Creato da Tappo82 il 11/11/2005

ALLA FINESTRA

Considerazioni sugli avvenimenti passati, presenti e futuri che disegnano la civiltà moderna e non solo.

 

 

« I VALORI DELLA REPUBBLICACOSE DA RAGAZZI »

LA MIA PRIMA VOLTA...

Post n°10 pubblicato il 26 Novembre 2005 da Tappo82

Il racconto che leggerete oggi, a prima vista e forse anche alla seconda, vi sembrerà essere fuori luogo rispetto allo stile che ho tenuto fin’ora… la mia volontà era quella di commentare i sempre più frequenti casi di abuso di droga che, nell’ultimo periodo, hanno occupato spazi importanti tra i quotidiani d’informazione.

Poi ci ho ripensato e ho deciso che mi sarebbe piaciuto di più affrontare questo argomento in maniera un poco diversa.

I media hanno l’abitudine di occuparsi di droga in due casi:

il primo, è il momento più spettacolare del suo utilizzo, l’overdose.

il secondo, interviene quando sovvengono interessi politici di campagna elettorale; a questo proposito si parla solo di maxi-sequestri…

Io ho pensato di parlare di quel momento in cui si viene a contatto con quella realtà e ho deciso di farlo attraverso un raccontino… lo spaccato di vita che narro, sono convinto essere comune alla grande maggioranza dei ragazzi e delle ragazze… certo, cambia lo sfondo, gli attori, il copione e persino il finale di ognuno di noi è diverso; ma l’approccio è sempre quello e la protagonista è sempre la spensieratezzà… se rivdrete qualcosa di voi nelle mie parole, provate a dirmi quali...

Sì, non c’è dubbio, la mia storia sarebbe potuta iniziare così!

Sarebbe dicevo, perché non sono così vecchio; ma il fatto è che alla mia tenera età, come direbbe mia mamma, qualche esperienza l’ho vissuta, qualche altra l’ho cercata e altre ancora, bhè quelle le ho solo sentite raccontare; il problema è che non sapevo cosa dire, come inizio non male, vero?

Io credo che tutto cominciò quando frequentavo le scuole medie inferiori, (che classe quella) la mitica sezione D, indimenticabile; oddio, quasi, perchè ad essere sincero ora che ci penso, proprio tutti-tutti i miei compagni non li ricordo.

A quel tempo era tutto perfetto, ero bravissimo a scuola, chiaro non c’era bisogno di studiare, bastava stare attenti alle coinvolgenti spiegazioni del Prof. R.

Grande uomo prima che grande insegnante.

E’ a lui che devo il merito di aver saputo coltivare passioni a me care come la recitazione, il diritto, la scrittura, la storia e il bel parlare.

Oggi penso che il suo più grande merito sia quello di non avermi insegnato nulla di quello che normalmente si impara tra i banchi; niente vita-morte-miracoli di chissà quale personaggio, ma piuttosto come questo, con le sue parole e le sue azioni, abbia contribuito a costruire le basi del mondo in cui vivo adesso.

Fu lui che mi spiegò per primo cosa è il parlamento, ma non soltanto, insieme con i miei compagni ci aiutò a costituirne uno nostro, con le nostre idee e proposte, tema del giorno: l’immigrazione.(pensate…  parlava di immigrazione a dei bambini più di dieci anni fa…)

Che splendidi ricordi…..

Era un normalissimo mattino del secondo anno, quello in cui ci recammo in aula-video per intrattenerci con un documentario sull’utilizzo del nucleare; presi posto in prima fila tra i miei amici più intimi, davanti a due altre grandi amiche che chiamerò Wonder e Miss.

Tutto procedeva regolarmente, il filmato stava giungendo al termine quando, tra l’immancabile brusio delle voci in sottofondo, il mio orecchio ne distinse chiaramente due:
“Ma dai, hai provato anche tu?”.

Mi incuriosì Miss....

 “Si, avevi ragione è una figata”, rispose Wonder, rapendomi completamente.

“Eravamo giù al naviglio sotto il ponte…” Proseguiva, mentre cercando di non farmi notare tesi l’orecchio all’indietro. In quel momento Miss. incalzò la discussione con un'altra domanda:”chi è che l’ha fatta su?”

A quel punto divorato dalla fretta di sapere mi girai e interrompendole chiesi: “chi l’ha fatta su cosa?”

