CALABRIA - CALABRIA: GASTRONOMIA, TRADIZIONI, LUOGHI DA SOGNO

La dolcezza di un canto

Narrano i cantastorie calabresi che ci fu un tempo remoto in cui la vite era una semplice pianta ornamentale: non produceva né fiori né tanto meno frutti.Venne la primavera e il contadino decise di tagliarla: «Questa pianta dà ombra ai seminati» disse «la ridurrò più piccola che sia possibile».Detto fatto: il contadino la potò così…
 

GASTRONOMIA E TRADIZIONE

PER CONOSCERE VERAMENTE UNA TERRA NON BASTA SOLO VISITARLA.BISOGNA CONOSCERE LA SUA GENTE, SCOPRIRE LE SUE TRADIZIONI MA SOPRATTURRO BISOGNA MANGIARE QUELLO CHE MANGIANO LORO.VI PRESENTE UNA RICETTA TIPICA CALABRESE.Una ricetta facile e gustosa con i fiori di "Maio". I fiori di "Maio" non sono altro che i fiori della pianta di sambuco. Nel video…
 

HANNO DETTO DELLA CALABRIA

Niente poteva essere più gentile e ben educato dell’ospitale accoglienza dataci da questa famiglia.. ..Ma la volontà di accoglierci, cosa che abbiamo notato non manca in tutta la Calabria, è stata perfettamente manifestata dalla sorprendente comparsa di maccheroni, uova, olive, burro, formaggio e naturalmente vino e neve, sulla tavola apparecchiata c’era una delle più bianche…
 

HANNO DETTO DELLA CALABRIA

"Poi il sole spunto' dietro di me, e la Sicilia e le Isole Lipari mi apparvero chiare come cristalli. Mi sedetti su una pietra, accesi la pipa e contemplai il paesaggio. Contai tre vulcani: uno l'Etna, naturalmente. A destra c'era l'isola chiamata Vulcano che eruttava vapori con modestia e ancora oltre a destra l'inconfondibile punto…
 

HANNO DETTO DELLA CALABRIA

“…Io abbandonai con commozione la più bella provincia della bella Italia, più vicina al sole che ama tutti. Essa è rinfrescata dai venticelli di entrambi i mari, dall’alto dei suoi monti, dai boschi ombrosi, dalle innumerevoli sorgenti… …Le vedute sul mare, su alcune spiagge della Calabria sullo stretto, qui e là sul mare aperto, sulle…
 

HANNO DETTO DELLA CALABRIA

“ La più deliziosa e incantatrice contrada d’Italia per l’amenità sua è certamente il litorale di Reggio,tutto coperto di giardini piantati d’agrumi d’ogni sorta. L’odore savissimo che spargono i loro fiori verso sera, la freschezza che mantengono,la gentilezza dei casini di campagna,la bontà, la cortesia,le maniere agevoli degli abitanti rendono quel paese superiore a qualunque…