stilo - arte-cultura-natura
« Precedenti Successivi »
 

STILO: Antichi riti della settimana Santa

 

Stilo: Città del sole - Città di Dio

 Benvenuti a STILO patria di Tommaso Campanella
 

Post N° 38

 «La creatura senza il Creatore svanisce... Anzi, l'oblio di Dio priva di luce la creatura stessa». L'uomo non riesce più a percepirsi come «misteriosamente altro» rispetto alle diverse creature terrene; egli si considera come uno dei tanti esseri viventi, come un organismo che, tutt'al più, ha raggiunto uno stadio molto elevato di perfezione. Chiuso nel…
 

Secret Garden - Nocturne

 All'uomo è donata un'altissima dignità, che ha le sue radici nell'intimo legame che lo unisce al suo Creatore: nell'uomo risplende un riflesso della stessa realtà di Dio
 

Lentamente Muore   "Martha Medeiros"

 Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,…
 

Post N° 14

skip to main | skip to sidebar Stilo medioevale Stilo medioevale Stilo medioevale Stilo medioevale Stilo medioevale Stilo medioevale
 

Post N° 13

FRANCESCO COZZA     Vita Dopo aver trascorso la giovinezza nella natia Stilo Calabria, Francesco Cozza si recò a Roma dove fu apprendista del Domenichino. La sua presenza è infatti registrata a Roma presso la parrocchia di Sant'Andrea delle Fratte, ospite dei Minimi di San Francesco di Paola, poco prima del 1630, anno in cui il Domenichino si recò…
 

Post N° 12

                  Foto antiche della Pasqua Stilese anni 70 Pasqua 1896Pasqua anni 70 Pasqua anni 30-40 Storica Pasqua del 1953Pasqua 1896 IMMAGINI DI STILO San Domenico Tommaso CampanellaIl Duomo Il Castello Normanno San Francesco  
 

Post N° 11

Feste e TradizioniIn una cittadina come Stilo, così ricca di monumenti, di storia e di cultura, non potevano mancare gli appuntamenti con le feste tradizionali.Feste, che a Stilo rivestono un ruolo unico ed importante, e per come si ristabilisce il legame culturale con il passato, e per il “phatos” che traspare dalla loro religiosità. Le…
 

Post N° 10

  L'ImmacolataTutta leggiadra e bellasei, dolce anima mia,piena di grazia e di beltà, MARIA,se ben del ciel sei luminosa stella.Ché, avendo il volto e ‘l nomedi pietade e dolcezza,se poscia il cuor dentro ritien fierezza,ognor di biasmo ed onte carchi some.Non stanno ben insiemebellezza e crudeltade,perché l'una ci toglie libertade,e l'altra affatto nostra vita preme.Sii…
 

« Precedenti Successivi »