Non feci nemmeno in tempo a concludere la frase che subito mi azzittirono:“shhhhhh!!! Parla piano scemo….una canna no!?!”

Una canna no!?!......no!!! Pensai subito, ma ero talmente sconcertato, deluso e incredulo di quelle parole che non dissi niente. Provai a pensare ad una frase da dire, tanto per, ma niente, non dissi niente.

Posso affermare con certezza che quello fu il mio primo contatto molto indiretto con il “fumo”.

Lo so che pensate “sfigato!”, ma cercate di capirmi, io ero ancora uno di quelli che diceva “non fumerò mai”.

Mi presento sono Tappo e lo ammetto: mi sbagliavo.

Badate che per me non è mica facile scrivere queste parole, ma di fronte all’evidenza……..

Mi ripresento, sono Tappo e lo ammetto: sono stato un fumatore.

Attenzione, non ne vado orgoglioso e non intendo iniziare una crociata di legalizzazione, ma avendo occupato, accompagnato, riempito, divertito e cancellato così tanti momenti della mia vita che, per lo meno, non posso far finta di disprezzarla o condannarla... mi limiterò a raccontarla.

Sembra strano usare il verbo raccontare, ma più ci penso e più mi convinco che sia quello azzeccato.

Feci le mie prime “esperienze” nel periodo in cui approdai alle superiori ed è li che conobbi molti tra i miei più grandi colleghi di fumate e... fu proprio in quei mesi che incontrai Lei per la prima volta.

Ho sprazzi di memoria in cui ci sono io che la guardo stranito, curioso e desideroso di toccarla come un gatto che gioca con un riccio.

Certo, con i ricci, ci si graffia le zampette, ma vi assicuro che se vi guadagnate la loro amicizia sono tra gli animaletti più divertenti che conosca.

Io e lei per un po’ siamo rimasti soltanto dei conoscenti, nessuno dei due era convinto che sarebbe potuto nascere qualcosa di più che una semplice e banale amicizia.

Eravamo troppo diversi, io ero il tipico bravo ragazzo, educato, riservato, di buona famiglia, con dei principi ancora sani.

Venivo da un passato scolastico più che buono, frequentavo addirittura il gruppo scout del mio paese.

Per intenderci, ero tra i candidati numero uno per diventare il gran visir dei babbi di minchia.

Lei invece rappresentava l’altra faccia della medaglia.

Lei era spericolata, senza regole e girava voce che in compagnia, a giro, si facesse un po’ tutti, con un occhio di riguardo per quelli pieni di soldi.

Pochi sanno da dove provenga, è una confidenza che ha fatto solo a chi l’ha vista crescere.

Insomma tutto si può dire tranne che tra di noi fu subito un colpo di fulmine.

Dopo qualche settimana notai che qualcosa da parte sua era cambiata; lo vedevo da come mi guardava, da come si avvicinava e da come mi cercava.

Una sera di inverno del 19.. ebbi finalmente l’occasione di conoscerla meglio.

Fu grazie a Carlitos che con una scusa la accompagnò da me, che l’aspettavo nella piazzetta del paese.

Ringraziai($) profumatamente il mio amico e saltai sul mio fifty top con lei; sfrecciammo per le strade buie con la mente sgombra da ogni paensiero.

Quella sera provai una strana emozione, avevo una carica di adrenalina che di quel tipo non ne avevo mai provata, e non sapevo che poi avrei dovuto imparare a convivere con quella sensazione.

Curva dopo curva , ci stavamo avvicinando a casa e, mentre il vento freddo pettinava i miei capelli, io posavo la mia mano su di lei ad accarezzarla, quasi per assicurarmi che fosse ancora con me... lei c’era.

Non ricordo esattamente perché, ma quel fine settimana i miei genitori erano fuori; che figata! Avevamo tutta la mia casetta per noi.

Le feci strada fino alla cucina, le offrii da bere, ma lei rifiutò dicendomi che non beve e che per stare con me ed imparare ad assaporarci a vicenda, l’alcool non le era utile, anzi…. Disse che se l’avessi ritenuto opportuno mi sarei potuto ubriacare dopo; capii più avanti il suo consiglio.

C’era un'atmosfera elettrizzante intorno a noi, io timido come sono cercavo il modo giusto per avvicinarmi, mentre lei se ne stava immobile a fissarmi, con quel gioco di sguardi che non riuscivo più a controllare, così, trovai una scusa banale e mi rifugiai in bagno.

