Creato da sualda2013 il 16/01/2014

S.U.A.L.D.A.

Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto - Informazione e sensibilizzazione sul censimento dell'amianto e sull'obbligo dell'auto-notifica nel Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

 

 

« Ancora amianto abbandona...Amianto Puglia: ancora u... »

L'abbandono dell'amianto non è mai lo stesso

Post n°36 pubblicato il 29 Giugno 2017 da sualda2013
 

I costi della bonifica dei manufatti contenenti amianto, si sa, sono troppo onerosi, così, invece di usufruire di sgravi fiscali, contributi regionali, provinciali e delle Città Metropolitane, quasi fosse una giustificazione, alcuni preferiscono disfarsene, e abbandonarli nelle prime campagne vicine, scegliendo con cura, aree rurali tipo percorsi ciclabili, aree di interesse natural-paesaggistico, siti archeologici, aree di rispetto cimiteriale, demani o scarpate dell'autostrada. Però, non tutti possono essere definiti criminali dell'ambiente e della salute umana allo stesso livello, perchè coloro che volontariamente abbandonano i manufatti con amianto, non hanno un profilo ben definito, bensì si caratterizzano per livelli di sensibilità e ignoranza. Infatti, alla luce delle micro discariche scoperte e segnalate nel territorio di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, negli ultimi quattro anni, si è scoperto che esistono quattro tipologie di criminale ambientale specializzato nell'abbandono dell'amianto.

 

1^ tipologia: il previdente

è colui che tiene alla propria salute e a quella degli altri; pertanto provvede ad avvolgere i manufatti con del cellophane o buste di plastica, come un pacchetto regalo da destinare all'ambiente.

lastre _ondulate amianto avvolte nel cellophanecanne fumarie amianto avvolte da buste nere di plastica

 

2^ tipologia: l'ordinato

è colui che preferisce abbandonare i manufatti nell'ambiente, non a casaccio, ma sistemandoli in pile ordinate, tralasciando se qualche manufatto possa essersi rotto durante la rimozione e il trasporto.

lastre _ondulate amianto in pila

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3^ tipologia: il frettoloso

è colui che non ha mai tempo; infatti deposita i manufatti per terra scaricandoli in fretta e furia, sistemandoli così come viene, anche lui senza preoccuparsi di eventuali rotture.

onduline amianto depositate a caso

 

4^ tipologia: il menefreghista

è colui che prorio non ha alcun interesse, nè dell'ambiente, nè della salute umana; rompe tutto, a partire dalla rimozione e deposita i cocci frantumati vicino ai percorsi frequentati dall'uomo.

onduline amianto frantumateonduline amianto frantumate

Naturalmente, si ironizza su un grave problema che è quello dell'abbandono dell'amianto nell'ambiente.

Si ricorda che questi comportamenti sono sanzionabili, fino ad essere considerati veri reati ambientali.

Le attività dei Comuni: le singole amministrazioni comunali hanno un ruolo centrale nell’attuazione dei Piani amianto regionali, ove presenti, anche in virtù delle proprie funzioni di “tutela dell’igiene, della salute, della sicurezza e dell’incolumità pubblica”.

Questo però comporterà, da parte degli organi di controllo, una maggiore attività di monitoraggio del territorio, spesso prevista dagli stessi Piani regionali, che siano Polizia locale, Polizia provinciale o Carabinieri forestali.

Sualda

P.S. Le immagini si riferiscono a manufatti in cemento amianto realmente abbandonati nel territorio di Acquaviva delle Fonti tra il 2013 e il 2017.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sualda/trackback.php?msg=13539332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963