Creato da gasfra il 18/09/2006

Finestra sul Cortile

Attualità, Cultura e Politica

 

 

« MA NESSUNO RISPONDE!REFERENDUM »

Festa

Post n°35 pubblicato il 02 Ottobre 2006 da gasfra
 

Messaggio N°151
Tags: CULTURA CRONACA CINEMA TEATRO
02-06-2006 - 09:43

immagine immagine  Festa europea della Musica

  immagineimmagineimmagineimmagine

immagine
QUANDO LE ACQUE SI ALZERANNO
QUANDO SI SCATENERA’ LA FURIA TRA I POPOLI
L'ANTICRISTO SARA' TRA NOI E LA BATTAGLIA PER LE NOSTRE ANIME AVRA' INIZIO.
OMEN IL PRESAGIO 6.6.06


Openstudio Faenza, le evoluzioni della ceramica nel Terzo Millennio

Giunto alla IV edizione, Openstudio2006, è un viaggio alla scoperta dell'arte delle giovani leve romagnole. Partendo da Faenza, la manifestazione si sviluppa nel territorio della provincia di Ravenna, sull'asse che collega Faenza a Ravenna con tappa a Russi. Per l'occasione saranno aperti gli studi d'arte, di design, delle botteghe d'artigianato ceramico e artistico con un'attenzione particolare sulle giovani risorse artistiche del territorio. Idea di fondo del percorso artistico è la fusione - finalmente raggiunta - tra arti superiori e arti applicate. Si assisterà così a mostre che hanno per tema la contaminazione tra ceramica, pittura, scultura, fotografia, video, musica, performance e allestimenti con la convinzione che l'arte contemporanea abbia finalmente eliminato i confini tra arti superiori ed arti applicate.
Nei weekend del periodo, che va dalla fine di maggio al 18 giugno 2006, una trentina di studi d'arte e d'artigianato presenti sul territorio, in particolare nei centri storici di Faenza e Ravenna, apriranno le porte al pubblico ospitando opere di altri artisti, concerti, letture e performance.
Si segnalano in particolare:

"Lieve"
all'interno del percorso Openstudio2006
Installazioni video, ceramica, pittura e oggetti trovati
presso il Museo Carlo Zauli Faenza (RA), via della Croce, 6 - Faenza (RA)
dal 27 maggio al 18 giugno 2006 –

"Angelo Biancini. Sculture e ceramiche dagli anni Trenta al dopoguerra"
Museo Internazionale della ceramica, viale Baccarini, 9 - Faenza
dal 2 giugno al 30 novembre.
Il 17 giugno inoltre il museo della ceramica apre le sale dedicate alla ceramica del '900
Per informazioni visita il sito web del Museo Internazionale della Ceramica.

"L'Abitare e l'Argilla"
Oggetti d'arredo tra arte, artigianato e design realizzati da ceramisti faentini
Museo dell'Arredo Contemporaneo, s.s. S.Vitale 253
dal 3 al 18 giugno
Russi.

Nell'ambito di OpenStudio06 nel centro storico di Faenza, Russi e Verona saranno aperti studi d'arte, ceramica e mosaico.

Per maggiori informazioni sul percorso fra le botteghe artistiche e di artigianato ceramico, e sulle mostre e gli eventi correlati a Openstudio Faenza 2006 clicca qui
Festa europea della Musica

Il 21 giugno l'Europa intera celebrerà la Festa della Musica.
In virtù della sua capacità di superare barriere culturali, politiche ed economiche, la musica diventa lo spunto per aprirsi conoscenza a orizzonti diversi da quelli in cui ci muoviamo abitualmente. La Festa della Musica è una gioiosa ventata di creatività che invade piazze, strade, parchi e anche i luoghi segreti e misteriosi di tutte le principali città d'Europa (a Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Istanbul, Liverpool, Lussemburgo, Napoli, Milano, Parigi, Praga, Roma e S. Maria da Feira si svolgerenno gli eventi musicali più importanti).
Nata in Francia nel 1982, la Festa della Musica ha assunto dal 1995 un carattere internazionale.
I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono pochi e semplici improntati sull'universalità del "codice linguistico" musicale. In base a ciò vengono rappresentati tutti i generi musicali con la possibilità di fruirne gratuitamente.

A partire dall'edizione 2006 con lo slogan "MusicArte" il Ministero per i beni e le attività culturali aderisce alla Festa della Musica prestando i propri luoghi come teatri di eventi musicali gratuiti. La Festa sarà così un'occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento. Si tratta di una manifestazione concepita per svolgersi all'aria aperta ed ha la sua collocazione ideale nelle strade, nelle piazze e nei parchi.
Ma è anche l'occasione per aprire eccezionalmente alla musica luoghi diversi (musei, ospedali, carceri, edifici pubblici), per stimolare l'incontro e lo scambio tra giovani musicisti, per suggerire alle grandi istituzioni di uscire dai loro luoghi abituali di rappresentazione, o di accogliervi generi a torto considerati come minori o antagonisti.
Per quanto riguarda Roma e' bene ricordare che la Festa inizia già il 19 giugno. Dal 1994 infatti la manifestazione segna l'inizio ufficiale dell'Estate Romana. Saranno circa 300 i concerti gratuiti (dal pop al rock, dalla canzone d'autore al folk, dalla classica alla sperimentazione multimediale) nella capitale.

