Blog
Un blog creato da ciukina2 il 28/01/2008

Dove Si Va

Non smettere mai di sognare in un mondo migliore...

 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

DIECI E LODE

Ricevuti da:
StoriediMare0 : per i temi trattati
Gran_Sasso_web : PER LA SUA SENSIBILITA' E L'IMMENSITA' DEL SUO CUORE, E IL SOSTEGNO IN ONORE DELL'AMBIENTE, è LA MIA CICCI!
AngeloDecaduto
 : blog riflessivo e ambientalista dal carattere giovane e allegro, uno SPAZIO nella rete in costante crescita di qualità dove apprendere, condividere e discutere le proprie idee con la simpatica supervisione di Ciukina_2
PlanetGate : sperando che resusciti!!!!!
bianconera83
 : semplicemente perchè è il ns Capitano!!! a volte sparisce per giorni ma quando torna mi fa sempre sorridere coi suoi commenti... e poi mi aiuta a tenere alta la bandiera delle donne bianconere...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

diletta.castelligianni.falcghino_di_tacco6atnemsem_pli_cemino.ragone64valeria.tallaricoaquarius010aleuromarialamberti2salverina.camarcastefano46daciukina2jdiablospino1950
 
 

 

 

Mangiare insetti fa molto bene!!!

Post n°23 pubblicato il 03 Giugno 2008 da ciukina2

In Oriente e in America latina non è una novità, né tantomeno urta la sensibilità della popolazione: "Mangiare gli insetti fa molto bene".

A dirlo sono alcuni specialisti degli Stati Uniti, che vedono in cavallette, formiche, vespe e maggiolini un'importante risorsa alimentare. Soprattutto adesso, in epoca di caro-cibo e crisi ambientale. Conferma di ciò arriverebbe da un gruppo di ricercatori dell'Ohio.

"Gli insetti sono gli animali più preziosi, sottoutilizzati e prelibati del mondo", assicura in sintonia con i colleghi dell'Ohio il naturalista americano David George Gordon sulle
pagine del domenicale londinese 'Independent on Sunday'. Secondo il giornale persino la Fao si interessa attivamente degli insetti come fonte nutritiva e nei mesi scorsi ha organizzato una "speciale conferenza" per illustrare i "benefici" dell'entomofagia.

"Chi si mangia il ragno, la tenaglia o lo scorpione si tiene sano perché così facendo ingurgita molte proteine e molti altri 'nutrienti essenziali'. Rispetto alle carni tradizionali assimila molto meno grasso insaturo e rischia meno sul versante del colesterolo", si legge nello studio
  
Benefici potenziali ce ne sono anche per il pianeta: un massiccio consumo di insetti ridurrebbe infatti la necessità dei pesticidi e non peserebbe sull'ambiente come invece fa la tradizionale industria della carne.

E voi?

Avete mai pensato di gustarvi uno scorpione come questo?

O di papparvi una cavalletta croccante come questa?

 
 
 

Ddt dai ghiacciai sciolti

Post n°22 pubblicato il 08 Maggio 2008 da ciukina2

I ghiacci antartici si stanno sciogliendo, e sono diventati una specie di "distributore automatico" di Ddt e altre sostanze chimiche. Lo afferma una ricerca pubblicata dalla rivista Environmental Science and Technology, secondo cui una specie di pinguini sta già accumulando nei tessuti l'insetticida

Il Ddt è stato il più popolare insetticida dagli anni '40 fino agli anni '70, quando se ne sono scoperte le caratteristiche tossiche. Nei periodi di massima produzione se ne riversavano nell'ambiente 40mila tonnellate all'anno.

I ricercatori dell'americano Virginia Institute of Marine Science hanno campionato le carcasse di due diversi gruppi di pinguini di Amelie trovati in Antartico, trovando livelli di Ddt paragonabili a quelli che c'erano negli anni '60. Secondo i calcoli, i ghiacciai che si stanno sciogliendo per ora rilasciano piccole quantita' di sostanza, tra 1 e 4 chili l'anno, ma in futuro queste cifre potrebbero aumentare.

