Creato da EvaEvie il 14/04/2015
Libri, Recensioni, Poesie...

Come andare avanti all'infinito

copertina libro

 

se non sarà amore sarà qualcos'altro

copertina libro

 

Eva Contro Eva

Copertina del Mio Libro

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

EvaEvieluke999willy.il.coyotecassetta2bubriskakalinka0588noctis_imagoZaffiiro10ImparaAvolareAssaggio.Di.PassioneArianna1921kpfotosasamensbOcchineri973Mavra.sel
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

Sono tornato per te - Recensione

Post n°255 pubblicato il 11 Novembre 2023 da EvaEvie
 

Di Lorenzo Marone 

Einaudi Editore - Libero stile big

Un romanzo che accompagna la nascita di un amore pulito in un paesino del sud, sporcato dalla politica, fino a diventare una lenta speranza durante la seconda guerra mondiale, dove il protagonista Cono Trezza si ritrova in un campo di concentramento.

Una storia dove si mischiano i più disparati sentimenti dall'amore all'odio, e sensazioni dalla sopraffazione alla dignità sapientemente intrecciati dalla penna dello scrittore napoletano.

Un libro che fa anche da testimonianza e ricordo di chi è riuscito a tornare e chi invece ha trovato la morte, lontano da tutto e da tutti.

Abituata ai romanzi più"leggeri", diciamo così, questo ha avuto un forte impatto emotivo, soprattutto nella delicatezza che ha saputo descrivere durante la prigionia dei vari protagonisti.

Un libro che vi consiglio di leggere.

Con il mio prossimo libro sarò a Los Angeles in compagnia di Bukowski grazie alla collana"Passaggi di dogana "della Giulio Perrone editore.

Buon fine settimana e buona lettura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La portalettere- Recensione

Libro di Francesca Giannone 

Casa editrice Nord

Premio Bancarella 2023

Questo romanzo dalla vena biografica l'ho divorato in tre sere.

La storia di una donna, la bisnonna della scrittrice, prima portalettere negli anni '30, scesa dal nord per amore del marito, in un paese del Sud dove la mentalità era ben radicata e difficile da scalfire.

S'intrecciano vite di un'epoca assai lontana dove la forza di Anna di lasciare perdere e chiaccchiere maschiliste della gente, pian piano inzia ad essere una sorta di riferimento per le donne, grazie al fatto che in Liguria era un'insegnate e quindi più emancipata e lungimirante, fu la paldina per la  campagna per il diritto al voto esteso anche alle donne.

All'inizio il marito non la supporta ma poi capisce anche perchè lui avrebbe qualcosa da farsi perdonare, quindi per tacitare i suoi sensi di colpa la lascia libera.

Un personaggio che mi ha colpito molto è stato Antonio, il cognato di Anna, un sognatore con cui si scambiavano libri e pensieri, e qualcosa di più che è andato oltre tutto e tutti.

Peccato per quel gesto quando la matassa della famiglia Greco si è sbrogliata.

Carmela per me è stata una di vittima di Carlo, mi è spiaciuto che non ha saputo vedere al di là del"ma al gente cosa penserà, non è un lavoro da masculi" e non ha lasciato libero suo figlio di inseguire ciò che voleva fare da grande, al contrario di Anna che ha sempre spronato suo figlio e sua nipote a raggiungere i propri obiettivi.

Mentre scorrono le loro vite, scorre anche la storia d'Italia, con la seconda guerra mondiale e il boom economico degli anni'50, raccontando così l'evolversi dei costumi e usi della nazione.

Nel mezzo ci sono altre storie, di donne lasciate ai margini e riscattate grazie ad Anna, i figli, la cognata Agata che non comprendeva Anna, i preti, e tutto l'agglomerato di un paesino del Sud dagli anni'30 in poi.

Credo ancora oggi ci vogliano donne come Anna.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Letture di Ottobre

Sinceramente il libro su Kerouac ancora devo finirlo, anche se in questo modo, cioè leggendolo nel pomeriggio, la sera ho smaltito diverse riviste arretrate.

A novembre inizio con un gruppo di lettura online e il libro sarà"La portalettere" di Francesca Giannone, premio Bancarella 2023 per la casa editrice Nord e ho intenzione di acquistare il nuovo romanzo di Lorenzo Marone che esce oggi, per Einaudi edizioni"Sono tornato per te".

Voi siete soddisfatti delle letture di questo mese? Avete programmato le prossime o vi farete ispirare sul momento?

Buon proseguimento e buona compagnia con le pagine dei libri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La magia dei Libri

Quando passi da una lettera scritta da uno dei più grandi, forse unico, del decadentismo britannico in un carcere Inglese nel 1900 circa dell'età Vittoriana a una biografia del massimo esponente della cultura beat generation in America degli anni'50, chiudendo un libro e aprendone un altro.

Per me è questa la magia: cambiare città, epoca, corrente letteraria grazie ai libri.

Da Oscar Wilde a Jack Keourac.

La biografia che sto leggendo è di Tom Clark per la collana Cult stories della Marlboro Country Books, trovato nella bancarella del mercatino dll'antiquariato di fiducia.

Aveva una cassetta letterlamente piena di libri dedicati alla beat generation, ad avere posto in casa credo li avrei presi tutti.

L'unico neo di questo libro è il font sottile: già  miope e astigmatica di mio, la sera ho  difficoltà a leggerlo, quindi lo lascio per i pomeriggi, così da non finire di cecarmi del tutto.

Qual è la vostra magia grazie ai libri?

Buon proseguimento e buona Lettura.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Terzo libro

in lettura nel mese di ottobre, sto recuperando il mese di settembre con il solo Oppenhemeir.

Sono rimasta nella letteratura inglese, dopo i tre poeti amanti dell'Italia, ho iniziato Oscar Wilde e la sua lunga lettera per Lord Alfred.

Un amore dove c'è una persona che ama di più e compensa le mancanze dell'altro, oggi avrebbe il termine di amore tossico, nonostante Wilde più volte avesse cercato di mettere parola fine a questa storia.

Sto smaltendo così i libri cartacei che avevo comprato tempo fa e lasciati in libreria. Ogni tanto mi esce un libro che non ricordavo di avere, capita anche a voi?

Buon fine di settimana e come sempre buone letture.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963