« Augurila guerra? »

Azzeccagarbugli

Post n°629 pubblicato il 07 Gennaio 2022 da diogene51
 

 

L'Italia, non c'è niente da fare, è il paese degli Azzeccagarbugli. Tutto perché c'è sempre la presunzione della falsità di ciò che uno fa. Vediamo la "pec". Questa forma di posta elettronica dovrebbe essere la più sicura in assoluto. Eppure è fatta come un'altra mail: c'è il vostro account e c'è una password, che posso perdere come qualsiasi password o me la possono rubare. Le mail "normale", come sapete, quando l'avete spedita, non sta solo sul vostro computer (o smartphone) ma sta su un server ubicato in qualche parte del mondo e, quando viene spedita, i suoi caratteri distintivi, formati da un certo numero di bit (ovvero di coppie di 0 e 1) occupano uno spazio fisico (una memoria informatica) su quel determinato server che li registra secondo la data, il minuto e il secondo di trasmissione. Per cui non ci possono essere dubbi né sulla data né sulla provenienza, né sull'arrivo sullo strumento del destinatario. Attraverso una procedura, forse non facilissima, questi dati possono essere resi disponibili. Allora, perché usare la pec? Io ce l'ho, la pec, perché ormai così va il mondo, ma essa, a ben vedere, non fornisce alcun dato supplementare. Certo, c'è il servizio che informa di quando è arrivata, rendendo più semplice il determinare quando è stata effettivamente consegnata. Ma non mi si parli di sicurezza!

 

Infatti, nel resto del mondo, anche per cose importanti, si usa la mail "semplice".

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 08/01/22 alle 23:07 via WEB
E' completamente giusto quelo che dici. Anche io ho fatto i salti mortali per avere lo spid e ora non m funziona più perché il provider pubblico (le Poste, che in realtà sono private) non ha un servizio decente di assistenza. Così avevo pensato di rifarla con un altro provider, ma questo mi obbligava a bloccare il telefono con l'impronta digitale o il riconoscimento del viso, cosa che non voglio fare perché, in caso di emergenza, qualche mio familiare potrebbe dover utilizzare il mio telefono. Ma guarda tu! ti vogliono anche dire cosa devi fare e come devi vivere! Io il portafoglio non l'ho mai perso in vita mia (una volta me lo hanno rubato, quando non c'erano le carte), invece la tecnologia pensa che tu sia un mentecatto e che ti salvi le password importanti sopra il telefono o che le tenga accanto alle carte. Con la nostra popolazione anziana, come dici tu, o uno ha figli che si occupano di queste cose o può anche morire. Il famoso PNR che si occupa di tante cose non si è mai occupato di questo. Perché l'impronta digitale sarebbe la cosa più utile per certificare la tua identità, senza provider e senza spese, con un semplicissimo programmino di acquisizione. E invece no, e lo spid di primo livello (perché lo hanno fatto se non serve a niente?) e quello di secondo livello e di terzo, a quando il quarto? Leggevo un parere secondo cui i no-vax non hanno il senso di ppartenere a una comunità e si sentono isolati in mezzo a una soietà che non capiscono. Ma lasocietà, il governo, le istituzioni, coa fanno per dare il senso della comunità? Tutti si sentono sperduti ed isolati di fronte a queste cose. Un caro saluto e buoni giorni, Myla carissima!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963