« Allarmi Ingiustificativoti »

L'infezione

Post n°599 pubblicato il 22 Febbraio 2020 da diogene51
 

 

Si sta diffondendo, come sappiamo. Io sono piuttosto pessimista sulla possibilità di fermare il contagio. E il motivo è che ci si muove troppo. Tutti si muovono: navi, aerei, treni, ecc. E' il prodotto della globalizzazione, ora si va in Cina o in Giappone come andare al supermercato o quasi. Moltissime aziende italiane hanno rapporto con i cinesi: il grande mercato asiatico interessa tutti, di fronte allo stabilizzarsi del mercato interno ci si volge altrove. Quello che conta è lo sviluppo e soprattutto produrre guadagni. Questo vuol dire fiumi di tecnici che si spostano. Gli immigrati, poi, vanno spesso a casa loro per affari o per incontrare parenti. Una volta ci aiutava in casa  un latinoamericano: circa una volta l'anno tornava al suo Paese. I cinesi sono più ricchi (non ci sono solo i poveracci col negozio da 99 centesimi, ci sono anche imprenditori affermati), ed è da credere che si spostino di più. Non ce l'ho con la Cina (paese che confesso non mi è simpatico a causa del regime autoritario), ma il virus viene da loro.

I nostri morti sono anziani: una cosa buona è che il virus non prende i bambini, almeno apparentemente. Naturalmente, per la mia età anagrafica sono un poco preoccupato.  Io cerco di tenermi in forma, ma per molti anziani non è così; la riduzione dei finanziamenti per la sanità provoca una peggiore assistenza. Quanti non si curano perché non ne hanno la possibilità? Così sono più fragili di fronte alle infezioni, a questa come all'influenza stagionale e alle sue complicanze.

Voi siete preoccupati?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14808620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Myla03
Myla03 il 22/02/20 alle 15:05 via WEB
buon pomeriggio caro Diogene/Renato :) ; onestamente la situazione, non mi sembra delle più rosee :( ... un @bbraccio , Myla :)
(Rispondi)
 
