Creato da the78deck il 06/11/2010

CERCA LA DOMANDA

LA DOMANDA ALLA RISPOSTA: MISTERI, INDAGINI, SOLUZIONI, CREAZIONI, INVENZIONI, INNOVAZIONI

 

 

LA BUONA STELLA !!

Post n°58 pubblicato il 06 Gennaio 2012 da the78deck
 

LA BUONA STELLA !!

Per tutti i Re Magi. E tutte le Regine Fate.

 


 091205 THE78DECK 05" alt="THE78DECK - NATALE" />

 

 


Auguri. I più cari, i più sinceri. Di cuore: possa la Buona Stella guidarci tutti in questo nuovo splendido anno, in questo tanto atteso 2012, in questo temuto appuntamento. Fate e Magi, Regine e Re, Principesse e Cavalieri, semplici Dame e Fanti. Possiamo noi tutti riuscire a scorgere il faro verso la meta migliore, il sogno più giusto, l’ideale più nobile, il desiderio più amorevole.

Buon Natale e felice 2012!!!

 

  

 The78Deck

 
 
 

TRANSFORM !!

Post n°57 pubblicato il 17 Dicembre 2011 da the78deck
 

TRANSFORM !!

Evolvi o muori.

 


 

 


“Ve lo dico? Ve l’ho detto? Ve lo torno a dire ancora? Se non lo indovinerete dei begli asini sarete.” Ok, questo era solo un caro vecchio indovinello, ve lo assicuro. Squarciamo il VELO del riserbo.

 

Da qualche mese ho aggiunto nuove frecce per il mio arco, nuove carte al mio mazzo, nuovi personaggi al mio deck di soluzioni, nuovi assi nella manica. Un upgraded version insomma! Come sapete sono ingegnere abilitato, ma ho in passato raccolto altre esperienze e specializzazioni, per lo più incentrate su un unico obiettivo: rendere il Mondo un posto migliore. Ciò include aiutare le persone ad essere più felici e per farlo io affronto dei problemi per i quali ricerco delle soluzioni. Soluzioni di OGNI TIPO. E’ stato come per Tommy Acu, l’Uomo Tigre II, non accontentarsi del duro allenamento alla Tana delle Tigri (Facoltà di Ingegneria), ma girare il mondo per imparare dagli esperti di diverse discipline marziali e cimentarsi con i maestri del combattimento.

 

 

 

 

Il nostro presente è caratterizzato da una crescente ansia legata al contesto economico e sociale. Per poter esprimere nuove competenze come consulente, sono diventato “Produttore Libero”, iscritto alla sezione C dell’Albo degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi relativa ai Produttori Direttori. Questo mi permette di affrontare 4 aree di bisogno/desiderio/paura delle persone che, precedentemente, non riuscivo sufficientemente a coprire. Per semplificare potremmo vederle come…4 assi nella manica!

 

 

1.      ASSO DI SPADE/PICCHE: tutelare sé e/o i propri cari in caso di eventi luttuosi o sventurati (incidenti, malattie, infortuni, invalidità, interventi chirurgici, morte).

 

 

 

 

2.      ASSO DI BASTONI/FIORI: dare valore al proprio lavoro, perpetuandone gli effetti benefici al momento della pensione, con previdenze complementari.

 

 

 

 

3.      ASSO DI COPPE/CUORI: risparmiare per poter godere di liquidità da bere in un sol sorso, festeggiando, al momento giusto o per dissetarsi in periodi di desertica arsura.

 

 

 

 

4.      ASSO DI DENARI/QUADRI: far fruttare al meglio i propri risparmi, investendoli in modo proficuo e protetto, per non farli evaporare con l’inflazione o speculazioni rischiose.

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste quattro carte soddisfano bisogni ed esigenze che tutti noi condividiamo ed aver appreso nuovi modi per risolvere i problemi di tutti noi, mi rende soddisfatto ed orgoglioso. E’ un piccolo miglioramento, ma giocato bene penso possa portare apprezzabili benefici al quadro generale e particolare.