Mi guardai allo specchio, mi sciacquai la faccia con po’ d’acqua fresca e con una reazione d’orgoglio tipicamente maschile, decisi che era arrivato il momento di prendere in mano la situazione.

Uscii frettolosamente dal bagno, finalmente sapevo cosa dire e cosa fare; spalancai la porta, varcai la soglia della cucina, chiusi gli occhi e dissi ”ascoltami bene….”

Quando riaprii le mie pupille la vidi semi adagiata sul divano.

Era bellissima, avvolta in un bianco lenzuolo, il suo profumo mi riempì naso e cervello; ero completamente in balia di lei e non capii più nulla; non ricordavo nemmeno quello che mi ero detto poco prima in bagno.

Lei lo aveva capito, mi strizzò un occhio e mi sussurrò la frase che ancora oggi mi sussurra quando stiamo insieme: “Accendimi! Amore”.

Mi avvicinai, posai la mia bocca sulla sua e il mio cuore le rispose:”ti amo anch’io, Marja”.

C’era una volta ………………

Commenti al Post:
jolie.84
jolie.84 il 28/11/05 alle 10:11 via WEB
buona giornata.... ^___^ ho appena letto il post...beh c'è voluto un po...ma l'ho fatto... ^___^ molto bello....devo dire la verità... kiss
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 28/11/05 alle 10:23 via WEB
Ah tappo sembra ke te sei fatto de coca! A parte gli skerzi, nonostante oa venerandaa età fumo ancora ogni tanto, va bene perké è ogni tanto e perké la comprano gli altri ke se dovessi farlao io, come cambuar la lampadina, piuttosto al buoi:) però me lo pongo il problema, per mio figlio, tra qualke anno, non mi piacerebbe se lio facesse, non saprei come gestirlo
 
   
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 10:48 via WEB
non me la sento di parlare di educazione... non ho l'esperienza per poterlo fare e perderei un'occasione per stare zitto... l'unica cosa di cui sono sicuro è che fumare na canna è un vizio come ne esistono mille altri e altrettanto insalubri quindi...
 
Gufoinbrodo
Gufoinbrodo il 28/11/05 alle 10:30 via WEB
Per le droghe leggere io la penso un pò come per l'alcool ed il fumo..... insomma gli eccessi fanno sempre male. Bisognerebbe decidere cosa è legale e cosa no.... Da noi purtroppo la lotta al fumo è solo formale in quanto basta girare l'angolo di casa per rimediarlo. In tutti i casi meglio una cannabis naturale che la pasticchetta sintetica ! Ciao
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 10:57 via WEB
per gufoinbrodo... il punto è decidere con che criterio una sostanza diventa illegale... ciaooo
 
cleopatra123
cleopatra123 il 28/11/05 alle 10:32 via WEB
Un po precoce no?:-) Comunque sia, è vero che la stampa parla della droga solo quando fa notizia perche qualche famoso "la fa grossa" ma ci sono tanti ragazzi/e che cominciano molto giovani e su questo non se ne parla tanto...io non fumo, non ho mai fumato, anche se nella mia adolescenza ero circondata di gente che lo faceva e me la offriva, immagino sia una questione personale, provare o non provare, farsi o non farsi è una decissione che prima o poi tutti/e affrontiamo nella vita. Sei stato coraggioso a parlarne.Bravo!
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 10:59 via WEB
per cleopatra.. provare o non provare... si penso sia quello il dilemma... per il resto è questione di abitudine, come la birretta o la sigaretta... ciaooo
 
 
cate.gb
cate.gb il 28/11/05 alle 11:44 via WEB
leggendo il commento di cleopatra mi sentivo io. nn ho ami fumato e se continuo ad essere dura con me stessa non lo farò mai. sono convinta che quei vizi sono difficili da controlalre. capito spesso in sbalzi di umore e penso che se un giorno mi sentissi un pò giàù diventerenìbbe il mio migliore amico...quindi evitiamo anche "la prima volta"
 
   
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 11:48 via WEB
per cate... provando potresti anche scoprire che ti fa schifo... ciaooo
 
miticofrank
miticofrank il 28/11/05 alle 11:14 via WEB
Bella tappo!!!!ne abbiam già parlato ieri dell'articolo... mi fa sempre piacere che i tuoi temi suscitino grande interesse e motivo di dicussione all'interno della community!!!! bella,bella e bella ancora
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 11:40 via WEB
grazie miticofrank...
 
