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Regolamento (parte 11)

Post n°15 pubblicato il 19 Settembre 2010 da fantacalciosuperliga

14.       Calcolo dei Tempi Supplementari

a.        I Tempi Supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra due fantasquadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna fantasquadra il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché s.v. o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o s.v. della formazione titolare. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o, appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari, si prenderà in considerazione un’eventuale terza riserva di quel ruolo. Esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio.

b.       Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità (cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà ai calci di rigore.

c.        L’esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui descritte:

                                                         I.            Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina – esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento – così da ottenere un Totale-Supplementari per ciascuna fantasquadra.

                                                        II.            Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o s.v. o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo.

                                                      III.            Nel caso che anche la seconda riserva sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o s.v. o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione un’eventuale terza riserva del medesimo ruolo. Se non c’è la terza riserva o se anch’essa o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si assegnerà un 4 d’ufficio.

                                                      IV.            Per simulare il vantaggio di giocare in casa viene assegnato uno 0.5 in più, come Fattore Campo, alla fantasquadra di casa, da sommare al proprio Totale-Supplementare.

                                                       V.            Per determinare il risultato finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due fantasquadre in base alla Tabella di Conversione Supplementari.

15.       Tabella di conversione Supplementari

a.        La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascun Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un reale risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna fantasquadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ogni fantasquadra, in base alla tabella sottostante.

Meno di 20 punti               =             0 gol

Da 21 a 23.999 punti         =             1 gol

Da 24 a 27.999 punti         =             2 gol

Da 28 a 31.999 punti         =             3 gol

Da 32 a 35.999 punti         =             4 gol

E così via (ogni 4 punti un gol)

b.       La Tabella di Conversione Supplementari va applicata nei seguenti modi:

                                                         I.            Se una fantasquadra totalizza meno di 20 punti non si assegna alcun gol.

                                                        II.            Si assegna un gol quando una fantasquadra totalizza almeno 20 punti.

                                                      III.            Da 20 punti in poi, si assegna un gol per ogni successiva serie di 4.

16.       Calcolo dei Calci di Rigore

a.        In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.

b.       Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri, però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.

c.        Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due fantasquadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto (solo il voto, senza i Punti-azione) sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso Voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la fantasquadra che ha segnato più rigori.

d.       I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori cha hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.

e.       Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., e se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6.

f.         In caso di parità anche dopo i rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una fantasquadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la fantasquadra che ha realizzato il rigore.

g.        In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene presa in considerazione la formazione titolare e il primo rigorista sarà il giocatore con l’ingaggio più alto e si andrà a scalare fino al portiere che sarà l’undicesimo rigorista (indipendentemente dal suo ingaggio). Poi verrà presa in considerazione la panchina e verrà attuato lo stesso sistema, comprendendo in questo caso anche l’ingaggio del portiere di riserva.

h.       Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, si calcolerà la media dei Totali-Squadra nelle due partite (andata e ritorno) o la fantamedia totale della singola partita (gara secca) disputate dalle due fantasquadre in questione e si aggiudicherà l0incontro la fantasquadra con la media Totale-Squadra più alta. La fantamedia si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.

i.         In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio.

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