Il mondo Western

Faccia a faccia


 Faccia a facciaQuesto film, diretto dal regista Sergio Sollima, è stato pubblicato per la prima volta il 23 novembre 1967. Questo è ritenuto uno dei migliori film di Sollima in cui i due protagonisti hanno sfoggiato il meglio dando vita ad un successo del genere Western. I due protagonisti sono: Tomas Milian che interpreta un bandito introverso con tanto di barba, capelli lisci e lunghi ed un fisico scolpito; mentre un Gian Maria Volontè perfetto nel ruolo del professore timido e facilmente trascinabile dalle vie del male. Oltre a qeusti due si aggiunge l'interpretazione dell'attore William Berger nei panni di Charlie Siringo(un personaggio storico realmente esistito).
TramaUn professore di storia Di nome Fletcher(G.M.Volontè) del New England, per curare la propria malattia polmonare, viene mandato nel West. Il professore nel periodo di cura nel West viene rapito come ostaggio dal capo di una banda di fuorilegge Beauregard Bennet(Tomas Milian). L'insegnante tenta in tutti i modi di placare la ferocia del bandito ma in poco tempo ne rimane affascinato dalla vita dei fuorilegge divenendo una persona molto violenta e sanguinaria.Durante la sceneggiatura del film, il professore dimostra di voler entrare a far parte del gruppo di fuorilegge e viene sfidato dallo stesso Beauregard in modo tale da poterlo mettere alla prova. [Il professore all'inizio del film fa notare al suo rapinatore(Tomas Milian) che non è neanche in grado di afferrare una pistola tra le mani.] Viene consegnata una pistola scarica all'insegnante e in men che non si dica quest'ultimo batte in destrezza e velocità Beauregard. E così, Fletcher entra nella banda incominciando a sfruttare la violenza in maniera scientifica.Nel film da questo punto in poi c'è un grande mutamento nel carattere psicologico dei due protagonisti. Questo sta a dimostrare come un intellettuale può nascondere negatività e come un fuorilegge incallito può celare della positività. A fine film, abbiamo due personaggi con personalità completamente diverse dall'inizio. In conclusione vediamo che Beauregard, bandito da sempre, sceglie la via della giustizia optando il carcere ed il professore divenuto violento che cerca a tutti i costi di coinvolgere il bandito a venire con se. Fletcher viene ucciso dallo stesso Beauregard, alle spalle.
Interpreti e personaggiTomas Milian: Solomon Beauregard Bennet Gian Maria Volontè: Brett Fletcher William Berger: Charlie Siringo Jolanda Modio: Maria Carole Andrè: Cattle Anne Gianni Rizzo: Williams