« I bimbi e la violenzaDal sito corriere.it »

Alimenti?

Post n°45 pubblicato il 08 Maggio 2009 da darkdiva_s
 

Dunque, stamattina (come tutte le mattine del resto) mi sono fermata a prendere la brioche e il succo di frutta dal panificio (dato che per me fare colazione a casa non esiste, posso anche alzarmi alle 5.30 invece che alle 6.30 e sono comunque perennemente in ritardo). Mi faccio il cappuccino a lavoro e me magno la brioche. Poi dopo un pò mi voglio bere il succo. Bene, controllo sempre la data di scadenza (ovviamente DOPO averlo comprato e pagato, perchè sono troppo furba io). Porca miseria la data di scadenza è il 06/03/2010. Alla faccia penso io. Non è indicata la data del confezionamento. Allora leggo gli ingredienti e leggo "SENZA CONSERVANTI". Alla faccia 2 volte penso io. Senza conservanti e scade nel marzo 2010?
Fra gli ingredienti leggo:
Contenuto di frutta: 25% minimo (o forse volevano dire massimo?)
Acqua
Succo di arancia rossa 15%
Succo di arancia 10%
Fruttosio 8%
Acido citrico (e la percentuale??)
Aromi (?)
Vitamina C
Colorante E 129
Vitamina E

Bah.....penso io andiamo a vedere che è sta roba. (si, non ho un kazzo da fare a lavoro oggi, penso che dopo andrò in cortile ad innaffiare le piante)

Dunque i succhi di frutta industriali vengono ricavati da un succo concentrato formato dalla "spremitura" (?) di tonnellate di frutta (ovviamente pure marcie e con insetti appresso)  e poi congelati. A questo concentrato di frutta aggiungono acqua sufficiente a farlo rivivere, aromi e zuccheri (eccolo lì il fruttosio), in quantità alte, quindi occhio a bere troppi succhi, siamo a rischio diabete. Poi lo pastorizzano (non so se prima o dopo aver messo dentro le schifezze aromatiche) a 98° C per 30 secondi, in modo (il cosidetto UHT - Ultra High Temperature, che poi, 98° c sarà Ultra High?) per neutralizzare i batteri e distruggere le muffe (eh si, ci mettono pure le arance ammuffite). Poi lo imbottigliano e te lo fanno bere.

Per quanto riguarda l'acido citrico, ho trovato questo su wikipedia: 
In origine l'acido citrico lo si ricavava dal succo di limone (Citrus) attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniaca, cloruro di calcio e acido solforico. Venne isolato la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele
Attualmente lo si produce con un fungo transgenico (Aspergillus niger) in bioreattori ad ambiente di basso pH (acidulato) e scarsità di ferro,a tale scopo si utlizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA. In questo modo il ciclo di krebs viene interrotto all'acido citrico il quale puo essere estratto dalla cellula e purificato.

(Oddeo......ammoniaca???????? acido solforico???????? fungo transgenico????? bioreattori???)

E' usato per conservare gli alimenti (E 330)

Ma la cosa + bella che ho visto è questo simbolino:

Ovvero: IRRITANTE!

Per quanto riguarda il colorante E 129 ho scoperto questo:
e' un additivo alimentare del gruppo degli antiossidanti e regolatori di acidità, ricavato dall'acido lattico.
Sarebbe il colorante "Rosso Allura", è un colorante azoico, esso potrebbe essere non sopportato in persone intolleranti ai salicilati. Inoltre, esso è un liberatore di istamine, quindi potrebbe intensificare i sintomi asmatici. Nei bambini, in combinazione con i benzoati causa anche iperacidità. Quando presente ad alte concentrazioni, uno dei prodotti derivanti dalla sua degradazione, può causare il cancro alla vescica negli animali. 

Allora, purtroppo di chimica ne capisco poco e quindi ho cercato di farmi una piccola legenda:

COLORANTE AZOICO:
http://www.istitutoconciario.com/berto/coloranti.htm (è troppo lungo riportare tutto)

TUTTO CHIARO VERO????????? a me tutte quelle formule chimiche fanno paura......

ISTAMINA:
L'istamina (o 2-(4-imidazolil)etilammina, formula C5H9N3) è uno dei mediatori chimici dell'infiammazione e deriva dalla decarbossilazione dell'istidina ad opera della istidina decarbossilasi; condivide in questa sede numerosi effetti con la serotonina. L'istamina ha anche azioni come neurotrasmettitore.

L'istamina provoca (su infiammazioni):

  • vasocostrizione delle grandi arterie, per azione sulla muscolatura liscia(ipertensione).
  • vasodilatazione delle arteriole, per apertura degli sfinteri precapillari, effetto che normalmente viene svolto localmente. Se la vasodilatazione avviene a livello sistemico si ha ipotensione.
  • aumento della permeabilità dei capillari e delle venule post-capillari, attraverso diverse modificazioni delle cellule endoteliali. Così agendo permette un maggiore afflusso di leucociti nella zona traumatizzata e forse infetta.
  • broncocostrizione dovuta alla contrazione delle cellule muscolari bronchiali. L'istamina è cronologicamente uno dei primi mediatori che intevengono nello sviluppo dei sintomi di un attacco di asma allergico.

E questo lo capisco, è già più il mio campo. E quello che ho letto non mi piace.

Ma la cosa più bella riguardo ai coloranti l'ho letta riguardo ad un'altro colorante, l'E 120 il cosidetto "Rosso cocciniglia":

E120 (i) Carminio
E120 (ii) Estratto di cocciniglia
Origine:
Colorante rosso naturale isolato dagli insetti Coccus cacti viventi su diverse specie di piante succulenti. L'E120 (i) è il colore puro, mentre l'E120 (ii) è l'estratto grezzo.

Bene questo colorante viene estratto dalle uova (o proprio dall'insetto?) della cocciniglia che è questa:

Mio dio, povere bestie ma soprattutto MA CHE SCHIFO!....all'idea che cose simili le mangiano e bevono anche i bambini mi si rivolta lo stomaco.

LA CONCLUSIONE NON CE L'HO.......o forse si! inizio a studiare chimica (alle superiori avevo 9, troppo una genietta) e..............
COMPRO LE ARANCE E MI FACCIO LE SPREMUTE DA SOLA!!!!!!!!!

Oh signur, ma che schifo......ma che kazzo ci fanno mangiare?????????????

P.S. Se ho detto qualche kazzata riguardante la chimica o qualche processo, vi prego di farmelo notare e correggermi, in quanto capirei di più una stele scritta in cuneiforme dei Sumeri, che una formula chimica.

 

HO RAGIONE OPPURE NO???????????????

P.S. Mi sono accorta che mentre sto girando per siti (no, di lavorare non se ne parla, non telefona nessuno, sarà arrivata a tutti la bolletta del telefono) continuo a versarmi e bere sto maledetto succo trangenico-bio-muffamente modificato. Tipo Troy di Futurama, nella puntata dello Slurm! ahahah!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sunnyy/trackback.php?msg=7024724

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

enyasonia68ITALIANOinATTESAgiaantgiooasis.mailinggiananmasecondad_14principerossodueivano40air1956onen.squillantenuny.iaccarinodadrum83noemi_vcheldalgasmarch.b
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963