Star Trek News 24

Obama commenta Star Trek XI e il film arriva addirittura sulla stazione spaziale in orbita


Non è nemmeno esagerato, questa volta, dire che Star Trek sia stato in grado di superare anche i confini più lontani. Il film, infatti, l'altro ieri è stato "spedito" dalla Nasa, grazie alla Paramount, agli astronauti della ISS, la stazione spaziale internazionale, per una eccezionale "visione" in orbita. E come se non bastasse, domenica scorsa persino il presidente americano, Barack Obama, come da lui stesso riferito su Newsweek, ha visto Star Trek XI."Mi ricordo che guardavo la serie originale di Star Trek - dice l'astronauta della ISS, Michael Barrat (nella foto sotto) - e per me, come per tanti colleghi della Nasa di altre nazioni, quella serie è stata l'ispirazione principale per cimentarsi nell'esplorazione dello spazio. Star Trek ha messo insieme l'avventura, l'esplorazione, la scoperta dell'ignoto e la possibilità di un futuro positivo per l'umanità. La Stazione Spaziale Internazionale, in questo senso, è un vero e proprio passo in quella direzione, con molte nazioni che condividono un'avventura della quale andare veramente fieri". Il film è stato visto dagli astronauti tramite uno speciale computer portatile della Nasa.
In un'intervista a Newsweek, Barack Obama ha confermato di aver visto insieme alla famiglia l'ultima avventura spaziale dell'Enterprise. Alla domanda "qual è l'ultimo film che ha visto", il presidente americano ha detto: "Abbiamo visto Star Trek qui alla Casa Bianca. Davvero un buon film. In molti hanno detto che somiglio a Spock...". Dopo queste parole, si sottolinea nell'articolo, Obama (sotto nell'illustrazione del New York Times) ha salutato l'intervistatore con il tradizionale saluto vulcaniano...
E' la prima volta che un Presidente americano si pronuncia su un film di Star Trek mentre il lungometraggio è ancora nelle sale... L'unico a raccontare qualcosa di simile, nel giugno del 1984, fu Ronald Reagan che però disse "non è stato troppo bello" a proposito della proiezione privata di Star Trek III: Alla ricerca di Spock.