 

 

 

 

 Tiziano De Simone

 
 
 

IL CARROZZONE

Post n°56 pubblicato il 20 Novembre 2011 da the78deck
 

IL CARROZZONE

Con le Regine. Con i suoi Re.

 

 

 

 

 

Il carrozzone va avanti da sé,

con le regine, i suoi fanti, i suoi re …

Ridi buffone, per scaramanzia,

così la Morte va via

Musica, gente, cantate che poi

Uno alla volta si scende anche noi …

Sotto a chi tocca … in doppiopetto blu

Una mattina sei sceso anche tu!

Bella la vita che se ne va …

Un fiore, un cielo, la tua ricca povertà

Il pane caldo, la tua poesia …

Tu che stringevi la tua mano nella mia!

Bella la vita - dicevi tu -

È un po' mignotta e va con tutti, sì, però …

Però, però … proprio sul meglio, t’ha detto no!

 

E il carrozzone riprende la via,

facce truccate di malinconia ...

Tempo per piangere, no, non ce n’è,

tutto continua anche senza di te ...

Bella la vita che se ne va …

Vecchi cortili dove il tempo non ha età,

i nostri sogni, la fantasia …

ridevi forte e le paura era allegria!

Bella la vita, dicevi tu,

e t’ha imbrogliato e t’ha fottuto, proprio tu!!!

Con le regine, con i suoi re,

il carrozzone va avanti da sé. ”

 

 

 

( “IL CARROZZONE” (1979) di Renato Zero )

 

 



Tiziano De Simone

 
 
 

IL MOSTRO DALL’ABISSO

Foto di the78deck

IL MOSTRO DALL’ABISSO.

Il Cadborosaurus della Basilica di Aquileia.

 


 

 

Aquileia, 16 ottobre 2011, un ottobre iniziato bollente e che ora sta già rabbrividendo.

 

Si avvicina la notte tra il 31 ottobre ed Ognissanti, la notte di Halloween. E’ la festa che si sovrappone perfettamente alle tradizioni locali, che si stavano ormai  affievolendo: ora riprendono forza e colore proprio grazie ai “cugini” americani, che in questa occasione usano festeggiare un Carnevale gotico, macabro, esorcizzatore di ogni paura. Dolcetto o scherzetto. Nella notte prima di Ognissanti i Morti escono in processione, ma non solo: a loro si uniscono ogni sorta di creature spaventose. Sorgono dalla terra, dalle tenebre, dal nostro inconscio e da ciò che per millenni lo ha personificato: emergono dall’abisso.

 

72759746091019042638355376-jpg" alt="CADBOROSAURUS" />

 

 

La Basilica di Aquileia, col più grande pavimento mosaicato della cristianità d’Occidente, nella fascia pre-absidale rappresenta proprio il calderone delle paure umane, l’ignoto e, al contempo, l’Umanità stessa: il mare sconfinato, pieno di pesci. Gli angeli e  pescatori di uomini selezionano coloro che vengono invitati al “pranzo nuziale” del Signore. Molti sono i chiamati, ma non tutti i pesci saranno buoni.

Ecco, in questa ambientazione acquatica, abisso del tempo e della storia, l’episodio di Giona, gettato dagli impauriti navigatori in pasto ad un serpente marino, quasi immolato e poi risputato, dopo tre giorni, in salvo, per Volontà Divina. L’episodio prefigura la morte e risurrezione di Gesù, Agnello di Dio, emerso dagli inferi dopo tre giorni.

 

 

CADDY E GIONA 100611 B - TDS" alt="BASILICA DI AQUILEIA - GIONA E ...IL CADBOROSAURO?" />

 

 

Guardiamolo attentamente, questo mostro: non è un drago, non è un collage di animali noti, non è più assurdo che credibile.