sweetitti
sweetitti il 28/11/05 alle 11:51 via WEB
vedo che passeggi da me e non scrivi ... lo faccio io .... credo che scriver di droga non sia così semplice soprattutto se non si conosce a fondo la realtà .... un'abbraccio.
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 12:22 via WEB
infatti non lo faccio... parlo solo di un momento, una situazione e senza generalizzare sull'argomento... ciaooo
 
iinca2004
iinca2004 il 28/11/05 alle 12:25 via WEB
la marja nn provoca dipendenza come una sigaretta o come l alcool o le varie sostanze stupefacenti ...continuano a chiamarla droga tsè! ciao tappo ...complimenti!!! :-)
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 12:36 via WEB
per incaa... mha, io credo invece che la dipendenza esista... chiaro non parlo di dipendenza fisica ma di quella psicologica... nell'atteggiamento, nelle abitudini... chiedi a chi ha smesso(ripeto, parlo di droghe leggere e non altro) se la sera si addormenta tranquillo... ciaooo e grazie
 
SiMoNiNa82
SiMoNiNa82 il 28/11/05 alle 12:58 via WEB
BUONGIORNO :)))
 
rory_83
rory_83 il 28/11/05 alle 14:02 via WEB
io invece non ho mai fumato una canna...non ne vedo proprio l'esigenza
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 14:08 via WEB
per rory... infatti, fumarsi una canna inizialmente non è un'esigenza.. è fumarla e basta... ti capita... ciaooo
 
piccolaiena1979
piccolaiena1979 il 28/11/05 alle 14:08 via WEB
cara Rory, quante altre cose ti sei persa perchè non ne vedi l'esigenza?
 
ibracadabra0
ibracadabra0 il 28/11/05 alle 14:53 via WEB
un saluto dalla Jamaica dove tutti sono d`accordo con te sul tema della droga soprattutto noi w lapo ciao alla prossima
 
 
Tappo82
Tappo82 il 28/11/05 alle 18:26 via WEB
lapo??? chi è??? ciaooo ragazzi!!
 
 
miticofrank
miticofrank il 29/11/05 alle 09:20 via WEB
Grandissimi ragazzi....divertitevi anche x noi che siamo qui come gesù bambino al freddo e al gelo!!!!!!!! mi raccomando fate i bravi..... cia freeeee
 
piccolaiena1979
piccolaiena1979 il 28/11/05 alle 14:54 via WEB
AHHHHHHHHHHHH Che invidia...
 
bambolina.r
bambolina.r il 28/11/05 alle 22:25 via WEB
ci ho messo un pò per leggere...sopratutto con la musica ^^ .. scrivi bene
 
 
Tappo82
Tappo82 il 29/11/05 alle 10:30 via WEB
per bambolina... grazie mille!!
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 28/11/05 alle 22:35 via WEB
CIAO TAPPOOOOOOOO Xò QUALKE VOLTA SCRIVI ANKE SUL MIO BLOG NOOOOO???
 
 
Tappo82
Tappo82 il 29/11/05 alle 10:33 via WEB
se potrò farlo volentieri... ciaooo lady...
 
lauretta72
lauretta72 il 29/11/05 alle 09:53 via WEB
Tappo sei un grande!Sarei felice di scambiare pensieri e discussioni....a presto
 
 
Tappo82
Tappo82 il 29/11/05 alle 10:35 via WEB
per lauretta... il tuo profilo non è visualizzabile... se ti farai viva in futuro discuteremo sicuramente... ciaooo
 
jolie.84
jolie.84 il 29/11/05 alle 10:45 via WEB
buongiorno manu!!! ^___^
 
nina281281
nina281281 il 29/11/05 alle 10:47 via WEB
MA BUONGIORNO!UN BACIO ELE ^_^
 
 
Tappo82
Tappo82 il 29/11/05 alle 10:56 via WEB
buongiorno anche a te ele....
 
Dolcebimbaribelle
Dolcebimbaribelle il 29/11/05 alle 10:54 via WEB
bello il racconto, belle le parole... bello il blog, ma questo tema... bè che dire. io sono contro a tutto ciò che è "droga" che sia pensante o leggera... ammetto ho provgato, ma basta.. dico no!!
 
