Streghe Frizzanti

Una simpatica combriccola di donne

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

IL CLAN

Lista dei soci aggiornata:

  • UnCarezzaUnaSola
  • IlVentoElAnima
  • ditonellanutella
  • vecchiaeracchia
  • armoniosamente
  • LunaBugiarda2
  • ANTILLEA
  • celtica2008
  • exangeoa
  • superfrancesca79
  • giselle2005
  • bersagliomobile.A
  • incantevole.strega
  • raven.sas
  • donna_aurora
  • viki610
  • gotique
  • sally52
  • stregabluette
  • stregaazzurra0
  • Uncerchiogiallo (col cappello col bacello di pisello)


 

 

« Messaggio #61Il sussurro delle streghe »

Post N° 62

Post n°62 pubblicato il 17 Settembre 2008 da UnaCarezzaUnaSola

La parola strega deriva dal latino  "  STRIX " che significa uccello del malaugurio. Nel passato questo termine significava anche uccello notturno, come la civetta che veniva rappresentata come il simbolo della saggezza. Con il tempo poi si trasformò in strix  e assunse il significato di maga incantatrice, mentre in inglese veniva definita con il termine " WICH " che deriva dall'anglosassone wicca e significa saggia.

Le streghe erano attente osservatrici della natura e tutte le loro teorie erano basate sui quattro principali poli terrestri e cioè: aria, acqua, terra e fuoco, e da questi ricavavano oggetti utili per i loro filtri e le loro pozioni.

Da tempo la loro bellezza è stata sempre negata, fino all'idea che noi uomini abbiamo oggi di donna brutta, con arti e mestieri sempre fraintesi, e da qui l'immagine di una vecchia megera a cavalo di una scopa in grado di trasformarsi in ogni tipo di animale, che amava passare il tempo a mescolare intrugli per le proprie pozioni.

Spesso si radunavano in vere e proprie congreghe nelle quali presentavano le loro convinzioni più profonde e attuando incantesimi e cerimonie sacre. Si dice che raggiungevano queste congreghe a cavalo di una scopa o di bastoni, e che prima di partire cospargessero il loro corpo con oli che possedevano delle virtù e recitavano incantesimi e formule.

La scopa era simbolo di potenza sacra, tanto che in antichità spazzare il pavimento significava pulire il suolo dagli elementi esterni che lo sporcavano e poteva essere fatto solo con mani pure. Nel caso delle streghe poi, la strega rappresenta anche il mezzo di comunicazione fra i due mondi, quello profano e quello sacro.

Le streghe erano capaci di trasformarsi in animali, grazie alle loro doti magiche e da questa facoltà deriva anche il termine tedesco di strega, HEXE che deriva dal termine greco aix. 

Le streghe possiedono inoltre il libro delle ombre che è un diario strettamente personale in cui  la strega annota riti, formule, preghiere e invocazioni da utilizzare durante i rituali. Nell'antica magia cerimoniale era segretissimo e si diceva non dovesse sopravvivere a colui che lo aveva scritto.

Per una strega è fondamentale anche il sigillo magico che è un segno inconfondibile e personale, solitamente di forma circolare, che viene impresso sulle cose. Anticamente i sigilli erano disegni che venivano poi incisi su attrezzi di pietra o di metallo e servivano per chiudere pergamene e altre carte in ceralacca o per contrassegnare documenti. 

Fin dall'antichità le streghe venivano considerate donne di natura perfida e il loro scopo maggiore era quello di procurare del male al prossimo coltivando delle arti magiche.

Le streghe sono sempre state accusate di stregoneria,in quanto da secoli si crede alla teoria che le donne fossero più facilmente soggetto delle tentazioni del maligno, ed erano sottoposte a queste accusa specialmente le levatrici, le bambinaie le cuoche e le guaritrici. Il termine stregoneria racchiude un duplice significato e cioè, la pratica della magia nera e la pratica della magia bianca.

La prima attua dei malefici, recita incantesimi per provocare malattie, bruciare sostanze magiche e causare la caduta della grandine o di altri disastri naturali: la seconda invece consiste in atti divinatori per predire il futuro o trovare oggetti smarriti, o in pratiche magiche di guarigione.

La cosa da ricordare è che il culto della stregoneria ancora oggi esiste fra le teorie degli umani.

Fu proprio per questa figure di maligne che venivano attribuite alle streghe che nel '400 iniziò " la caccia alle streghe ", si intensificò nel ' 500 e declinò a partire da fine '600. Questa consisteva in una vera e propria persecuzioni nei confronti di donne che venivano considerate streghe, venivano messe a processo e giustiziate. Sebbene oggi questa teoria sta mano mano scomparendo la popolazione umana ancora è legata al vecchio culto della stregoneria e infatti spesso ci si rivolge a vecchie megere per farsi predire il futuro....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/StregheFrizzanti/trackback.php?msg=5452836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
superfrancesca79
superfrancesca79 il 18/09/08 alle 13:54 via WEB
Sapevo già alcune di queste cose...altre invece no! Brava Carezza! baci abci baci
 
NonCiFaccioCiSono
NonCiFaccioCiSono il 19/09/08 alle 10:29 via WEB
La donna è strega perchè ha in se' il mistero della vita... e gli uomini no. Sono sempre i maschi, che sentendosi inferiori, vogliono sottomettere le donne/streghe... poi ci sono donne deboli (di carattere, di cultura, di autostima ecc.) che li seguono e li aiutano. Quello che viene definita l'invidia del pene, è una bazzeccola se confrontata all'invidia dell'utero... Ciao streghette (^_^)
 
 
UnaCarezzaUnaSola
UnaCarezzaUnaSola il 24/09/08 alle 10:05 via WEB
NonCiFaccioCiSono hai centrato in pieno! ahahah buona giornata e grz per essere passata :-)Sammy
 
witch.queen
witch.queen il 24/09/08 alle 21:19 via WEB
vorrei far parte del gruppo delle streghe ............ ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: StregheFrizzanti
Data di creazione: 27/07/2008
 

REGOLAMENTO DEL CLAN




1) E' possibile aderire al clan, facendone richiesta attraverso la messaggeria di digiland del clan (nick StregheFrizzanti). Non saranno accettate altre modalità di richiesta d'adesione.

2) L'adesione è subordinata all'accettazione delle anziane, e verrà valutata durante un sabbah. Avranno la precedenza nick noti, che si sono contraddistinti per simpatia e per l'uso di linguaggio stregonesco, o simpatizzanti del blog e dei suoi contenuti.

3) Gli aderenti hanno diritto alla pubblicazione di post sul blog, purchè questi non siano lesivi di altri e siano in linea con le comuni regole della decenza. Si auspica un linguaggio stregonesco, simpatia, freschezza ed ironia. Chi non rispetta le suindicate regole sarà censurato con la cancellazione del post e del nick dal clan e la pubblicazione della motivazione sul blog.

4) La citazione di altri nick nei post pubblicati, comporta l'assunzione di responsabilità sulle affermazioni ivi contenute e quindi delle eventuali conseguenze che questo potrebbe comportare per l'autore.


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

VogliaDiSolecuccuruccuccusbenequipaggiatociccia81pcnkosivitlunachiara5ernesto.maggionichrisdasciasalsa60dgl60SUPER_5Harlogeniere1M.Rosaria_IecoSrlluk25dglpaoletta14_1993
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963