Inoltre ci sono molti altri agenti chimici industriali intrappolati nei ghiacci, come i Pcb, che potrebbero essere rilasciati nell'ambiente: "Il Ddt non é di sicuro l'unica sostanza che i pinguini stanno ingerendo - spiega Heidi Geisz, autrice dello studio - e di certo non è la peggiore".

 
 
 

SECONDA GIORNATA ITALIANA DELLA BIODIVERSITA'

Post n°20 pubblicato il 05 Maggio 2008 da ciukina2

Tre giornate, dal 9 all'11 maggio, per esplorare il territorio del Delta del Po e mappare le specie animali e vegetali presenti in quest'area, considerata uno tra gli ecosistemi piu' rappresentativi d'Europa. E' questo uno degli obiettivi della 2/a Giornata Italiana della Biodiversita', iniziativa voluta dal mensile Geo e dal Wwf Italia e presentata stamani al Museo di Storia Naturale di Milano. ''Questa giornata nasce per sensibilizzare gli italiani e il grande pubblico alla biodiversita' - ha detto la direttrice di Geo, Fiona Diwan - oltre allo scopo scientifico, c'e' anche quello di comunicare l'importanza e il valore di questa tema''.

Sul territorio, si muoveranno cinquanta ricercatori che studieranno le specie animali e vegetali presenti nella zona, gli sviluppi e i cambiamenti dell'ecosistema. ''Gli esperti faranno anche da capigruppo per i cittadini che vorranno partecipare all'iniziativa - ha aggiunto il presidente del Wwf Italia, Enzo Venini - la biodiversita' e' la garanzia della sopravvivenza della vita sulla terra, ed e' importante tutelarla''. Insieme a Tiberio Rabboni, assessore all'agricoltura della Regione Emilia Romagna che ha patrocinato l'evento, il presidente del Wwf ha lanciato l'allarme per la costruzione di Euroworld, progetto edilizio che dovrebbe estendersi per 124 km quadrati proprio sul Delta del Po. ''Siamo molto preoccupati per questo progetto - ha sottolineato l'assessore Rabboni - e' importante salvaguardare la biodiversita' di questo luogo che consente di conservare varieta' agricole che altrove sono abbandonate. Il nostro obiettivo e' riconvertire parte dell'agricoltura per produrre queste varieta' a rischio scomparsa''. Per David Bianco, consigliere del Parco del Delta del Po, la biodiversita' non e' soltanto la ricchezza della vita, ma anche una difesa contro 'i regali della globalizzazione', come ad esempio, la zanzara tigre. La giornata di oggi e' stata anche l'occasione per presentare la seconda edizione del Festival della Biodiversita', promosso dal Parco Nord di Milano, che si terra' dal 18 maggio all'8 giugno a Milano.

 
 
 

Sordo come un pesce

Post n°19 pubblicato il 23 Aprile 2008 da ciukina2

Il riscaldamento del mare fa diventare i pesci "sordi", compromettendo le loro capacità di orientamento. La scoperta di una ricercatrice italiana che lavora in un team di scienziati oceanografici all'Australian Institute of Marine Science di Townsville, nel Queensland.

Il riscaldamento del mare fa diventare i pesci "sordi", compromettendo le loro capacità di orientamento. La scoperta è di una ricercatrice italiana, Monica Gagliano che lavora in un team di scienziati oceanografici dell'Australian Institute of Marine Science di Townsville nel Queensland. Osservando il comportamento della 'Damigella Juventina', un pesce dalla livrea bianca e nera il cui nome scientifico è 'Dascyllus Melanurus', ha scoperto che i giovani della specie, dopo aver trascorso i primi mesi di vita in alto mare, non riescono più a trovare la 'strada' per la barriera corallina, loro habitat naturale e, soprattutto, luogo destinato alla riproduzione.

Il motivo di questo disorientamento, secondo la ricercatrice, va cercato nell'aumento della temperatura dell'acqua del mare che provoca una diminuzione del calcio, elemento fondamentale nello sviluppo osseo dei pesci e del corallo. La carenza di questa sostanza infatti, impedisce un corretto sviluppo degli organi sensoriali (gli 'otoliti') che consentono ai pesci di 'sentire' le vibrazioni provenienti dalla barriera corallina, fondamentali per ritrovare la 'strada di casa'. Dopo una serie di esperimenti e osservazioni di diversi esemplari della fauna ittica, si è scoperto che lorecchio del pesce è in grado di percepire suoni che abbiano una frequenza compresa tra i 16 e i 7.000 hertz.

