Messaggi di Maggio 2018

essere uccisi

Post n°556 pubblicato il 30 Maggio 2018 da diogene51
 

 

In questi giorni, anche per fatti di cronaca recenti, ho riflettuto sulla tragedia del morire quando si viene uccisi. Morire è certo sempre angoscioso. Molti malati soffrono per l'angoscia di andarsene, di lasciare i propri cari, di non aver vissuto appieno la propria vita. Meno male che, solitamente, l'ultimo momento viene vissuto con incoscienza; raramente un malato muore lucidamente, io penso. La Natura in questo fornisce un aiuto.

 

Ma morire per mano altrui deve essere terribile. Vi figurate voi quella povera ragazzina gettata dal padre giù dal viadotto? Essere uccisa dalla persona che amava, trovarsi nel vuoto cadere verso la propria morte? un corpo ci mette qualche secondo a fare 45 metri, che angoscia deve aver provato. E le ragazze del Circeo di cui si è riparlato? Sapere di essere nelle mani di bruti che le avrebbero violate e uccise. E il povero Niccolò Regeni torturato a morte senza motivo, come deve aver vissuto i suoi momenti di dolore? Ricordate cosa disse la madre quando lo vide: ho visto sul suo volto tutto il dolore del mondo. Pensare a questi fatti mi provoca un'angoscia terribile.

 

Verso chi si rende colpevole di questi delitti non ci può essere perdono e la loro pena, se vengono assicurati alla giustizia (cosa che non sempre succede) dovrebbe essere commisurata al dolore inferto alle vittime. In quest'epoca in cui tutto si perdona so che il mio parere sarà minoritario, ma è questo. Purtroppo nessuna pena, per quanto atroce, potrà mai cancellare il dolore procurato.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

contratti

Post n°555 pubblicato il 22 Maggio 2018 da diogene51
 

 

Sta partendo il governo...se ne dice di tutto e di più.

 

Io volevo soffermarmi su una novità che non mi sembra assurda. Il contratto di governo. Non viola la costituzione. Ha senso se il governo è espressione di una coalizione, come ce ne sono state tante nei passati governi. Solitamente, cosa succedeva? I partiti si ettevano d'accordo. Gli accordi erano sconosciuti ai più. Forse erano le promesse della campagna elettorale, forse i programmi insiti nell'ideologia dei partiti. Poi si faceva il governo, il presidente del consiglio andava in parlamento e faceva un discorso in cui diceva cosa avrebbe fatto. Più o meno come le promesse elettorali, una serie di discorsi. Ora invece c'è un contratto, conoscibile da tutti, stilato integrando le finalità dei partiti. Tutti potranno dire se il governo ha rispettato le promesse o fatto il contrario. Mi sembra una novità che dovrebbe essere replicata in futuro. Voi che ne pensate?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

musica e linguaggio

Post n°554 pubblicato il 07 Maggio 2018 da diogene51
 

 

La musica è una forma di linguaggio, può esprimere tante cose, ma generalmente la si ascolta per puro piacere. Gli studiosi si domandano perché sia nata, da dove abbia avuto origine. E' connaturata con l'uomo? Nella storia dell'uomo è successiva all'inizio del liguaggio? All'inizio gli ominidi dissero: “facciamo un po' di musica?” Pare che essa non sia nata con l'uomo. Gli inizi della musica li troviamo anche in alcuni animali evoluti. Voi direte gli uccelli, che cantano così soavemente. E' vero, ma ci sono alcuni primati (ovvero scimmie) che modulano i loro versi in una specie di canto. Tante capacità che noi uomini abbiamo portato ad un livello elevato, sembra che si ritrovino a livello elementare anche in alcuni animali. Pare anche forme iniziali di aritmetica. Non vi descrivo la complessità dei test usati per verificare queste cose....

 

E così la musica è nata con noi e via via che il nostro cervello procedeva nell'evoluzione, si è affinata. Da un rullo di tamburi alla Nona di Beethoven. Sembra anzi che abbia preceduto il linguaggio, questa conquista incredibile dell'homo sapiens che permette lo scambio delle informazioni e che lega tra loro le generazioni passate a quelle future. Poi, naturalmente, ha tante altre funzioni: può esprimere vicinanza, affetto, amore.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963