un precursore degli sport estremi, un imprenditore, un regista, un produttore: una personalità vulcanica dai mille interessi e dalle mille idee, è il primo italiano nel 1985 a competere nella Coppa del Mondo di windsurf professionisti. Nel 1987 viene eletto Atleta dell'Anno, gareggia e vince la Coppa America.Nel 1990 in qualità di esperto di storia del windsurf, partecipa al quiz televisivo Telemike. Qui rivela una memoria prodigiosa: ricorda tutto, nomi, date, avvenimenti e vince 120 milioni di lire.
Grazie a quella vincita si trasferisce negli Stati Uniti e in breve diventa un pioniere non solo del windsurf ma anche degli sport in quegli anni considerati estremi (sci, snowboard, skateboard, moto d'acqua, wakeboard, kitesurfing ecc.)Ma tutto si ferma quando il 15 febbraio 1998 Anthony Dale Pike, dal quale Chico Forti stava acquistando il "Pikes Hotel" a Ibiza, viene trovato assassinato sulla spiaggia di Sewer Beach a Miami. (A pochi chilometri da questa spiaggia era stato ritrovato morto lo stilista italiano Gianni Versace.) Pike era nudo e alla polizia sembrò una messinscena per far credere che l'omicidio fosse avvenuto in ambito omosessuale.
Le indagini si indirizzarono su Chico Forti che nel 2000 fu ritenuto colpevole dell'omicidio. Rinchiuso in USA in un carcere di massima sicurezza venne condannato all'ergastolo. In questi 24 anni di reclusione Chico non ha mai ammesso l'omicidio e si è sempre dichiarato vittima di un errore giudiziario. 
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo lunghe trattative con il governo degli Stati Uniti, è riuscita ad ottenere l'estradizione. Chico Forti oggi è rientrato in italia, affidato in custodia al carcere di Verona sotto libertà vigilata...(Fonte: repubblica.it )