« contrattiEmergenza Xylella »

essere uccisi

Post n°556 pubblicato il 30 Maggio 2018 da diogene51
 

 

In questi giorni, anche per fatti di cronaca recenti, ho riflettuto sulla tragedia del morire quando si viene uccisi. Morire è certo sempre angoscioso. Molti malati soffrono per l'angoscia di andarsene, di lasciare i propri cari, di non aver vissuto appieno la propria vita. Meno male che, solitamente, l'ultimo momento viene vissuto con incoscienza; raramente un malato muore lucidamente, io penso. La Natura in questo fornisce un aiuto.

 

Ma morire per mano altrui deve essere terribile. Vi figurate voi quella povera ragazzina gettata dal padre giù dal viadotto? Essere uccisa dalla persona che amava, trovarsi nel vuoto cadere verso la propria morte? un corpo ci mette qualche secondo a fare 45 metri, che angoscia deve aver provato. E le ragazze del Circeo di cui si è riparlato? Sapere di essere nelle mani di bruti che le avrebbero violate e uccise. E il povero Niccolò Regeni torturato a morte senza motivo, come deve aver vissuto i suoi momenti di dolore? Ricordate cosa disse la madre quando lo vide: ho visto sul suo volto tutto il dolore del mondo. Pensare a questi fatti mi provoca un'angoscia terribile.

 

