IL MIO MONDO BLOG

Capri: una donna a capo dei vigili urbani. Rivolta dei vigili maschi.


Marica Avellino, 30 anni, laureata in giurisprudenza, per passione giocatrice di basket, dal 2 dicembre, per la prima volta nella storia isolana, è a capo della polizia municipale del Comune di Capri.
(clicca per ingrandire l'immagine) ...ma i maschi non hanno "digerito" l'affronto...e sono scesi sul piede di guerra: "Noi comandati da una donna?...Non se ne parla nemmeno!" hanno esclamato compatti i colleghi vigili, proclamando lo stato di agitazione della polizia municipale.
Un curriculum ineccepibile ed una valutazione eccellente non hanno fermato tutti i candidati alla carica di comandante dei vigili di Capri dal protestare facendo immediatamente ricorso e difendendo a spada tratta il loro diritto di candidati che avevano presentato uguale domanda di assunzione. Sono cosi' partite le indagini della Procura di Napoli.
In effetti si è trattato di una scelta discrezionale del sindaco (senza concorso), basata su un "rapporto fiduciario" (nomina diretta).C'è da chiedersi a questo punto se le motivazioni addotte dal sindaco di Capri (Ciro Lembo) non siano state influenzate anche da altri fattori (amicizia di famiglia, ecc.) ma il sindaco dell'isola difende a spada tratta la sua scelta. "Io mi sono avvalso di una legge ancora vigente che prevede che il sindaco possa scegliere direttamente un dirigente, a sua discrezione, fino alla scadenza del proprio mandato "...perciò, a questo punto, ai tavolini della famosa "piazzetta" si spettegola e molte voci parlano anche di ultime frange di maschilismo.