Per saperne di più clicca su Festaeuropeadellamusica.com
Ricevi Focus on Entertainment perchè sei iscritto ad una delle seguenti newsletter:
Buongiorno, Buongiorno Music, Bweekly, Cinemaespettacolo, Giocomania, Jukebox, Stranomavero, Teenmailer, Videogame console, Videogame pc, Vitadacani, Vitadagatti, Webloid, Zapbymail.

 * La disiscrizione è immediata; non si riceveranno messaggi di conferma.  

immagineimmagineimmagineimmagine
immagine


(Pillow) Fight Club
Ragazzi che danzano per la strada e gente che si prende a cucinate in piazza. Ecco il new entertainment! Stanchi dei soliti giochi solitari, o dei pomeriggi passati a fare noiose vasche su e giù nella strada principale con la ragazza o gli amici? Be', date un'occhiata alla rete. Tra feste improvvisate e lotte a base di cuscini e allegria, il divertimento è assicurato! Due ragazzi si aggirano furtivi di notte. Arrivano vicino a un'automobile, lui guarda lei con un'espressione seria, appoggia le mani sul tetto e comincia a scuotere la vettura: l'antifurto non lascia scampo, suona l'allarme. Ma i due ragazzi non scappano e cominciano a ballare a ritmo della sirena. Era una divertente pubblicità del Cornetto Free Music Festival, che ritraeva la voglia di musica dei giovani e un modo per appagarla. Ma stramberie del genere non esistono esclusivamente nella scatoletta magica della TV: impazzano ormai nelle strade di molte città europee, Bel Paese compreso, e sono la testimonianza di un nuovo modo di divertirsi. Uno degli esempi più concreti è il Mobile Clubbing: persone munite di lettori MP3 si ritrovano in luoghi pubblici e cominciano a ballare freneticamente, ognuno seguendo la propria playlist favorita, in un turbinio di risate e gesti asincroni. Sembra che la tendenza sia stata involontariamente lanciata dall'artista anglosassone Ben Cummings: in fila ad uno sportello e col fido iPod nelle orecchie, ha cominciato a ballare incurante degli astanti. Un successo! Tutta la fila si è trasformata un serpente danzante, senza limiti di età. E questo dimostra come i lettori MP3 siano ormai una realtà diffusa nella nostra vita. Ora i Mobile Clubbing vengono regolarmente organizzati grazie al tam tam di sms ed Internet. Se amate ballare, ma non siete così coraggiosi da farlo in pubblico, potete partecipare ad una Silent Disco: molto diffusa in Olanda, è una discoteca senza altoparlanti. La musica viene trasmessa tramite cuffie wireless, permettendo ad ognuno di personalizzare il volume. La salvaguardia dell'udito si sposa al sonno dei vicini e a un'atmosfera più soft dove è possibile chiacchierare.
Attesissimo l'evento internazionale di Glastonbury il 24, 25 e 26 giugno. Il primo appuntamento italiano con le Silent Disco è previsto per il Flippaut Festival di Bologna, l'1 e 2 giugno all'Arena Parco Nord di Bologna; tra gli ospiti: Deftones, Isobel Campbell + Mark Lanegan, Dredg, Muse, Richard Ashcroft, Cristina Donà.
Ma la stramberia più grande, divertente e contagiosa è assolutamente la Pillow Fight: decine di persone si radunano apparentemente senza motivo in una piazza, si guardano intorno circospette e allo scattare di una data ora tirano fuori le armi e cominciano a darsele di santa ragione. Violenza gratuita? No, perché le armi sono…dei cuscini! La lotta a cuscinate è un evento globale, ha catturato Londra, Madrid, New York, Tokyo, ma anche Milano e Roma, dove da poco si è tenuto il primo match. La "soffice apocalisse" consta di regole precise: non si può colpire chi è disarmato o chi implora pietà piagnucolando pateticamente. Al termine del match, eventuali piume fuoriuscite dalle armi devono essere raccolte. Chi viene sorpreso con un "cuscino contundente" viene bersagliato da tutti i giocatori e poi allontanato. La lotta dura dieci minuti, e deve svolgersi nel pieno rispetto delle regole. Questo è quanto sostenuto dai promotori nostrani, che si autodefiniscono "Massa Autonoma per la Terminazione dell'Apatia Nazionale". Le alternative alle noiose giornate trascorse durante questo lungo inverno, sono appena iniziate. Per conoscere le prossime Pillow Fight, per farsi un'idea precisa e soprattutto per guardare più da vicino le menti contorte e geniali che per prime hanno aderito a questo progetto, basta fare un giro su Romanpillowfight.blogspot.com/ o semplicemente scrivere Pillow Fight in un qualsiasi motore di ricerca. Chissà che la prossima sfida non sia nella vostra città…e d'ora in poi, diffidate di chi cammina con un cuscino sottobraccio. Prima regola del Pillow Fight Club: non si parla del Pillow Fight Club.
Ricevi Focus on Entertainment perchè sei iscritto ad una delle seguenti newsletter:
Buongiorno, Buongiorno Music, Bweekly, Cinemaespettacolo, Giocomania, Jukebox, Stranomavero, Teenmailer, Videogame console, Videogame pc, Vitadacani, Vitadagatti, Webloid, Zapbymail.
 * La disiscrizione è immediata; non si riceveranno messaggi di conferma.  

 
Inviato da: fra.gasTrackback: 0 - Commenti: 0permalink - segnala ad un amico - modifica - elimina
 
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SulCortile/trackback.php?msg=1703502

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

skeptycrollie0belfigo870danielabuonanno0barpiemonte1960ninogrande52dorellickmi.tarriconearancio07guidi.domenicogiginobirikkinoarch.mcbassoantonella.magliacanemariacarmela10
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963