 

  

CADDY E GIONA 100611 - TDS" alt="BASILICA DI AQUILEIA - GIONA E ...IL CADBOROSAURO?" />

 

 

La cripto-zoologia studia animali dei quali si segnalino avvistamenti, anche entrati nella leggenda, ma non effettivamente ancora confermati dalla scienza ufficiale, sempre, doverosamente, molto prudente.

L’animale raffigurato non somiglia abbastanza a Nessie, il Mostro del Lago di Loch-Ness, presumibilmente un elasmosauro od un plesiosauro (dinosauri ritenuti estinti), o,  per convergenza evolutiva, qualcosa di simile, ma totalmente diverso, come un’ipotizzata foca-giraffa.

 

Appare, invece, praticamente identico al Cadborosauro, così denominato dalla baia di Cadboro in Victoria, British Columbia, sulla costa nord americana del Pacifico. Per amici e simpatizzanti: Caddy. Un serpente marino, dalla testa “equina”, con ampia pinna alla fine della coda e due arti  laterali, parimenti muniti di pinne.

 

 

 Cadborosaurus" alt="CADBOROSAURUS" />

 

 caddy" alt="CADBOROSAURUS" />

 

 

 

Carcasse di Caddy sarebbero state pescate e fotografate nell’ottobre del 1937 a Naden Harbour e poi nel 1947 a Vancouver Island, mentre testimoni viventi racconterebbero avvistamenti recenti.

 

 

Cadborosaurus_October_1937" alt="CADBOROSAURUS" />

 

Effingham_carcass 1947" alt="CADBOROSAURUS" />

 

 

Non è superfluo ricordare che fino agli anni ’70, nei libri divulgativi di paleontologia italiani, i celacanti, famiglia di pesce preistorici dalle pinne “cicciotte”, dai quali si potrebbero essere evoluti gli anfibi muniti di arti terrestri, erano ritenuti estinti da almeno 65 milioni di anni. Tuttavia, già nel 1938 era stato pescato un esemplare di Latimeria chalumnae nel canale di Mozambico. Una seconda specie di celacanto, Latimeria menadoensis, fu rinvenuta nei pressi di Sulawesi in Indonesia nel 1999, depennandoli dalla lista dei “morti viventi” e riammettendoli di diritto tra gli animali odierni.

 

Godiamoci, dunque, i misteri della festa di Halloween e la luce del Giorno di Ognissanti.

Come cantavano nel film “Nightmare before Christmas” – “This is Halloween … life is not fun without a good scare …: la vita non è divertente senza un po’ di paura.

E chi lo sa, magari alcune delle creature delle leggende, passata la notte, resteranno tra noi. 

 

                   

Tiziano De Simone

 

 

 
 
 

NOVE SETTEMBRE

Post n°54 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da the78deck
 

NOVE SETTEMBRE

Diciassette ottobre.

 

 

 

 

 

[…] Sono pronto e tocca a me,

l'aria fresca soffierà

l'armatura non l'avrò,

ahi settembre partirò.

E mentre il giorno sparisce

primavera verrà

sarà dolce e nervosa

ma non mi scapperà

salirò sul battello

e non la fuggirò

sarò avvolto per sempre

e la bacerò

e i suoi lunghi capelli

non li rivedrò più

ahi settembre lontano,

dalle un bacio per me.

La tempesta di neve

non mi sorprenderà

ahi settembre che sarà.

Lascio tutto a te, dille del mio amore

dille che se può io potrò aspettare

l'accompagnerò, dentro il mio giardino

sempre la terrò, da vicino, sempre, sempre. […]”

 

 

 

( “SETTEMBRE” (1981) di Alberto Fortis )

 

 

 

 

 

 


("When The Saints Go Marching In" Dukes of Dixieland  )

 


Tiziano De Simone

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juve271cercobaciniFiloletterarioelis631963ventu1dagonertavvluigimiglioriniassaquileiavita.perezcaterina.gallorisergintpeschio2elrompido5trentenneprecariawhitedogo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963