« giochi e guadagnoLa nebbia »

Il razzismo in Italia

Post n°590 pubblicato il 13 Ottobre 2019 da diogene51
 

 

 

Normalmente si dice che gli Italiani non sono razzisti. Si dice per consolarci e si ripete che se qualche episodio di intolleranza c'è stato, è dovuto alla massiccia immigrazione degli ultimi anni. Che poi sappiamo che non è così tanto massiccia, dato che molti altri Paesi europei hanno un tasso di immigrazione molto superiore al nostro, m questo è un altro discorso.

Il razzismo il nostro Paese l'ha conosciuto già più di mezzo secolo fa, quando gli Ebrei furono messi al bando (le famose leggi razziali) e in gran parte mandati a morire nei campi di concentramento. Un luogo comune inerente l'applicazione delle leggi razziali è che, essendo in Italia (Italiani brava gente) tali leggi furono applicate in modo bonario. Ma non è affatto così: con grande rigore gli ebrei furono estromessi da tutta la pubblica amministrazione (compresa la scuola e l'Università nonché gli archivi e le biblioteche di Stato) e migliaia di persone si trovarono dall'oggi al domani senza lavoro. Come ho appreso stasera in alcune conferenze nel settore dei beni culturali, si arrivò addirittura ad estromettere gli ebrei dall'uso delle biblioteche pubbliche e si stilarono degli indici di libri (di autori ebrei o di oppositori anche piuttosto blandi come Benedetto Croce) che non potevano essere dati in lettura e alcuni direttori di biblioteca dimostrarono il loro zelo distruggendoli, mentre la maggior parte si limitò ad apporre sulle schede di catalogo una apposita dizione.

E tutto coloro che applicarono queste disposizioni lo fecero con grande solerzia, non in modo bonario, come si sente dire. Se qualche ebreo, soprattutto tra coloro che erano altamente specializzati, poté continuare a lavorare è perché alcuni enti o aziende li accolsero, magari sotto falso nome.

Quindi questo sentimento di odio per chi è diverso (o per chi è qualificato diverso da chi ha il potere) è ben radicato anche nel nostro Paese e su di esso hanno facile presa luoghi comuni o accorta propaganda.


 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14655878

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Audrey000yyy
Audrey000yyy il 14/10/19 alle 08:30 via WEB
caro Diogene/Renato buongiorno e buona settimana. Penso che il discorso sia complesso e che vada affrontato sotto vari aspetti. Esempio esistono dei gruppi di tifosi che si definiscono ultra' ma che di ultra' hanno ben poco e che non tollerano gli stranieri così come i barboni o gli omosessuali e che se possono li attaccano a branco. Altro aspetto c'è un malessere di fondo per certe situazioni di degrado portate dagli stranieri e per delle azioni vandaliche, furti, e violenze sempre messe in atto da questultimi, ma non avere delle leggi adeguate e un carcere coercitivo siamo noi sia per gli stranieri che per gli italiani. Certo e' che nella popolazione c'è tanto malcontento ma non penso sia razzismo fatta eccezione per delle determinate fazioni o gruppi ben definiti. Buona giornata un sorriso e un abbraccio :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/10/19 alle 22:33 via WEB
Secondo me, carissima Audrey/... ci sono anche i razzisti e poi ci sono quelli che pensano solo al proprio tornaconto e se ne infischiano di quello che succede. C'è un sacco di gentaglia in giro, che va a pestare questo e quello. Il problema è che non ci si ribella più a queste azioni, o - almeno -non abbastanza.
(Rispondi)
twister007
twister007 il 14/10/19 alle 17:02 via WEB
Che vi siano dei razzisti in Italia è assodato caro Renato e questo è dovuto anche al giorno d'oggi rispetto l'epoca di Mussolini da certi politici odierni che predicano l'odio razziale, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio e tantissimi Italiani hanno aiutato le famiglie Ebree rischiando il carcere. Una di queste è stata una mia zia. Ciao carissimo e una buona serata Gia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/10/19 alle 22:12 via WEB
Grazie carissima Giada, questo lo so, è vero. Queste persone hanno risollevato la bandiera dell'umanità in un periodo in cui era stata persa... Buonissima serata anche a te
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/19 alle 18:59 via WEB
Penso da sempre che gli italiani in media siano razzisti. Ne abbiamo avuto prova sì con gli ebrei, ma anche tra Nord e Sud. Ciao Renato, ben riletto :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/10/19 alle 20:54 via WEB
Eh già, inutile nasconderlo... Chi non muore si rivede, vero Elena? Buona serata!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/10/19 alle 18:46 via WEB
:) Sapevo - o forse speravo - che prima o poi saresti ricomparso, Renato. Ciaooo
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 17/10/19 alle 09:18 via WEB
ci@o caro Diogene a parer mio il razzismo laddove c'e' e' legato come dire a fazioni, gruppi, non lo vedo come una cosa a macchia d'olio buona giornata, Myla :)
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 18/10/19 alle 11:41 via WEB
Questa parola "razzismo" e' ritornata fuori dopo anni e anni, ed e' stato il partito democratico a divulgarla in questi anni. Io non sono mai stata razzista e penso che la maggior parte degl'italiani non lo e' ..non pensiamo piu' al passato e' il futuro che mi spaventa perche' ora c'e' l'invasione dell'Africa e non sappiamo come gestirli..ahime'! Buona giornata Renato *___*
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 19/10/19 alle 16:03 via WEB
Gli italiani non sono razzisti, certo non tutti, ma il problema in Italia esiste, qualcuno ci guadagna voti e bisogna affrontarlo. E se c'è qualche idiota che disprezza esseri umani come lui solo perchè hanno una pelle più colorata, nessuno è autorizzato a generalizzare con affermazioni false circa un presunto razzismo degli italiani. Gli italiani, per quanto ne so e vedo quotidianamente, non sono per nulla razzisti, anzi, è l'esatto contrario. Poi, se ci sono persone di colore che si comportano in modo irrispettoso, maleducato, incivile, aggressivo (e ce ne sono), vanno redarguite e trattate nello stesso modo in cui vengono trattati gli italiani, ma senza che si sollevi l'eccezione di razzismo per qualunque sciocchezza, siamo o non siamo adulti?
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 19/10/19 alle 16:04 via WEB
Un gioioso e tranquillo w.e. Renato (*_*)
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/19 alle 13:34 via WEB
Tutto bene Renato? Sono un po' preoccupata, è da molto che non "ti vedo", dammi tue notizie, buon w.e. caro.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963