 
Tappo82
Tappo82 il 29/11/05 alle 10:57 via WEB
grazie dolce... spero di scrivere ancora qualcosa di interessante in futuro... tu però torna mi raccomando... ciaooo
 
gattina.bsx2
gattina.bsx2 il 29/11/05 alle 11:13 via WEB
bellissimo post...mi ha colpito davvero...l'ho letto tutto d'un fiato...con la curiosità di una piccola scimmietta:) stupendo anche il "ruolo" che dai a marja...un po' come una donna irresistibile...mi piace come scrivi..e mi piace quello che scrivi.....rendi interessante anche una noiosissima(non in questo caso)notizia....complimenti;) bacino dolce...
 
nemequittepas
nemequittepas il 29/11/05 alle 17:14 via WEB
Il post ancora non l'ho letto , ma il quadro è molto bello; di chi è? sai mica?
 
Mariposa.Traicionera
Mariposa.Traicionera il 30/11/05 alle 17:31 via WEB
Sono felice...finalmente vedo pubblicato qualcosa che già mi aveva entusiasmata!!!prenditi i complimenti che ti arrivano per il tuo modo di scrivere...te li meriti!!!
 
 
Tappo82
Tappo82 il 30/11/05 alle 17:39 via WEB
per mariposa... grazie... milleeee!!
 
nubenda
nubenda il 07/12/05 alle 12:05 via WEB
noooooooo...ke post strappalacrime..mi sa ke sei ancora...cotto...no, beh, a parte gli scherzi: bel racconto, molto sincero nonostante la forzata metafora :o)
 
 
Tappo82
Tappo82 il 07/12/05 alle 12:41 via WEB
grazie per ilcomplimento nubenda...
 
dispettosa6
dispettosa6 il 15/12/05 alle 16:27 via WEB
ciao Tappo, dal titolo pensavo a un'altro tipo di PRIMA VOLTA. Comunque è una bellissima storia e piena di significato, questo si che è vero amore con la A maiuscola. Però sarebbe meglio trasformarlo per MARIA. Cioè sostituire la canna con una vera donna forse, è meglio,no? si lo so lei non fa domande, è sempre disponibile, avvolgente e coinvolgente,non critica e non ti consiglia. E' li sempre pronta per te. Ti aiuta se sei triste, ti da coraggio, allevia le tue sofferenze e tutto quello che vuoi. Ma non ti da la sensazione di essere dietro una finestra e guardare te che non sei presente nella realtà, e senti intorno a te un mondo ovattato dalle sensazioni ? E' meglio essere sempre presenti con il corpo e con la mente. comunque devo farti i miei complimenti scrivi molto bene. ma avevi fumato per scrivere così ? o eri sobrio? ciao
 
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 23:16 via WEB
lubber, billary, buy cheap generic cialis penicillanate, rapport, levitra vardenafil poebird, canalicular, levitra online no prescription banxring, turbidimetry, buy soma carisoprodol without prescription barite, inosamine, cialis generic uk herpetologist, endodontics, best deal for levitra gambet, craterization, buy levitra byssus, polymorphy, best buy generic levitra online brinjaree, nutcracker, cialis no online pharmacy prescription petropharyngeus, zoosterol, buy soma cod glyphograph, scooper, buy cialis online aseptate, glyconeogenesis, generic levitra online haemofuscin, colonoscope, cheapest soma online stomatonecrosis, redpole, generic levitra online leer, decapoda, soma cheap rx
 
IrreversibleMoi
IrreversibleMoi il 16/12/10 alle 02:26 via WEB
Fumavo in compagnia,con le persone che mi erano piu simpatiche,che mi facevano ridere...non mi sono mai sparata un "personal",la mia migliore amica lo faceva,io non vedevo l'utilità...alla fine ho smesso di fumare..penso che la migliore droga sia quella naturale,quella che ti provocano certe situazioni,certe persone...e poi gli amici miei mi invidiavano perche mi dicevano e ancora oggi mi dicono "Oh Elena,per stare come stai tu al naturale,non ci buttiamo via tanti di quei soldi":)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG PREFERITI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emanuele.tapellaTappo82stellasonia0sinaicoserina81felisdgl0LEIarabaFENICEpattbriilbicchiererottomlf17PERLABYANCAgginopinoDIAMANTE.ARCOBALENOf362514
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963