Myla03
Myla03 il 22/02/20 alle 15:05 via WEB
p.s.prrrim@@@!!! :)))
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 25/02/20 alle 19:58 via WEB
Sii, grazie Myla!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/20 alle 15:03 via WEB
Nemmeno a me, anche se in Toscana non c'è stato nessun caso. Il che mi sembra un po' impossibile perché nella provincia di Prato, ma anche nelle zone limitrofe a Firenze vivono tantissimi cinesi. Buon pomeriggio, Myla!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/20 alle 15:30 via WEB
Non esiste ancora un vaccino per questo virus letale, ma nell'ultimo mese sono stati fatti degli enormi passi in avanti in campo medico che, si spera, contribuiranno a crearne uno in futuro. L'Istituto nazionale malattie infettive di Roma è stato uno dei primi centri al mondo che sono riusciti ad isolare il nuovo coronavirus, e questo è già un passo avanti Renato. Si tratta di una malattia nuova, mai vista prima, per cui non esiste ancora un farmaco in grado di combatterla. La paura, però, spesso impedisce di essere razionali e gli episodi di intolleranza, se non addirittura di razzismo, dall'evitare di frequentare i ristoranti cinesi fino agli insulti verso persone di nazionalità o di origini cinesi urlati per strada, sono aumentati in modo esponenziale in tutto lo Stivale, come se ogni persona di origine cinese fosse colpevole di diffondere il coronavirus e soprattutto come essere malati fosse una colpa. Comunque non c'è da stare allegri, confidiamo in Dio, buon w.e. Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/20 alle 15:13 via WEB
Speriamo comunque che il virus non riesca a scendere per l'Italia e rimanga confinato al Nord. La paura purtroppo è cattiva consigliera e fomenta un razzismo strisciante in questo caso come in altri che abbiamo già visto. Buon pomeriggio, Nina!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 23/02/20 alle 12:30 via WEB
Fino a qualche settimana fa, tutti a fare i complimenti a Roberto Speranza di come aveva gestito la situazione adesso non tutti ne sono convinti, questi politici ignorano i suggerimenti il primo era che chi doveva entrare in Italia dopo un controllo doveva essere mantenuto in quarantena, non si possono rovinare intere famiglie per colpa, di coloro che a tutti i costi vogliono fare affari con un paese super contagiato. Il guaio peggiore che ancora non si sa da dove sia arrivato questo virus, se da qualche animale oppure da laboratori di ricerca virus. Cmq gli atti di razzismo non servono a niente e si dovrebbero vergognare chi li fa.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/20 alle 15:20 via WEB
Sì, probabilmente sono state fatte valutazioni superficiali in un primo momento. Si è pesato che interrompere i voli con la Cina fosse il provvedimento migliore ma era assai meglio mettere in quarantena tutti coloro che venivano dalle zone a rischio. Purtroppo le certezze non ci sono e non c'erano neanche prima. Quello che è un po' incomprensibile è come mai nel resto dell'Europa ci sono molti meno casi che in Italia. Questo non me melo so spiegare. Quanto a sapere l'origine del virus, ormai è di poco interesse, se non politico, ma la Cina ha molti punti negativi anche in altri campi. E' online in questo periodo come un'intera popolazione (gli Iuguri) è perseguitata e "rieducata" per toglierle ogni velleità di indipendenza. Ti auguro una bella serata!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 23/02/20 alle 13:51 via WEB
Beh, ho tanti amici e conoscenti che cominciano ad avere una certa apprensione per la diffusione, seppure finora controllata e minima, del coronavirus. Il problema c'è, l'attenzione è alta e credo che sia sempre più urgente intensificare gli esperimenti per la creazione del vaccino. Ora sanno come fare ma hanno bisogno di accelerare le prove sulle cavie prima di essere certi.... Io spero che tutto sia fatto con molta velocità. Forza scienziati, datevi da fare!! Siamo con voi :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/20 alle 15:25 via WEB
Nemmeno io mi so spiegare come mai ci voglia tanto tempo per ottenere il vaccino. E non capisco (ma ammetto che non me ne intendo) perché non si possa usare il siero estratto dal sangue dei pazienti guariti o in via di guarigione. Se ne è parlato, ma senza troppa convinzione. Intanto si diffonde la psicosi, anche in regioni dove non ci sono casi. Stamattina sono andato a fare un po' di spesa in una grande catena e ho visto gli scaffali semivuoti, come nemmeno si vede alla chiusura prenatalizia. Non sono molti quelli che si fanno il pane in casa, eppure non c'era un solo pacco di farina integrale, per non parlare della pasta e degli alimenti pronti. Un caro saluto, Simona!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/20 alle 14:13 via WEB
Del coronoavirus ne ho parlato da me appena la notizia si diffuse, poi un po' dopo.
Ho sempre avuto timore di come venisse gestita la situazione e i contagi. E questo timore nei giorni si sta rafforzando pur condividendo gran parte delle misure adottate. Mi sfugge, come a tutti, il motivo per cui in pochissimi giorni da noi ci sia il primato di casi. La risposta di Conte non mi convince.
Mi spaventa anche come verrà gestita anche l'informazione. Il panico che può scatenare.
Sono preoccupata perchè ogni virus 'sconosciuto' si evolve e non ci sono certezze.
Buona domenica, Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/20 alle 15:32 via WEB
