STREGATTO

Un'idea


Non so dirvi chi ci meritiamo. So solo che spesso ce lo chiediamo, di fronte a esempi che tutti giorni abbiamo davanti agli occhi. Non parlo di sentimenti, ne di amicizia. Parlo di tutto.Chi ci meritiamo quel giorno che passeggiamo da soli davanti a una vetrina, o chi cerchiamo con lo sguardo in un bar mentre beviamo un caffe. La persona giusta, la frase giusta...ogni tanto capita.Spesso no. Sarebbe facile dirvi di cercare in voi stessi quella persona, quella frase o quel motivo per spingervi ad alzarvi. Eppure tutto questo è mosso da un filo..ve ne sarete accorti anche voi ormai. Potete chiamarlo come volete o col nome che piu credete vi possa aiutare a dargli un volto.Questo filo però è così impercettibile che solo in pochi istanti, magari la sera mentre guardate fuori dalla finestra, o vi svegliate la notte nel dormiveglia. Sapete che c'è?E' come quei rimasugli di sogno che vedete appena svegli, quell'attimo in cui siete tra la realtà e l'etereo.Sono troppo pochi però..per crederci davvero. La persona giusta capita al momento giusto, l'amico giusto capita al momento giusto, sembra solo quando abbiamo raggiunto una cognizione del se e del ma sufficienti per poterli gestire. Il nostro errore, o almeno il mio, è spesso quello che nei momenti di mezzo, mi dedico a capire cosa o chi potrei capire o fare..per ottenere quei risultati.perdendo tanto di quel tempo che potrei dare al presente, a me, a ciò che ho ora. E si capisce dopo credetemi, molto dopo. Quanto tempo buttato..
Non buttiamolo, cerchiamo insieme di gustarlo, di non dedicarlo ad ansie, aspettative, opinioni o possibilità non sfruttate. Guardiamo allo specchio, sempre. Alziamoci e andiamo a vedere. A volte rideremo nel farlo, a volte ci sorprenderemo. Vedremo una faccina spaurita o un'espressione stupita: chi è quello lì?Si..è vero. Cacciare questi pensieri non è facile. E neppure l'allenamento nel positivo come molti vi diranno è una soluzione permanente. Il grosso errore dell'uomo è che pensa di essere solo..e ne è convinto! Non cerchiamo però conforto negli altri..non solo! Cerchiamo conforto nel fatto che un'idea, quella che ci siamo fatti di noi, non è l'unica. Prendete una mappa del mondo, e fate un giro del globo..voi siete un parte talmente piccola delle creature del mondo, dell'universo..che potrebbe darsi che molti altri si stiano chiedendo la stessa cosa in quel momento.
E' importante la risposta?Tante volte l'abbiamo cercata..senza trovarla se non quando ormai la domanda era già cambiata. Anche qui..quanto tempo. Mettiamo insieme i pezzi, di tutte le filosofie. Il filo comune ci porta a pensare che la ricerca è importante, ma offuscata da ansie o insoddisfazioni. Per liberarcene occorre qualcosa di piu forte di noi..qualcosa che ci smuova che ci metta paura e gioia.Un'idea.L'altro giorno pensavo che le idee mi hanno dato sempre molta solitudine, specie perchè ho il brutto difetto di volerle seguire.
Le ho seguite tanto spesso che sono cambiato tante volte. E tante volte ho subito effetti negativi e positivi che essi si portano dietro.Tanti cambiamenti non mi hanno dato però quella tranquillità che seguivo. Anzi.Le risposte sono per coloro che la desiderano. Io mi sono reso conto..che della risposta non mi importa più..ma ho sempre piu bisogno di pormi delle domande...cercando diventerò migliore..se non mi ammazza prima il viaggio.
 E' forse ora di prendere lo zaino che ho preparato da tanto..e incominciare a camminare.Allora forse sarà l'dea a trovarmi..e troverò anche un enrico che mi piace molto di più!