« Precedenti | Successivi » |
Ecco una parola io sono:una parola che significa a volte nullaa volte un infinito. Della plebe. Il popolo è una bestia varia e grossa, ch'ignora le sue forze; e però stassi a pesi e botte di legni e di sassi, guidato da un fanciul che non ha possa, …
Post N° 8
RESPIRO DI VITA Vorrei che andaste incontro al sole e al ventocon la pelle, più che con il vestito,perchè il respiro della vitaè nella luce solaree la mano della vita è nel ventoKahlil Gibran "Il profeta"
Post N° 7
Contra il proprio amore scoprimento stupendo. 1 Credulo il proprio amor fe' l'uom pensare 2 non aver gli elementi, né le stelle 3 (benché fusser di noi più forti e belle) 4 senso ed amor, ma sol per noi girare. 5 Poi tutte genti barbare ed ignare, 6 fuor che la nostra, e Dio non…
Post N° 6
Anima immortale1 Di cervel dentro un pugno io sto, e divoro 2 tanto, che quanti libri tiene il mondo 3 non saziâr l'appetito mio profondo: 4 quanto ho mangiato! e del digiun pur moro. 5 D'un gran mondo Aristarco, e Metrodoro 6 di più cibommi, e più di fame abbondo; 7 disiando e sentendo, giro…
Post N° 5
Parallelo del proprio e comune amore 1 Questo amor singolar fa l'uomo inerte, 2 ma a forza, s'e' vuol vivere, si finge 3 saggio, buon, valoroso: talché in sfinge 4 se stesso annicchilando alfin converte 5 (pene di onor, di voci e d'òr coverte!) 6 Poi gelosia nell'altrui virtù pinge 7 i proprii biasmi, e…
Post N° 4
A Cristo, nostro signore.1 I tuo' seguaci, a chi ti crocifisse 2 più che a te crocifisso, simiglianti, 3 son oggi, o buon Giesù, del tutto erranti 4 da' costumi, che 'l tuo senno prescrisse. 5 Lussurie, ingiurie, tradimenti e risse 6 van procacciando i più stimati santi; 7 tormenti inusitati, orrori e pianti 8…
Post N° 3
Introduzione ad Amore, vero amore.1 Il vero amante sempre acquista forza, 2 ché l'immagine amata e la bellezza 3 l'anima sua raddoppia; donde sprezza 4 ogn'alta impresa ed ogni pena ammorza. 5 Se amor donnesco tanto ne rinforza, 6 quanta gloria darìa, gioia e grandezza, 7 unita per amor, l'Eterna Altezza 8 all'anima rinchiusa a…
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.S. Quasimodo
Post N° 1
Modo di filosofare Il mondo è il libro dove il Senno Eternoscrisse i proprii concetti, e vivo tempiodove, pingendo i gesti e ‘l proprio esempio,di statue vive ornò l'imo e ‘l superno, perch'ogni spirto qui l'arte e ‘l governoleggere e contemplar, per non farsi empio,debba, e dir possa: - Io l'universo adempio,Dio contemplan do a…
« Precedenti | Successivi » |