Le onde sonore si trasmettono meglio nell'acqua che nell'aria e ogni movimento genera un suono e quindi una vibrazione. I pesci comunicano tra loro muovendo le pinne o le branchie o ancora sollecitando le parti cartilaginee. I suoni così generati vengono amplificati dalla vescica natatoria che funziona, in questo caso, come una cassa di risonanza collegata in alcune specie all'orecchio interno degli ossicini che permettono la trasmissione del suono dalla pelle all'apparato uditivo.

E nei nostri mari? Per il momento sembra che i pesci nostrani ci sentano benissimo anche se, secondo Massimo Guerrieri,presidente del Cirspe, il centro studi della Federcoopesca-Confcooperative, il Mediterraneo, come 'mare chiuso' è molto esposto a sensibili aumenti della temperatura che, alterando il ph, riducono la presenza del calcio compromettendo un corretto sviluppo della fauna marina. Quanto alla specie più esposta, secondo il ricercatore, è la Castagnola (Chromis chromis), l'unico pesce mediterraneo appartenente alla famiglia Pomacentridae, la stessa esaminata dai ricercatori australiani.

 
 
 

AIUTIAMOLI

Post n°18 pubblicato il 14 Aprile 2008 da ciukina2

Pubblico questo annuncio nella speranza che si riesca a fare qualcosa di concreto per più di 100 cani che rischiano una brutta fine. Chiunque può fare qualcosa è invitato a dare una mano.

"Mi chiamo Germana e sono una volontaria di Napoli. Sto chiedendo aiuto a tutti i blogger e i siti animalisti per una situazione terribile che stiamo vivendo qui a napoli. C'è un rifugio nella provincia nord di Napoli che ha ricevuto un'ordinanza di sfratto. I suoi quasi 100 cani rischiano una brutta fine (i più giovani rimessi per strada, quelli adulti deportati nei canili comunali e i vecchietti … addormentati). Cerchiamo volontari che possano procurarci adozioni per il maggior numero di cani possibili, che possano organizzare raccolte di farmaci e eventualmente anche fare collette per sponsorizzare i trasporti da napoli a tutta italia. Abbiamo bisogno di aiuto. Potete aiutarci? Tutta la storia può esser letta su:
http://blog.libero.it/unamorea4zampe - southerncherry23@libero.it.
Chiediamo aiuto a tutti. Potete darci una mano? Grazie. Germana
- latin_queen"
 

"Dal blog difesaambiente"

 
 
 
 

NOMADI - Io Voglio Vivere

 

PEAK OIL

 

La vita ci mette continuamente a dura prova.
Solo la fede mi da la forza di andare avanti.

Ora più che mai so che lassù Qualcuna ci osserva e ci ascolta.

Ci ama e ci protegge, anche quando soffriamo.
E grazie alla fede ho la certezza che un giorno staremo di nuovo tutti insieme.

Ciao nonno

 

COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.

- Usa lampadine fluorescenti e compatte. Per gli esterni, scegli le lampade a sensore, che si accendono solo quando serve;
- Usa la macchina il meno possibile. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti più di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio;
- Ricicla carta, plastica, legno, vetro e lattine;
- Non sprecare luce;
- Non sprecare acqua;
- Non sprecare acqua calda;
- Non comprare prodotti con molte confezioni, produrrai meno rifiuti;
- Regola il termostato di casa sotto i 20° (ogni grado in più vuol dire +7% nei consumi);
- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e frescura d’estate;
- Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo;
- Fai a meno del condizionatore, almeno in auto. Abbassa i finestrini;
- Scegli elettrodomestici classe A. Nel 2007 si può approfittare di un incentivo di 200€ previsto dalla Finanziaria;
- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e può diventare un guadagno;
- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno;

- Dal blog Earth & Social

 
 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963