STITICHEZZA RIMEDI

Post n°6 pubblicato il 18 Luglio 2012 da DottDioremi
 

STITICHEZZA I RIMEDI

Parliamo di stitichezza e dei suoi rimedi più o meno efficaci.

La stitichezza causata per lo più da una alimentazione poco sana e povera di fibbre, si può curare in diversi modi.

 

Oggi parliamo dei lassativi. Bisogna dire innanzitutto che tranne i prodotti da erboristeria, i lassativi che troviamo in farmacia sono quasi tutti dei veri e propri medicinali, comprese le marmellate che vengono vendute sotto forma di marmellata ma alla fine non è altro che un farmaco travestito.

Il loro effetto è spesso assicurato, ma con un aspetto negativo ovvero le controindicazioni e l'abitudine che il nostro organismo può sviluppare....se continueremo ad assumere lassativi per fare "la cacca" andrà a finire che il water lo vedremo solo dopo la purga.

I prodotti naturali invece (quelli da erboristeria per intenderci) sono senza dubbio naturali ma purtroppo non sempre efficaci, o meglio per alcuni è necessario un'assunzione regolare e costante.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

EMORROIDI TECNICHE CHIRURGICHE

 

Le emorroidi possono essere, nei casi più gravi, curate con tecniche chirurgiche invasive, che possono comunque dar luogo a recidive.

Le tecniche chirurgiche contro le emorroidi sono molteplici, citiamo le attualmente più utilizzate al solo scopo informativo, ogni informazione approfondita in merito andrà chiesta ovviamente al vostro medico specialista di fiducia.

L' emorroidectomia secondo Milligan e Morgan è una tecnica meno recente e basata sull'asportazione dei noduli emorroidari attraverso la tecnica della legatura. Il decorso post operatorio è piuttosto lungo (dalle 4 alle 6 settimane) e non del tutto indolore.

La tecnica di Longo è più recente e consiste essenzialmente nel riposizionamento delle emorroidiprolassate. Il decorso post operatorio in questo caso è più rapido (dai 10 giorni alle 2 settimane) e dovrebbe essere meno doloroso rispetto alla tecnica precedente

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

EMORROIDI RIMEDI NATURALI

EMORROIDI RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali sono presto descritti:

Alimentazione corretta ed equilibrata,giusta attività fisica, utilizzo di dispositivi per il lavaggio anale.

E' fondamentale, per prevenire le emorroidi una dieta bilanciata ricca di fibre.

Questa è necessaria in quanto uno dei fattori di rischio principali delle emorroidi è proprio la stitichezza. Feci disidratate, tipiche della stipsi, possono irritare se non rompere i vasi sanguigni dell'ano.

Quindi per prevenire le emorroidi è bene avere una dieta ricca di fibre (frutta e verdura), bere molta acqua e limitare l'uso di alimenti "non consigliati" in caso di emorroidi, quali ad esempio alcolici, formaggi stagionati, cibi piccanti, cioccolato.

Quando la dieta non basta, è sufficiente utilizzare i dispositivi per il lavaggio anale come il Be clean che funziona fin dal primo utilizzo e non ha controindicazioni,ideale per curare le emorroidi e la stitichezza, www.b-clean.it

E' bene precisare che anche l' opposto della stitichezza, ovvero la diarrea, ha una funzione negativa sulleemorroidi, in quanto irrita la zona anale.

Oltre ad una dieta bilanciata e corretta è opportuno avere uno stile di vita sano, effettuare movimento regolare per tenere in forma i muscoli addominali.

In linea più generale, per prevenire le emorroidi è bene adottare uno stile di vita sano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

EMORROIDI COSA SONO....LE CAUSE

 

Le cause delle emorroidi sono molteplici, ma sono essenzialmente causate da un aumento della pressione venosa nei vasi del retto e dell'ano. Tale aumento di pressione può essere provocato da stati particolari quali la gravidanza (si parla quindi di emorroidi in gravidanza), da stitichezza (o stipsi), da sforzi eccessivi quali sollevamento di pesi notevoli.

Possono contribuire all'insorgere delle emorroidi anche la scarsa attività fisica, la familiarità, una dieta povera di fibre.

Le emorroidi, o più propriamente la malattia emorroidaria, si può suddividere in diversi gradi:

Emorroidi di grado 0: emorroidi assenti, paziente asintomatico

Emorroidi di grado 1: sono emorroidi collocate all'interno del canale anale e non sono visibili se non tramite esame specifico. Sono di solito non dolorose ma possono provocare solo eventuale sanguinamento.

Emorroidi di grado 2: le emorroidi sono collocate all'interno del canale anale ma possono fuoriuscire durante la defecazione. Possono provocare sia sanguinamento che fastidio.

Emorroidi di grado 3: le emorroidi di terzo grado fuoriescono in modo persistente dal canale anale durante la defecazione ed è necessaria una manovra manuale per consentirne il rientro.

Emorroidi di grado 4: le emorroidi di quarto grado sono costantemente all'eterno del canale anale e non è possibile il loro riposizionamento neanche con manovra manuale.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

EMORROIDI COSA SONO

COSA SONO LE EMORROIDI 

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto vascolare che hanno un ruolo importante nel contenimento fecale.
Sono costituite da un' ampia rete di arterie e vene e sono una componente fisiologica del canale anale.

Si possono suddividere in:

- emorroidi interne
- emorroidi esterne

Le emorroidi interne sono posizionate all'interno del canale anale e possono provocare dolore e sanguinamento in relazione al passaggio delle feci, specie se queste sono compatte e dure.

Le emorroidi esterne sono posizionate nella zona esterna dell'ano, sono in comunicazione con le emorroidi interne mediante un sistema vascolare. Le emorroidi esterne possono fuoriuscire durante la defecazione per poi rientrare spontaneamente, oppure necessitare di un'azione meccanica per aiutarne il rientro.

In Italia si stima che il 50% della popolazione soffra di emorroidi, con una percentuale leggermente superiore per quanto riguarda la popolazione maschile.

Le cause delle emorroidi possono essere molteplici:

- ereditarietà
- vita sedentaria
- dieta povera di fibre
- sollevamento di pesi elevati
- gravidanza e parto

Una prevenzione delle emorroidi può essere eseguita seguendo una dieta sana, ricca di fibre, in modo da contrastare la stipsi che può causare l'irritazione delle emorroidi stesse. E' importante effettuare attività fisica regolare, bere molta acqua e curare l'igiene ano-rettale, per prevenire l'insorgere di possibili infezioni.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Colombina2002xalexdeltastitichezzairimedifluidovitale1DottDioremipsicologiaforenseatir.docattttt
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963