E sono preoccupato anche io per te perché o dove vivi. Sull'evoluzione mi sembra che ci siano buone possibilità che il virus evolva in modo positivo, cioé diventi più gestibile, piuttosto che l'inverso. Anche a me sfugge come mai l'Italia abbia questo triste primato. Probabilmente gli Italiani si muovono molto e un gradissimo numero di aziende hanno rapporti con la Cina. Certo chemolte misure pure utili sono state prese in ritardo. Che senso ha avuto bloccare oggi il Carnevale di Venezia quando ieri c'erano 70.000 persone (in gran parte turisti) appiccicate le une alle altre? Ecco, anche io ho molti dubbi, ma le mascherine non le ho comprate un po' per scaramanzia e un po' perché mi vergogno :( Ti auguro una bella giornata, compatibilmente con la situazione, carissima Elena!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/20 alle 17:14 via WEB
No, non essere preoccupato, Renato! E' giusto non sottovalutare nulla, avere 1000euna precauzione ma non si può, in questi momenti finire nel panico.
Dico che siamo stati l'unico Paese a chiudere i voli per e da la Cina; siamo molto scrupolosi, fino ad oggi, con i tamponi e quindi più è la campionatura presa in esame più è possibile riscontrare positività ma anche è più facile isolare.
Non voglio imbarcarmi in polemiche se era meglio o peggio bloccare il Carnevale prima o dopo; se è stato giusto chiudere scuole e atenei e lasciare i treni e i mezzi pubblici.
Un sorriso :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 25/02/20 alle 20:01 via WEB
Sai che ti dico, Elena? Che c'è una ragione perché da noi ci sono più casi che nel resto dell'Europa? Noi facciamo molti tamponi quindi rileviamo anche persone non ammalate o che si ammaleranno (forse). Ho l'impressione che in Europa si facciano i tamponi solo ai probabili malati e quelli solo si comunichi all'OMS. In fondo gli altri non sono "effettivamente" malati...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/20 alle 17:05 via WEB
Per tante persone la Domenica è sinonimo di svago, divertimento o semplice relax, dopo le fatiche di una settimana. Può essere piacevole allora ricevere un breve messaggio con gli auguri di una buona Domenica, magari con una frase che strappi un sorriso. Un abbraccio Renato... https://www.immaginibuongiorno.info/wp-content/uploads/2019/03/Buongiorno-Domenica-072-1024x942.jpg
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/20 alle 15:33 via WEB
No, no, esistono anche le persone pigre!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 25/02/20 alle 19:09 via WEB
Non credo di essere a rischio contagio. Mi limito a seguire le elementari norme igieniche, con un po' più di attenzione come si dovrebbe fare per prevenire qualunque malattia stagionale. Mi disturba l'isteria e l'idea che presto saremo tutti limitati nei movimenti e nelle scelte. Paura no, preoccupazione sì
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/02/20 alle 20:05 via WEB
Anche io comincio ad avere l'impressione che si sia esagerato nelle misure, tanto più che la malattia non è poi particolarmente grave. Niente n comune con la Sars. Inoltre mi sembra che ogni regione si sia mossa per conto suo, quando invece sarebbe stato necessario poter contare su una strategia unica, naturalmente graduata a seconda dei casi. Chi voleva il federalismo in un paese piccolo come il nostro è accontentato. Ogni rehione va per conto suo e ciascuno vuol eessere più bravo degli altri... GRazie, Buona serata!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 01/03/20 alle 06:54 via WEB
ci@o carissimo buon mese di marzo :), Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/03/20 alle 21:53 via WEB
Grazie Myla, speriamo che sia buono e che i contagi diminuiscano!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 01/03/20 alle 16:18 via WEB
Passo per augurarti una colorata Domenica Renato, un sorriso (*_*)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/03/20 alle 21:54 via WEB
Grazie cara Nina, io da vero pigrone vengo solo la sera. Ti auguro una buona settimana!
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 01/03/20 alle 20:42 via WEB
Ti auguro una deliziosa Serata un abbraccio di vero cuore
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/03/20 alle 21:55 via WEB
Carissima Ellen, che la tua serata continui ottimamente, un abbraccio!
(Rispondi)
Gomitolone2
Gomitolone2 il 04/03/20 alle 20:02 via WEB
buona sera, sinceramente sono preoccupata, notizie frammentate e tutto e poi il contrario di tutto ,Rita
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 04/03/20 alle 20:33 via WEB
Buonasera, Rita, grazie per la condivisione. Comincio anche io ad essere un po' preoccupato. La situazione non è bella ma sicuramente le misure prese oggi, anche se un po' tardive, forse, penso che produrranno dei risultati. Certo ci vuole un po' di tempo, concordo con i virologi che dicono un paio di settimane. Nel frattempo bisogna aspettare e sperare. Grazie per esserti fermata qui, buona serata!
(Rispondi)
Gomitolone2
Gomitolone2 il 04/03/20 alle 21:04 via WEB
grazie a te speriamo bene, che trovino presto un vaccino, una serena serata a te:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/03/20 alle 23:40 via WEB
Grazie! Purtroppo al vaccino ci stanno già lavorando ma prima di ottobre-dicembre, nell'ipotesi migliore, non se ne parla. L'unico presidio è nel rispetto di quanto stabilito. Lavarsi le mani, stare il più possibile in casa o in luoghi sicuri, non viaggiare. Una buona notte!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963