Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Creato da: iseidiamanti il 19/02/2006
.....dove si incontrano idee in movimento

 

 
« Messaggio #60Messaggio #62 »

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 14 Aprile 2006 da iseidiamanti
 

I giochi che facevamo da bambini ve li ricordate? Ore e ore con gli amici a rincorrere un supertele, giri forsennati in bicicletta, lividi e ginocchia sanguinanti, talvolta, o forse spesso, piccoli e deliziosi atti di vandalismo che tanto ci facevano sentire importanti agli occhi degli amici che ammiravano il nostro coraggio. Dov'è finito tutto ciò? Ora le mamme prendono di peso i loro cuccioli, li mettono ben calmi davanti la televisione ed ecco dei teneri fagottini imbambolati davanti ad una scatola luminosa. Tutto il pomeriggio così, la lenta morte dei loro neuroni non ancora ben formati. Poi, crescendo, alla tv è aggiunta una scatola nera, traguardo raggiunto verso i dieci anni: la tanto desiderata playstation!!! Ed eccoli lì, ad improvvisarsi calciatori senza un pallone o motociclisti senza neppure bicicletta. Virtuale, tutto diventa irreale. Certo, mamma e papà non si preoccupano sapendo i loro piccoli per strada, che rischiano il pestaggio da parte di qualche coetaneo più aggressivo, ma forse sono inconsapevoli che ciò va a danno della socializzazione e, soprattutto, dello sviluppo della fantasia. Quella originalità che viene dallo stare per strada con i propri amici, l'obbligo a inventare sempre qualche gioco nuovo per non annoiarsi. Salivamo a casa sporchi, è vero, e le mamme ci sgridavano puntalmente. Migliaia di jeans e magliette strappate, o irrecuperabilmente macchiati delle più impensabili sostanze. Eppure tutto ciò vale mille playstation. Era reale. Era vita pura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Skizotonic
Skizotonic il 14/04/06 alle 14:57 via WEB
Ci stavo pensando ieri. Ai pomerggi in bici ai giardini, alle lunghe estati al mare -con i miei e con i nonni- e a casa degli altri nonni in campagna. Ho guardato anche molta televisione (e si vede) ma sono stata anche molto all'aperto con gli amici. Mi piacerebbe che i figli che non avrò crescessero come sono cresciuta io, senza PlayStation e senza giochi di ruolo.
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 14/04/06 alle 15:03 via WEB
Io non so se avrò figli, ma se li avrò la play sarà bandita da casa mia. Marito compreso. Anche perchè molti uomini dopo il sesso vanno lì a giocare.
(Rispondi)
 
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 14/04/06 alle 15:07 via WEB
Che trishtezza.
(Rispondi)
 
tR1cKy
tR1cKy il 14/04/06 alle 15:06 via WEB
Eh, me li ricordo si! Quando ero bambino io non c'era nemmeno il Commodore 64. In televisione c'era un canale e mezzo e ancora in bianco e nero. Bei tempi però. Senza contare che la strada è maestra di vita, pure se sei ragazzino. Ora c'è una generazione che viene su a reality e playstation. Da grandi che saranno? Il più delle volte, dei rintronati e basta.
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 14/04/06 alle 15:08 via WEB
Basti vedere la generazione di fighetti.
(Rispondi)
 
 
 
tR1cKy
tR1cKy il 14/04/06 alle 15:10 via WEB
Giusto! Ho visto qualche foto. In effetti, non hanno delle espressioni molto sveglie.
(Rispondi)
 
 
Skizotonic
Skizotonic il 14/04/06 alle 15:12 via WEB
Infatti. Lavorando nei locali, ho visto con i miei occhi i risultati. Una miriade di ebeti che pensano di essere tutti originali e invece sono fatti con lo stampino. E un'orda di ragazzine di 13-14 anni che fanno le troiette in giro... E non direi così se non le avessi viste in azione.
(Rispondi)
 
alberto_new
alberto_new il 14/04/06 alle 15:24 via WEB
Ciao, ne ho già parlato in qualche altro blog... anche se non ricordo quale, comunque io non credo che la tecnologia sia un problema per i bambini... anzi imparano ad una velocità che non è misurabile ma tende a quella della luce! Certo era bello giocare per strada... io abitavo e fortunatamente abito in campagna e giocavo proprio in mezzo ai campi... ma il discorso che è qui riproposto lo faceva già mia mamma quando ero piccolo.. perchè comunque lei che è del 45 già faceva giochi diversi dai miei.. vuoi perchè alle 5 andava ad aiutare in stalla, poi a scuola, poi a mettere a posto in casa.. poi giocava.. poi la sera non c'era la tv (cioè c'era ma non a casa sua) e così tutto il quartiere in stalla al caldo a fare filos (..chiaccherare del più e del meno per ore e ore.. mentre le donne facevano il filo.. da quì 'filos') e i bambini giocavano con niente. Io già avevo il pallone e poi quello da basket... insomma le cose cambiano ma non è necessariamente un male. Peggio a mio avviso, indipendentemente dai giochi, è quando permettere ad un bambino di giocare: mi spiego. Vedo spesso i bambini rispondere maleducatamente hai genitori.. usare espressioni delle quali non comprendono il significato, io non potevo da piccolo i miei erano attenti a come parlavano in mia presenza e mi permettevano di giocare se facevo il bravo, e non per non rompere. Più che i tipi di gioco mi preoccupa l'attenzione all'educazione che si ha al giorno d'oggi. Perchè un videogioco rimane l'unico gioco se non si racconta ai piccoli come divertirsi, è anche giusto, quando si ritiene giusto, comprargli qualche marchingenio elettronico ma se si vuole che non diventi un problema bisogna assicurarsi di come verrà utilizzato. Io a differenza dei miei avevo la tv... ma non mi permettevano di passargli davanti un pomeriggio. E volevano che andassi in bici all'oratorio, e quando non volevo... beh allora 'fai i compiti... metti in ordine.. dai una mano..'. Insomma i genitori per me fanno la differenza e non i giochi. E no'ostante adesso il mondo va più veloce si puo' ancora fare un buon lavoro con i piccoli, sono sicuro che tanti ragazzi che iniziano l'avventura di genitore abbiano presente, come nel tuo post, cos'è giocare con gl'altri o con un pallone, e vogliano insegnarlo ai loro figli. Ciao e scusate la prolissità di questo commento. Alberto
(Rispondi)
 
