Messaggi di Dicembre 2019

I malvagi

Post n°596 pubblicato il 30 Dicembre 2019 da diogene51
 

 

E' inutile negarlo, c'è un razzismo strisciante che non risparmia nessuno...avete visto qualcosa della Fiction Rai "I Miserabili"? E' abbastanza fedele al romanzo, non troppo, ma il romanzo di Victor Hugo è complicato da mettere in un racconto televisivo. C'è però una cosa che colpisce: Javert, il poliziotto malvagio, è un nero. Chissà perché, poi. Storicamente è abbastanza peregrino, non mi risulta che ci sia stata tanta multiculturalità nella Francia della Restaurazione.  

Che ne pensate?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A che serve?

Post n°595 pubblicato il 15 Dicembre 2019 da diogene51
 

 

Tratterò oggi un argomento femminile. Forse l'oggetto è inopportuno perché  generalmente è una cosa di cui non si parla, anzi un argomento che si evita. Degli scienziati fecero un test: misero un banchetto con scritto: "Qui si parla di..."  e nessuno si avvicinava, anzi la gente affrettava il passo e tirava diritto. Si tratta delle mestruazioni. Quegli scienziati si stavano domandando a che servono le mestruazioni? Nell'ipotesi, che è verificata per una serie di altri fenomeni, che qualcosa che fa parte del nostro corredo genetico deve aver svolto un ruolo importante nella storia evolutiva. Alcune cose le abbiamo come residui e non servono a niente, anzi sono negative. Un esempio è l'appendice.

Però le mestruazioni non sono un residuo perché, tra i mammiferi, ce le hanno solo gli scimpanzé, i pipistrelli e i topiragno. In tutti gli altri casi l'endometrio viene riassorbito. La scienza delle mestruazioni conosce solo il funzionamento, quanto basta per mettere a punto la pillola anticoncezionale ed, eventualmente, a combattere il dolore e altri sintomi sgradevoli che molte donne provano.

In passato le mestruazioni sono stato un segnale culturale e religioso che aveva lo scopo di poter determinare i periodi più fertili. Anche se questa è un'ipotesi sostenuta da alcuni, non soddisfa la maggior parte degli scienziati. Certo, in sostanza non sanno, però è positivo, credo, che la ricerca approfondisca di più il mondo femminile. Finora la biologia applicata all'essere umano si è focalizzata soprattutto sugli uomini. Per esempio, ci si comincia ad accorgere che i farmaci hanno un diverso impatto sulle donne e sugli uomini e che quindi la farmacologia si deve aggiornare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

famiglie

Post n°594 pubblicato il 09 Dicembre 2019 da diogene51
 

 

 

Coloro che stigmatizzano le famiglie arcobaleno, i bambini cresciuti da due uomini o due donne, forse dovranno ricredersi di fronte a Sanna Marin, cresciuta da due donne,  destinata a diventare premier della Finlandia (a soli 34anni!), guidando una coalizione di cinque partiti retti da altrettante donne. Essa sta per diventare madre, quindi possiamo concludere che l'evoluzione della sua sessualità non ne ha risentito. 

Tra l'altro è ben evidente come è evoluto questo Paese, nel quale la gravidanza non esclude la piena partecipazione alla vita politica e addirittura la guida dello Stato

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963