|
Area personale
Tag
Menu
« La principessa sul pisello | Messaggio #4 » |
Maria Antonietta (Maria Antonia Giuseppina Giovanna d'Asburgo-Lorena) fu la bella Regina di Francia divenuta simbolo dell’irrefrenabile stravaganza della monarchia settecentesca, che fu privata delle sue ricchezze e raffinatezze, imprigionata e giustiziata dai suoi sudditi durante la Rivoluzione Francese del 1789.
Principessa Austriaca
Quando la sua vita cominciò, poco poteva far presagire un tale capovolgimento di fortuna. Maria Antonietta nacque a Vienna il 2 novembre del 1755 all’apice della piramide sociale europea.
Nacque principessa ed arciduchessa, la quindicesima figlia di Maria Teresa e Francesco I di Lorena, Imperatrice d’Austria, e la sua preferita. La casa reale degli Asburgo era la più antica casa regnante d’Europa, e la giovane principessa godette dell’ambiente rilassato del Palazzo di Schonbrünn e dell’indulgenza dei suoi tutori, dei genitori, di fratelli e sorelle.
Maria Teresa fu la famosa imperatrice austriaca che annoverava, tra le sue molte doti, l’abilità di sposare la sua numerosa prole in modo strategicamente conveniente per l’impero d’Austria. Che è proprio quanto accadde con Maria Antonietta. Per la sua graziosa figlia favorita, Maria Teresa combinò uno speciale matrimonio per cementare la nuova alleanza con la Francia che ella aveva concluso con Luigi XV. Pertanto, Maria Antonietta dovette lasciare l’Austria in cambio del più prestigioso trono in tutta Europa.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
|
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Inviato da: il ritratto
il 10/02/2009 alle 15:24
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 21:54
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:56
Inviato da: Anonimo
il 28/07/2007 alle 01:08
Inviato da: dolce.vianne
il 01/01/2007 alle 19:56
Chi può scrivere sul blog
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.