Creato da Tekno_SHOPPER il 03/11/2009
Ti prendo per mano nei tuoi acquisti di elettronica ed elettrodomestici

MEMORANDUM

 

DISPONIBILITA DEL SERVIZIO E RECAPITI UTILI :

Tel. 329-349.11.86
tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00
il giovedì dalle 9:30 alle 18:00
sabato solo per appuntamenti presi in settimana

e-mail: sdeg-spa@libero.it
sempre disponibile

 

Area personale

 
 

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO

 

WORK IN PROGRESS

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

 
roberto2dgl7gigpiuarmageddom1Recreationbaltjmoraferd53Tekno_SHOPPERmichele.fallacarafranzalfPietrotoptini760riccardo.piersantesurfra0Mr.MUTUOacrofrenk
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

PRODOTTO IN EVIDENZA: SANDISK Cruzer Ultra Backup 8GB 3102021

Post n°39 pubblicato il 20 Marzo 2010 da Tekno_SHOPPER
Foto di Tekno_SHOPPER

Ancora una volta ho l'occasione di inserire un post grazie ad una richiesta specifica di un fan. La domanda è: quale chiavetta USB scegliere fra le varie esistenti in commercio, cioè, quali differenze vi sono per prodotti apparentemente identici ma con prezzi molto distanti?

Andiamo per gradi, cioè analizziamo una cosa per volta. Anzitutto bisogna cercare di capire, e questo è assolutamente fondamentale, l'uso a cui è destinata la chiavetta. Faccio gli esempi più pratici: stivare dati sensibili e magari riservati, spostamento dati da un PC all'altro (soppiantando il vecchio floppy, scopo per cui sono nate), stivare foto e filmati, utilizzare per salvare un film da vedere attraverso la porta USB del TV o del DVD (o simile). Questi i principali, ma non se ne escludono altri pertinenti. Ora, come potete ben capire, è chiaro che per ognuno di questi scopi vi è la necessità di capacità diverse. Pensate che le prime erano di 64 Mb, e sembrava già un'enormità visto che sostituivano i floppy oramai troppo poco capienti (1,44 Mb). Nel giro di poco sono arrivate ad 1 Gb coi frazionamenti a 512, 256 e 128 Mb, ma anche queste frazioni nel giro di poco e con l'ampliarsi delle potenzialità di impiego, sono iniziate a risultare piccole, tant'è che oggi sotto i 2 Gb non si trova più nulla, mentre il frazionamento è di 2, 4, 8, 16, 32 e 64 Gb (1000 volte più della prima, 44.000.000 volte più di un dischetto). Per rendere ancora meglio l'idea si tenga conto che con l'avvento dei processori dual core gli hard disk erano ancora sugli 80-100 Gb sui desk, ma anche di 20-40 Gb sui portatili, e parliamo di soli 5/6 anni fa. Quindi dipende sostanzialmente dall'uso che ne devo fare, anche se è altrettanto vero che in parte dipende dal prezzo, ovvero, se ho bisogno di una chiavetta da 4 Gb ma con la spesa che ho in mente ne esce una da 8, penso che tutti prenderemmo la seconda. Chiaramente quindi il volume dipenderà sostanzialmente dalla dimensione e quantità di files occorrenti, tenendo conto che non è bene arrivare al limite di occupazione di memoria, con un margine minimo del 10% per evitare dannosi sovraccarichi, e questo, mi raccomando, vale tanto e soprattutto per gli hard disck dei computer.

Per quel che invece concerne le tipologie di chiavetta, non c'è molto da dire a parte per il modello e la famiglia di appartenenza di quella in evidenza quest'oggi. Perché dico questo? Perché lo scambio dati e la sua velocità dipendono dal tipo di porta USB a cui vengono connesse. Siccome sono quasi tutte 2.0 la velocità è quella, non si scappa. Ciò che cambia è l'avere un certo marchio, come al solito, tale da giustificare il prezzo, che poi non è giustificabile ugualmente, in quanto i componenti madre, quelli che sono il cuore della chiavetta, sono solo poche aziende a produrle e i materiali sono dettati dalla tecnologia, non dalla preferenza legata al gusto personale.
Diverso invece il discorso che riguarda la chiavetta oggi in esame, che come anticipato è appunto parte di una famiglia più ampia differenziata solo dalla capacità di memoria. Si trova il tipo da 8 (meno non avrebbe sinceramente senso visto lo scopo per cui è nata), 16 e 32 Gb. Cos'ha di così speciale? Ebbene, oltre ad essere pensata per il back-up automatico per il quale è dotata di un pulsante dedicato, possiede la possibilità di inserire una password protettiva che si codifica in modo criptato. Ciò non salvaguarda solo dal furto, ma anche dall'eventuale smarrimento della chiavetta (come è successo a quell'asino del sottoscritto). Come è facile immaginare è ovviamente questa la caratteristica paculiare, ancora di più del tasto di automatismo, chiaramente.

