Questo film fa parte della "Trilogia di Sabata" ed è stato diretto nel 1969 da Gianfranco Parolini.TramaUn pistolero di nome Sabata [Lee Van Cliff] appena arrivato a Daugherty City non sa che dall'altra parte della città sta avvenendo una rapina nella banca. Sabata, appena venuto a conoscenza della rapina, decide da solo di inseguire i banditi e, grazie all'ausilio del proprio fucile potenziato(applicando una canna che aumenta la gittata), riesce ad ucciderli tutti riportando la cassaforte contenente 100.000 $.
Dopo aver trovato gli organizzatori della rapina, personaggi importanti ed illustri della città, Sabata decide di ricattarli. Pensando che, pur avendo pagato il riscatto non sarebbero mai riusciti a togliersi l'ombra di dosso di Sabata, decidono di mandare innumerevoli sicari a quest'ultimo, tentando molteplici volte di ucciderlo. Il pistolero però, munito di un'infinità di trucchetti ed all'aiuto di due amici conosciuti in città, riesce sempre a salvarsi.
I minacciati a questo punto, cercano di corrompere un amico di nome Banjo [William Berger] di vecchia data di Sabata porgendogli 100.000 $(somma pari a quella della cassaforte) se riesce ad ammazzare il pistolero. Sabata accorgendosi di avere contro attorno tutta la popolazione della città finge di morire nel duello con Banjo il quale riceva la ricompensa che gli spettava. Banjo parte lasciando la città portandosi sul carro il "feretro" dell'amico. I 100.000 $ andavano divisi per entrambi gli amici in parti uguali, 50-50. Banjo però, preso dall'euforia di tutti quei soldi, scappa lasciando Sabata sul carro. Quest'ultimo prende il proprio fucile, disarma il traditore e non condivide più la somma con lui porgendogli soltanto 5.000 $, cioè la ricompensa iniziale per aver rirovato la cassaforte.
Interpreti e personaggi
Lee Van Cleef: Sabata
William Berger: Banjo
Ignazio Spalla (aka Pedro Sanchez): Carrincha
Aldo Canti: Gatto Mammone
Franco Ressel: Stengel
Antonio Gradoli: Ferguson
Linda Veras: Jane
Claudio Undari: Oswald, scagnozzo
Gianni Rizzo: Giudice O'Hara
Spartaco Conversi: Slim, scagnozzo
Carlo Tamberlani: Nichols
Luciano Pigozzi: Padre Brown
Marco Zuanelli: Sharky
Franco Marletta: Capitano
John Bartha: Sceriffo
Giuseppe Mattei:
Romano Puppo: Rocky Bendato, scagnozzo Banjo incontra Sabata Primo duello tra Banjo e Sabata