Il mondo Western

Il mio nome è Nessuno


                                                    Il Mio Nome è NessunoIl film, uscito il 21 dicembre del 1973, fu prodotto dal grande artista dei film western all'italiana Sergio Leone. Questa pellicola ebbe molto successo tra il pubblico che aveva già conosciuto questo genere tramite la trilogia del dollaro anch'essa prodotta da Leone.Il mio nome è nessuno segue a grandi linea il filone conduttore dell'opera leoniana C'era una volta il west, rappresentando con un protagonista(Henry Fonda), la malinconica filosofia dell'epoca al suo tramonto, travolta dall'onda della modernità e del progresso che ruba spazio ai grandi eroi.
TramaAlla fine dell'Ottocento inizi Novecento, un giovane vagabondo riconosciuto col nome di Nessuno(Terence Hill) si imbatte alla ricerca del più grande bounty killer Jack Beauregard(Henry Fonda). Quest'ultimo è un uomo di mezza età oramai stanco della vita nel west e desideroso di ritirarsi per sempre in Europa godendosi una vecchiaia serena. Beauregard era l'idolo d'infanzia del giovane. Nessuno quindi, da vero fan, cercherà in tutti i modi di far terminare la carriera al vecchio con un'ultima memorabile impresa : sconfiggere il Mucchio Selvaggio(gruppo formato da 150 banditi) da solo.
Il vecchio vince questa battaglia e diventa amico di Nessuno il quale, inizialmente, era detestato dal bounty killer. A questo punto il giovane vagabondo amico di Beauregard organizza un'uscita dalla storia all'altezza di questo grande eroe. Attraverso un finto duello, Nessuno riesce ad "uccidere" il vecchio prendendosi quella responsabilità di giustiziere che aveva guadagnato Beauregard. Questo viene eseguito perchè secondo il ragazzo, per diventare un eroe ed entrare a far parte dei libri di storia, Beauregard deve morire.
Interpreti e personaggiTerence Hill: Nessuno Henry Fonda: Jack Beauregard Jean Martin: Sullivan Piero Lulli: Sceriffo Mario Brega: Pedro Mark Mazza: Don John Benito Stefanelli: Porteley Alexander Allerson: Rex Tommy Polgar: Juan Angelo Novi: barista La storia dell'uccellino raccontata                            Finto duello tra Nessuno eda Nessuno                                                                          Beauregard