Per chiudere il cerchio: al di là della scelta in base alla memoria, se si deve portare in giro dati che debbono rimanere segreti soprattutto in caso di furto o smarrimento, ma anche perché no per un impiego più normale, il rapporto qualità/prezzo di questa chiavetta è a mio avviso l'ottimale, cioè 32,90 Euro, anche perché per i modelli più grossi il prezzo si innalza vertiginosamente.
Diversamente va benissimo qualunque altra chiavetta, che si può trovare ad ottimi prezzi, specie on line. Vi consiglio infatti di inserire in un motore di ricerca la frase pen drive, e vedete quante ne escono, addirittura ho trovato delle chiavette da 64 Gb al prezzo di questa che sto presentando oggi.
Solo un consiglio di ordine pratico, soprattutto se decidete di metterci dei dati riservati e che perciò volete averla sempre con voi: controllate che il gancino che sostiene la chiavetta alla cordicina o al portachiavi sia di materiale solido e non soggetto ad aprirsi, soprattutto se in plastica, in quanto soggetto a rottura, motivo per cui ho perso la mia da 8 Gb con un bel  po' di dati che dovrebbero essere tutt'altro che in giro.

Spero di esservi stato ancora una volta utile. Alla prossima.

Tschuss!

 
 
 

PRODOTTO IN EVIDENZA: LETTORE BLU RAY LG HR400

Post n°38 pubblicato il 15 Marzo 2010 da Tekno_SHOPPER
Foto di Tekno_SHOPPER

 

Con questo lettore LG è senz'altro un passo avanti agli altri. Esso è infatti uno strumento che incorpora tre servizi in uno. Lettore Blu Ray, con tutti gli altri formati naturalmente, Digitale terrestre, e Hard Disk da 160 Gb con modalità Recorder. Non è ancora completo in quanto gli manca ancora la possibilità di registrare su disco, ma se ci si pensa bene non è strettamente necessario. Questo soprattutto perché è dotato di porta USB a cui collegare eventualmente sorgenti esterne, quali chiavette e HDD esterni con contenuti multimediali di ogni tipo, quindi anche scaricati da internet. In più ha la possibilità di connettersi ad internet con la possibilità di vedere video direttamente su You Tube. A me viene da dire: Micidiale! anche perché il prezzo, 379 Euro, per quello che è e per quello che offre, a mio avviso è molto concorrenziale e comunque anche se oggettivamente non popolarissimo, raggiungibile chiudendo un occhio (ricordiamoci che un I-Phone costa più di 500 Euro). Vi dò per curiosità il link di una recensione esuriente:

http://www.e-videoshoppingtv.it/frontend/evideoshopping/default.aspx?idvideo=7591&idcat=614&from=prod

Ad ogni modo quello che volevo mettere in evidenza non era tanto questo prodotto in sé, bensi le tendenze tecnologiche e la loro fruibilità in termini di rapporto prezzo/prestazioni. Ovvero, questo in effetti è il primo nel suo genere, o forse il secondo in quanto mi pare che anche Samsung abbia fatto qualcosa del genere, e già si può trovare ben sotto ai 400 Euro. Ciò vuol dire che nel giro di poco avremo dei veri e propri BD recorder con digitale terrestre ed Hard Disk, anche se, a ben vedere, non è nemmeno strettamente necessario che si possa registrare direttamente su blu ray, ma basterebbe solo che li leggesse e che desse la possibilità di registrare su DVD. Questo perché a meno che non si registri su segnale digitale in HD non avrebbe nessun senso, eccezion fatta per la capienza dei BD che arriva a 24 Gb, ovvero circa 5 volte un DVD. Il fatto è però che con l'HDD la necessità di registrare su un supporto fisico è divenuta remota, e quand'anche vi fosse questa necessità, forse per fare una raccolta, basta trasferire il tutto su PC.

Mica male no?

Alla prox

Tschuss

 
 
 

PRODOTTO IN EVIDENZA: FOTOCAMERA NIKON CoolPix P90 VR

Post n°37 pubblicato il 16 Febbraio 2010 da Tekno_SHOPPER
Foto di Tekno_SHOPPER

Questo è un prodotto davvero interessante, perché senza spendere i soldi di una reflex si hanno prestazioni di tutto rispetto, a meno che non siamo professionisti si intende.

12.1 megapixel e zoom ottico 24x!!! Ma dove la trovate una roba del genere a 339 Euro? Cercate se volete. Solo una è una degna concorrente, la OLYMPUS SP-800UZ Sensore 14 Megapixel 30x e solo 10 Euro in più, ciò vuol dire che si entra più o meno nel gusto personale. In pratica stiamo parlando di apparecchi che sono letteralmente a cavallo tra il professionale ed il profano, e quel che colpisce è che tre anni fa con questo prezzo compravi al massimo una 7 megapixel con zoom 3x.