Verso chi si rende colpevole di questi delitti non ci può essere perdono e la loro pena, se vengono assicurati alla giustizia (cosa che non sempre succede) dovrebbe essere commisurata al dolore inferto alle vittime. In quest'epoca in cui tutto si perdona so che il mio parere sarà minoritario, ma è questo. Purtroppo nessuna pena, per quanto atroce, potrà mai cancellare il dolore procurato.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13690824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 31/05/18 alle 16:49 via WEB
Si perdona tutto dici? forse in giudizio, dove per molti c'è la certezza dell'impunità. Il perdono è un'altra cosa. Penso alla morte di molte donne per mano di mariti o compagni incapaci di accettare di essere lasciati o traditi. Oppure i delitti di mafia. Di quale perdono stiamo parlando? non condivido questa impressione sul perdono facile. p.s. la bimba gettata dal cavalcavia pare fosse sedata. Almeno quell'angoscia le è stata risparmiata, senza nulla togliere all'atrocità del gesto. Un saluto
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/05/18 alle 23:26 via WEB
No, la bambina non era sedata. Si è diffusa questa voce ma gli esami hanno dimostrato che non era così, a meno che non ci siano notizie dell'ultima ora. Sul perdono io sento di continuo che, anche nel caso di efferati delitti, i familiari dicono di perdonare. Io lo trovo sconvolgente. Ora, io capisco che niente restituirà il proprio caro ucciso, però trovo disumano abdicare ai propri giusti sentimenti. Grazie del commento, buona serata!
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/06/18 alle 12:29 via WEB
Io ho trovato questo articolo del 29 maggio http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-fcb7355d-e29f-4669-aa8b-2f81a1c854d4.html
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 04/06/18 alle 23:40 via WEB
Meglio così. Io avevo sentito solo la notizia al telegiornale, primo o secondo canale, non ricordo. Comunque per quante benzodiazepine uno prenda è difficile che non si veda gettato nel vuoto. Se la dose è fortissima c'è anche il rilasciamento muscolare e allora deve essere preso di peso perché è letteralmente uno straccio.
(Rispondi)
twister007
twister007 il 31/05/18 alle 20:18 via WEB
E' una cosa assurda associare i tuoi guai con coloro che fino a ieri avresti dato la vita. Io penso che tantissime persone siano essi uomini o donne non dovrebbero pensarci neppure un attimo sia a sposarsi che a convivere dato che poi per la mentalità malata si corre il rischio di essere uccisi e trascinare innocenti nella tragedia.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/05/18 alle 23:32 via WEB
Infatti, è assurdo. In qualche caso si tratta, come nel caso delle persone che sterminano la famiglia, di depressioni deliranti che portano il soggetto a pensare che alla sciagura da cui si sentono sovrastati (che spesso tale non è) l'unico modo di uscire è il suicidio e l'unico modo di proteggere i propri cari è l'ucciderli. Si tratta di una perversione dell'amore, che direi ancora peggiore (se ha senso fare questi paragoni) del sadismo vero e proprio. Io ti confesso che quando la tv trasmetteva che l'uomo, dopo aver ucciso la figlia, rimaneva sul viadotto minacciando di gettarsi, non riuscivo a capire come gli astanti potessero cercare di trattenerlo. Io gli avrei detto: buttati, che è la cosa migliore che puoi fare. Buona serata, carissima!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:54 via WEB
Concordo: nessuna pena, neppure la più severa, potrà mai non solo cancellare, ma mitigare un dolore simili. Inumana violenza, inumama crudeltà. Buona serata, Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/06/18 alle 23:42 via WEB
E non ho citato che pochi fatti di casa nostra, per così dire: pensiamo ai decapitati dell'Isis e a quanto di orrendo vien fatto goni giorno ed è stato fatto dall'uomo sull'uomo... Buona serata a te!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 04/06/18 alle 17:01 via WEB
Sono situazioni che non si augurano a nessuno..certe atrocità non dovrebbero esistere..dolce serata a te
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/06/18 alle 23:46 via WEB
Piacevole serata per te, Grazia!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/18 alle 13:24 via WEB
Ogni giorno qualcuno viene ucciso per mano di qualcun altro e ogni giorno la notizia viene trasmessa dai telegiornali ammazzando anche un po' ognuno di noi dal grande dispiacere. Molto spesso, alcuni assassini, mentre vengono inquadrati dalle telecamere che, ammanettati salgono o scendono dai veicoli della Polizia, ridono e sogghignano mostrando spocchia e sarcasmo a chi da casa, sconvolto, sta guardando. Ecco, ora senza entrare nel tema dell’essere favorevoli o meno alla pena di morte, quel ghigno, in faccia di chi ha ucciso viene davvero preso, ed è comprensibile, come una beffa insopportabile, gravissima dal punto di vista della morale umana, un’umiliazione senza eguali. Quasi più dell'omicidio stesso che, per alcuni, l'atto in sé, a seconda dei parametri può anche essere compreso, non giustificato ma compreso. Ecco, è proprio questo il tema, la comprensione e di conseguenza l’eventuale perdono. Perdonare non significa condonare anche se è visto come suo sinonimo, è un qualcosa di molto più profondo, un misterioso meccanismo che accade solamente dentro noi stessi e solo noi stessi riguarda, non ha niente a che vedere in realtà con l'eventuale colpa affidata al criminale o pseudo criminale. Penso che l'unica possibilità per superare un dolore così grande, sia la certezza che il proprio caro abbia un'anima. Nessuno può portargliela via e quindi, continua a vivere, un’anima che, nel futuro, andrà a riunirsi alla propria. La vendetta, l'odio, non servono a nulla. Però e sicuramente più facile a dirsi che a farsi. Buon pomeriggio Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/06/18 alle 22:45 via WEB
Condivido in parte ciò che dici. Io all'anima non ci credo e quindi per me la morte, anche quella altrui, è un fatto particolarmente angoscioso. Buona serata, Nina!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 08/06/18 alle 16:02 via WEB
Ti lascio un sorriso nell'augurarti un rilassante fine settimana ^_^
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 10/06/18 alle 10:52 via WEB
Buona Domenica Renato, al Sud piove.
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 12/06/18 alle 16:39 via WEB
Il pensiero è un abbraccio con la mente .. è come dire : Ci sono anche se non mi vedi " .. dolce serata
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/06/18 alle 23:39 via WEB
mmm...troppo tardi per leggere tutto il tuo postato, torno domani mattina Renato, ciao e buonanotte *___*
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 15/06/18 alle 10:33 via WEB
Ultimamente stanno accadendo troppe tragedie..colpa di chi? Della donna? Dell'uomo che perde la testa? Della societa' di oggi? Delle sostanze? Delle separazioni? E' inconcepibile e non ci sono risposte certe..quandoil cervello parte e non e' piu' gestibile accadono cose assurde..
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/07/18 alle 15:14 via WEB
In generale la cronaca nera viene evidenziata dai mass media perché fortunatamente siamo diventati più sensibili al tema della violenza soprattutto sulle donne. Questi casi purtroppo ci sono sempre stati. I casi individuali dico. Le decapitazioni per mano dell'isis sono coda nuova ma atrocità incommensurabili sono star commesse anche in passato nelle guerre di conquista e di sottomissione. Nel corso della conquista di Gerusalemme da parte deu crociati della prima ondata uccidevano anche i bambini, sistematicamente. Quando Otranto fu conquistata da turchi furono decapitate 400 persone sul colle fuori le mura. Compatibilmente con queste cose, buona giornata!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/18 alle 20:18 via WEB
Hai dimenticato mia sorella Renato, morta per incuria e srafottenza dell'Azienda Ospdaliera, era giovane, aveva una vita davanti, finchè sarò viva non nutrirò mai pietà o perdono verso i Medici che l'anno uccisa, buona Domenica Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/07/18 alle 15:17 via WEB
Quando si tralasciano i propri doveri e si lasciano morire le persone e' uno dei peggiori delitti. Io mi auguro che tu sia nella condizione di segnalare questo caso a chi di dovere. Stai bene, carissima!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 01/07/18 alle 17:39 via WEB
ci@o Diogene un saluto per augurarti una buona estate Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/07/18 alle 15:18 via WEB
E per te un sereno week end carissima Myla
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 02/07/18 alle 14:36 via WEB
Lieta settimana e mille sorrisi ^_^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/07/18 alle 15:19 via WEB
Mille e un sorriso a te, carissima Grazia!
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 06/07/18 alle 13:11 via WEB
Salve a tutti. Io sono partito già da un paio di settimane e col Cell riesco a collegarmi poco. Per cui lascio un caldo saluto a tutti voi. A presto ��
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/07/18 alle 13:13 via WEB
Libero come si sa non prende gli emoticon
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963