Le mie opinioni.

I Russi sopra Ustica ?


Sopra Ustica quella notte cerano i Russi! Ho riletto quello che sarebbe accaduto quella notte secondo quelli che sostengono l’ipotesi che sarebbe stato un caccia NATO ad abbattere l’aereo civile.Il fatto è che Il DC9 Itavia decolla dall'aeroporto di Bologna e prende la rotta Siena –Ponza - Palermo. Mentre sale in quota incontra due F104 italiani in missione di addestramento. Sul cielo di Grosseto si aggiungono altri due velivoli: un altro DC9 diretto da Bergamo a Ciampino e un aereo militare, che potrebbe essere un MIG libico. Alle 20:45 i caccia italiani virano all'improvviso e probabilmente lanciano un segnale d'allarme. Intorno al DC9 con in coda il MIG libico, sul cielo tra Ponza e Ustica, si avvicinano almeno sei aerei: due potrebbero essere Corsair americani (perchè un serbatoio supplementare fu rinvenuto sul fondale marino nei pressi del DC9); due potrebbero essere francesi, alzatisi in volo dalla base di Solenzara in Corsica; altri due potrebbero essersi alzati in volo da una portaerei americana. Alle 20:59 il DC9 viene danneggiato dall'esplosione di un missile e precipita in mare. Potrebbe essere stato colpito da uno dei sei aerei NATO nel tentativo di centrare il MIG. L'aereo libico, gravemente danneggiato, si dirige verso la Calabria e precipita sui monti della Sila. Il relitto del MIG viene ritrovato "ufficialmente" il 17 luglio.Cosa ci faceva un mig21 Libico da quelle parti, sopra la Toscana? all’epoca i Mig21 Libici facevano scalo in Sicilia per andare in Jugoslavia a fare “manutenzione”, ricordate quella famosa frase:“allora l’Italia era sposata con gli USA ma amoreggiava con la Libia”.Bene che senso aveva per i Libici fare i cowboy in territorio Italiano visto che avevano un’importante scalo per interessi militari? Alcuni sostengono che spiassero le manovre di un’esercitazione militare congiunta marina/aeronautica della NATO , per me è una palla assurda come ho detto prima non avevano interesse a fare cretinate e poi non mandi un caccia nel mezzo di una esercitazione, è come mandare una mosca in mezzo ad un alveare!, agire in silenzio senza rompere le scatole era l’unica soluzione.Chi aveva veramente interesse a spiare la NATO in una esercitazione su vasta scala? Chi se non L’URSS.L’idea mi è venuta leggendo questo articolo su un aereo militare Russo:“Il nuovo caccia entrò in servizio nel 1971 e ricevette la designazione NATO di MiG-25P Foxbat A, mentre la versione da ricognizione fu designata MiG-25R Foxbat B. Il velivolo era un bimotore, monoposto, con due derive verticali e un'ala alta a pianta larga. La sua apparizione gettò scompiglio nella NATO: era chiaro che il miglior caccia occidentale allora in servizio, l' F-4 Phantom II, non poteva competere con le prestazioni del Foxbat, specialmente in termini di velocità massima (Mach 2,8) e di quota (oltre 20.000 metri). Fu questa la ragione per cui l'USAF ordinò lo sviluppo dell' F-15 Eagle. Ben presto, i timori si rivelarono più che fondati: sin dal 1971 l'URSS schierò i suoi MiG-25R in Egitto, ed il 10 ottobre 1971 un Foxbat sorvolò tranquillamente Israele senza essere intercettato".Ora perché non poteva essere il suo successore, un Mig31 ? ufficialmente è stato messo in produzione nel 1981 ma questo velivolo quando usci vantava ottime prestazioni, molto migliori  del suo paparino il Mig25.Prendete la cartina dell’Europa, o ancora meglio se avete un vecchio atlante con ancora l’URSS, tracciate una rotta che va dalla Libia alla Jugoslavia quale giro ritenete migliore, ovviamente passando per la Sicilia attraverso Puglia e infine l’ex paese del patto di Varsavia.Ma se invece foste un Russo con manie da spione e voleste rubare qualche foto nel Mediterraneo da portare a Papà Brežnev per dove passereste? Nord Italia, Emilia Romagna, Toscana e perche non atterrare in Libia o in Egitto? E li a due passi, dopo tutto gli fornite le armi vuoi dire che non ti facciano benzina?.Bubbole ! i Libici non disponevano di caccia potenti come poteva essere il Mig 31 di ultima concezione (all’epoca) al massimo disponevano di qualche Mig 25 prontamente abbattuto dagli Yankees in 3 minuti sul golfo della Sirte dai Tomcat poco tempo dopo, e mi vogliono raccontare che sto tizio è arrivato fino in Toscana senza che nessuno notasse nulla? E secondo me non disponevano di un intelligence in grado di fornirgli tutti i “Buchi” radar della NATO oltre i piani di volo civili da sfruttare a piacimento, i Russi si.E allora il mig trovato sulla Sila? Beh, se tanto mi da tanto è meglio tirare in ballo i Libici che i Russi, meglio non far sapere che i Compagni scorazzano nel giardino di casa a piacimento meglio dare la colpa a Gheddafi che fa meno paura, e poi con i nordafricani ci sono delle questioni aperte che si inaspriranno di più da li in poi.Purtroppo come è accaduto al volo K.A.L il 1 settembre 1983 quando un caccia russo inspiegabilmente sparò 2 missili al Boeing 747 con 240 passeggeri a bordo uccidendoli tutti, subito Mosca insabbiò l’evento come col volo K.A.L 902 5 anni prima venne mitragliato e fatto atterrare in URSS e sequestrato, e solo dopo la caduta del muro e l’insediamento di Eltsin si fece luce su questi avvenimenti.La situazione mondiale era molto difficile a quei tempi, le due superpotenze si avvicinavano troppo pericolosamente l’una all’altra e L’URSS era all’apice della sua forza, aveva appena invaso L’Afghanistan facendo partire un progetto su larga scala nato negli anni ’60 (effetto domino) che mirava a togliere risorse vitali all’occidente e metterli in ginocchio mediante la sistematica caduta dei paesi mediorientali ricchi di petrolio e alleati degli USA.Perciò eventi e fatti di quel periodo sono riconducibili al clima politico mondiale di quella epoca e a volte basta leggere fra le righe per capire certi accadimenti, ovviamente la mia storia su Ustica è solo un’ipotesi, basata su un mio pensiero e sulla mia scarsa conoscenza aeronautica.Saluti Talpa2000