Ma pensate un po' cosa significa avere uno zoom del genere (zoom Nikkor da 26 mm): consente di eseguire straordinarie riprese grandangolari e tele con messa a fuoco da infinito ad appena 2 cm in modo macro. In più ha il display mobile per poterlo inclinare sino a 180 gradi in modo da effettuare riprese angolate.

La sensibilità poi è davvero ottimale per ogni situazione: ISO 64, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200*, 6400*, Auto (guadagno automatico ISO 64-800), alta sensibilità ISO automatica (ISO 64-1600), intervallo predefinito auto (ISO 64-100, 64-200, 64-400).
* L'impostazione è disponibile solo per dimensioni foto pari a 3M (2048 x 1536) o inferiori.

Insomma, un prodotto davvero molto interessante ad un prezzo giusto e di una marca assolutamente al top della tecnologia di settore, ed il tutto in uno spazio poco più ingombrante di una compatta e con già in dotazione una SD card da 4Gb, un po' pochini ma meglio che niente.

Alla prox.

Tschuss

 
 
 

RISPONDIAMO AD UN BEL QUESITO: CHE TV CI VUOLE PER APPREZZARE AL MEGLIO UN BLU RAY?

Post n°36 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da Tekno_SHOPPER

Il mio più grande fan (che ringrazio sentitamente) mi ha fatto questa domanda, ma quando ho cliccato su pubblica la mia risposta è rimasta nell'etere. Così, siccome non mi va di lasciare le risposte insoddisfatte, colgo l'occasione per farne un post, poiché la risposta a questo quesito in realtà può interessare parecchie persone, e in parte anche stupirle, almeno penso.

Andiamo al sodo: un HD Ready ha un processore che prende il segnale Full HD e lo trasforma in normale, ovvero si passa da 1080p a 720p. Questo fa si che ci voglia del tempo per processare il segnale, tempo che incide direttamente sul tempo di risposta incrementando l'effetto scia. E' anche vero però che il Full HD ha un processore interno per fare l'esatto opposto e con le stesse problematiche e se si considera che gli unici segnali in Full HD sono o i Blu Ray o Sky HD, ciò vuol dire che in fatto di qualità sulla visione normale il Full HD paga, e non poco. Già perché nell'immaginario comune si tende ad associare un segnale digitale con l'alta definizione, e così pensa che il digitale terrestre o Sky siano automaticamente in alta definizione, ma, come rivela ragionando un po' l'esistenza di Sky HD, le cose non stanno in questo modo. Così succede che a parte i due summenzionati, tutti, e intendo tutti gli altri segnali (compreso per esempio il DVD) sono solo in 720p, solo che quelli digitali sono solo più puliti. La realtà dei fatti pertanto fa sì che un HD Ready magari solo 50 Hz si veda meglio del Samsung serie 8000, e magari costa un terzo. Buffa sorpresa vero? Provate a chiedere a chi l'ha già comprato, e ditemi se non vi ha già detto che "non si vede come in negozio, non capisco". Certo, lì trasmettono TUTTO in HD!

Ma tutto questo rende però altrettanto evidente la risposta alla domanda posta all'inizio: per far risaltare le immagini di Blu Ray e Sky HD ci vuole (imperativo) un bel Full HD.

Ma qual'è l'apparecchio non plus ultra? di sicuro non un LCD a retroilluminazione CCFL  a causa sostanzialmente dello scarso contrasto. Quindi la lotta è o plasma o LED. Io personalmente preferisco il LED, in quanto ad oggi ha anche bagnato il naso al Plasma, e non uno qualunque, bensì parliamo di Panasonic, leader indiscusso del settore soprattutto ora che ha assorbito la tecnologia Kuro di Pioneer. Non ci credete? Allora fate così: andate sul mio link di Mediaworld (per praticità), cliccate su "Acquista", cercate la sezione TV LED e cofrontate il Philips 40PFL9704H con uno dei mostri (in senso buono perché comunque macchine straordinarie) di Panasonic, e poi ditemi chi la spunta, per non parlare dell'abisso sui consumi.

Spero di essere stato logorroicamente esaustivo (chiedo venia, ma mi piace far capire bene le cose).

Un grosso DANKE ad Almenounpaiodore.

Tschuss!!!

 
 
 

E' FINALMENTE ARRIVATO IL BLU RAY RECORDER!!!

Post n°35 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da Tekno_SHOPPER

Questo ci tenevo proprio a condividerlo con voi. E' finalmente entrato in commercio il blu ray Recorder, come facilmente prevedibile. Il bello è che sono "carrozzati" già di base con HDD min 160 Gb e DVB. Più di così!

I primi pezzi, SAMSUNG in primis, sono in vendita a poco più di 400 Euro, il ché significa fondamentalmente due cose: tempo tre quattro mesi e i prezzi si assesteranno sui 250 Euro in media, secondo i dischi BD crollleranno di prezzo, anche se oramai si sa, con l'HDD non sono strettamente necessari.

Alla prossima!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963