(La biblioteca circolante) Venite, signori, alla mia biblioteca,che circola sempre, la strada è la mèta;l’ho fatta viaggiante, per voi che voletesapere il sapere: al sapere accedete ! Venite, venite, ragazzi accorrete !E voi, vecchie arzille, cultura volete ?Bambini, signore, maestri e operai;se cerchi cultura, da me ce l’avrai ! Poi, appena me ne sono andato, tutti / quanti i miei libri hanno venduto, tanti / se li compravano per niente; ed io, gli scomparivo dalla mente… Così, non solamente sono andato… ma il mio / lavoro è dimenticato…E chi fra di voi non vedeva quel beneche dà la cultura, che il sapere mantiene, a volte chiedeva, con fare innocente: “a che serve sapere usare la mente ? ” Ed erano, spesso, i veri potenti:di tutti / quei libri non eran contenti. Perché / Pirandello non trovano bello;è poco apprezzato il Tasso / Torquato; Se poi / tu gli citi / Montale e Ungaretti son ben conosciuti, ma non li hanno letti; comunque, ben sanno, che il lago / col ramo Manzoni l’ha messo dalle parti / di Como. Ora, che finalmente sono andato… Ho / capito che m’ero sbagliato… perché, con tutto quanto quel sapere… non so-no mai riuscito a far capire… che per / sapere il Vero, il Bene o il Male… occorre / anche l’opposto oltre all’uguale … Spoon River, adesso che io non ci sono scegli il tuo Bene e poi chiamalo Bene e se, il Bene tu non sai trovare osserva il Male, così poi lo puoi confrontare… che per / sapere il Falso, il Bello e il Vero… ti occorrono il bugiardo ed il sincero… ----------------------------------------------------- La struttura è: - quartine, con musica tipo carrozzone, cantastorie, però bella (anche con piatti !?!) - sestine, in modo minore, un po’ più lenta… da sbizzarrirsi. Quindi: AA SAAA S S
Seth Compton
(La biblioteca circolante) Venite, signori, alla mia biblioteca,che circola sempre, la strada è la mèta;l’ho fatta viaggiante, per voi che voletesapere il sapere: al sapere accedete ! Venite, venite, ragazzi accorrete !E voi, vecchie arzille, cultura volete ?Bambini, signore, maestri e operai;se cerchi cultura, da me ce l’avrai ! Poi, appena me ne sono andato, tutti / quanti i miei libri hanno venduto, tanti / se li compravano per niente; ed io, gli scomparivo dalla mente… Così, non solamente sono andato… ma il mio / lavoro è dimenticato…E chi fra di voi non vedeva quel beneche dà la cultura, che il sapere mantiene, a volte chiedeva, con fare innocente: “a che serve sapere usare la mente ? ” Ed erano, spesso, i veri potenti:di tutti / quei libri non eran contenti. Perché / Pirandello non trovano bello;è poco apprezzato il Tasso / Torquato; Se poi / tu gli citi / Montale e Ungaretti son ben conosciuti, ma non li hanno letti; comunque, ben sanno, che il lago / col ramo Manzoni l’ha messo dalle parti / di Como. Ora, che finalmente sono andato… Ho / capito che m’ero sbagliato… perché, con tutto quanto quel sapere… non so-no mai riuscito a far capire… che per / sapere il Vero, il Bene o il Male… occorre / anche l’opposto oltre all’uguale … Spoon River, adesso che io non ci sono scegli il tuo Bene e poi chiamalo Bene e se, il Bene tu non sai trovare osserva il Male, così poi lo puoi confrontare… che per / sapere il Falso, il Bello e il Vero… ti occorrono il bugiardo ed il sincero… ----------------------------------------------------- La struttura è: - quartine, con musica tipo carrozzone, cantastorie, però bella (anche con piatti !?!) - sestine, in modo minore, un po’ più lenta… da sbizzarrirsi. Quindi: AA SAAA S S