Messaggi di Aprile 2020

Fase 2 o 1.01

Post n°604 pubblicato il 27 Aprile 2020 da diogene51
 

Insomma l’agognata fase 2 è una fase 1 con alcune deroghe. E già ci sono molte critiche che condivido. Uno dei nodi è la scuola. Anche io ho firmato una petizione per la riapertura almeno per le classi di ragazzi più giovani. Occorre dire in generale che non c’è la consapevolezza di quanto sia importate la scuola come funzione. Si pensa alle attività economiche, certo sacrosante, ma non alla funzione formativa. La scuola non produce utili, ma la sua importanza non è minore per questo. Produce l’economia di domani. Ieri sentivo un virologo indipendente (cioè non inserito in quelle numerosissime commissioni che affiancano il governo); diceva che, anche se non se ne conosce il motivo, i bambini e i ragazzi fino a 10-12 anni non solo non si ammalano che sporadicamente, ma non trasmettono il virus. Quindi il loro assembramento non genererebbe particolari problemi. Si dice che il problema è quello dell’”indotto”: accompagnamenti, trasporti, ecc. Ma nella generalità dei casi le scuole elementari sono vicine all’abitazione. Purtroppo è un costume invalso quello di accompagnare i bambini, spesso con l’auto, per trecento metri da casa a scuola. E davanti alle scuole si vedono spesso assembramenti di genitori e nonni. Si dice che ci sono i rischi nell’andare da soli a scuola, ma credo che siano in gran parte inventati. Se proprio si vuole, si poteva in questo periodo studiare dei sistemi di accompagnamento (a piedi) da parte di volontari o di genitori a turno per accompagnare a scuola e riaccompagnare a casa tutti i bambini. E altre critiche si possono fare su altri punti. Uno in particolare, la scarsa trasparenza sui vari comitati affiancati alla Presidenza del Consiglio e al Ministero della salute. Normalmente i verbali dei comitati tecnici non sono pubblici, però ora siamo in una situazione particolare, in cui c’è una legiferazione d’urgenza con scarso dibattito parlamentare e col continuo rimando alla responsabilità degli scienziati. Ora, io plaudo al fatto che finalmente la scienza sia tenuta nella debita considerazione, però penso che sarebbe utile sapere ciò che viene detto. Parlare di fronte agli Italiani non è parlare in una stanza segreta. Che si sappia chi ha detto che quando i genitori vanno a lavorare un figlio di 6 anni può restare solo a casa. Si dice che saranno affidati ai nonni. Ma quanti nonni vivono ancora in casa coi nipoti? Poi ci sono i bonus, il congedo parentale di 15 giorni oppure il voucher baby sitter da 600 euro e un altro contributo di 120. Pensando ad un orario di 7 ore che può anche essere contemporaneo per i due coniugi (ma ci sono famiglie di un solo genitore), che diventano almeno 9 con gli spostamenti, quindi 3,33 euro l’ora per le baby sitter. C’è molta tolleranza negli Italiani…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Non si trova

Post n°603 pubblicato il 18 Aprile 2020 da diogene51
 


In questi tempi di isolamento c'è una cosa che è introvabile. Si, le mascherine, direte. No, quelle, con molta fatica, si trovano, ora un po' di più. Non so nelle altre Regioni, ma qui in Toscana in questi giorni si vendevano alla Coop a 86 centesimi. Due a testa ce le aveva omaggiate  il presidente della Toscana tramite il Comune.  Poi lo stesso ha annunciato che distribuirà gratuitamente pacchetti da cinque nelle farmacie e nei supermercati, due milioni e mezzo al giorno.

Ma non è questo. L'introvabile è il lievito di birra. Tutti a casa a fare il pane, i dolci, le pizze. E' una buona strategia per tenere buoni i bambini: ogni sera pizza, buona, nutriente....Suppongo no tanti dolci perché il lievito per dolci si trova e sarebbe un guaio se le buone mamme facessero un dolce ogni giorno. A fine quarantena i ragazzi sarebbero delle bombe.

Uno dei regali di Natale più utili che ho fatto in vita mia è stato quello di qest'anno di comprare una macchina del pane, col quale già prima della quarantena  sfornavo dell'ottimo pane integrale proprio come piace a noi.

Però con la quarantena non trovavo più il lievito. Avrei potuto in ultima ratio farmi il lievito madre, ma la lievitazione con la macchina è troppo corta e sarebbe andata male. Cerca e ricerca ho trovato in un supermercato con la esse lunga dei panetti da mezzo chilo di lievito fresco. Ho fatto il calcolo di quanto lievito mi serviva per il mio pane da 550 g. di farina e ho fatto tanti pacchetti da 18 g. con la pellicola, riponendoli poi in vasetti di vetro che ho messo in freezer e che userò secondo necessità.

Dico questo perché forse vi potrà essere utile.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Adolescenti 2020

Post n°602 pubblicato il 03 Aprile 2020 da diogene51
 

 

Io, come tutti, vivo recluso. E vedo che anche gli altri fanno lo stesso. Ho un affaccio su una via interna tra i condomini e uno che permette di vedere, di lontano, anche una via di scorrimento. Anche se è una zona in cui vivono molti anziani, ci sono anche diversi giovani e adolescenti (per esempio quelli che scrivono sui muri di cui ho parlato) nonché bambini. Io, però, non ne vedo nessuno in giro. Raramente un genitore accompagna un bambino, un giovane corre lungo la strada interna, qualche anziano o qualche adulto porta la spazzatura al cassonetto (qui è diffuso questo sistema). Sotto di me abita una famiglia con due bambine  di 6-8 anni circa. Hanno un grande terrazzo tale da poter correre e i genitori sono molto bravi nel inventare intrattenimenti per loro. Ma gli adolescenti? Non se ne vede uno affacciato alle finestre o ai balconi di cui quasi tutti gli appartamenti qui sono dotati. Che fanno in questo periodo? Se sono impaziente di tornare a vivere normalmente, mi figuro che se avessi 17 o 18 anni lo sarei di più, ma forse mi sbaglio. L'assenza da scuola per circa un mese c'è stata al tempo dell'alluvione di Firenze del '66. Avevo 15 anni. Non si andava a scuola (e non si studiava), però nelle prime fasi andavo a lavorare alla Biblioteca Nazionale per estrarre i libri dall'acqua e   poi si usciva. Certo, non c'erano i social. Ma vivono tutti sui social, ora? Avete qualche esperienza?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963