 
D_A_F_N_E
D_A_F_N_E il 14/04/06 alle 16:53 via WEB
bei tempi quelli! vorrei tanto ritornare indietro a giocare al nintendo o x strada a nascondino!!!
(Rispondi)
 
teoclide
teoclide il 14/04/06 alle 17:11 via WEB
pensiero molto semplice ma allostesso tempo hia centrato uno die problemi più gravi del nostro tempo il tenere i bambini protetti da tutto e facendo così nonc'è crescita solciale e nemeno individuale stallo e arretramento però le mammme e i pèapà di oggi son così e noi come ci omporteremo se saremo papà e mamme? questo a volte mi domando!
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 14/04/06 alle 19:49 via WEB
Se la generazione di oggi è così rincoglionita non voglio immaginare i figli che daranno al mondo. Cpv (comitato pro vandalismo).
(Rispondi)
 
araknoide
araknoide il 14/04/06 alle 21:22 via WEB
Io da piccolo giocavo in una discarica di farmaci.Ora che sono grandicello pare faccia la stessa cosa...ok,magari cambia la sostanza,ma la favola e' la stessa.Cosi' e' anche per i giovani di ieri [tu] e i giovanidoggi [loro].Spaccarsi i jeans a furia di skatare o perche' si e' inginocchiati davanti all'idolo non fa nessuna differenza.Il contenitore grosso,la discarica che abbiamo sotto i piedi,e' la stessa.E puro lo stronzo che vedrai quando guarderai nel cesso dopo aver cacato sara' lo stesso.Ma che te lo dico a fare
(Rispondi)
 
NessunaIllusione
NessunaIllusione il 15/04/06 alle 06:58 via WEB
ricordo quando giocavo a "fulmine" "ce l'hai" "strega comanda colore" "mago mangia frutta"... eravamo in continuo movimento, la fantasia viaggiava a mille e non ci si poneva nessun limite nell'inventare nuovi giochi. A differenza di ieri, oggi, i giochi sono più statici, ne è la prova la playstation: oggi quanti sono i bambini sovrappeso rispetto ad ieri? credo che si debba trovare una via di mezzo tra ciò che era il modo di giocare una ventina di anni fa rispetto a oggi. Sì al pc e alla tecnologia ma anche a spazi aperti dove poter correre fino a sfinirsi. tutto ha la sua dose, sta solo a noi trovare quella giusta per far riuscire al massimo il nostro capolovoro di vita.
(Rispondi)
 
mcleod2
mcleod2 il 15/04/06 alle 09:32 via WEB
bhè... una sana via di mezzo no??? io ancora porto i segni della mia adolescenza semi vandalistica (cicatrici, setto nasale deviato, etc etc...)e cmq i miei mi stavano sempre dietro... parecchi erano lasciati a se stessi... oggi non sono come i fighetti a cui accennavate sopra, ma la metà di loro se non è in galera sta in qualche brutto giro... non è tanto la play o la tele... è che un figlio deve essere seguito, e in qualche modo guidato (attenzione, non ho detto condizionato...) lolita poi cosa hai da dire su quelli che dopo il sesso si attaccano alla play????? io dopo la quarta una partitina a tekken me la devo fare, giusto per scaricarmi... ahahahhahah
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 15/04/06 alle 11:07 via WEB
Io dopo, in genere, mi fumo una sigaretta in santa pace. E se si avvicina per le coccole m'incazzo di brutto. Che palle ste sdolcinatezze dopo. Se uno è bravo, che lo dimostri durante!
(Rispondi)
 
bodyartexperience
bodyartexperience il 15/04/06 alle 11:10 via WEB
qualsiasi proibizionismo genera mostruosità peggiori di quelle che si vorrebbero sconfiggere. ma un uomo che dopo aver scopato s'incolla alla playstation non merita che gli sia riconosciuta la dignità di mostro. ho due figli, per sopravvivere io e loro ho eliminato il televisore e con quello diversi problemi di ordinaria amministrazione. lascio loro la possibilità di esplorare il mondo e lo farebbero (per fortuna) anche senza il mio permesso.è tutto un gran casino ed è magnifico così.
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 15/04/06 alle 11:21 via WEB
Beh dai la play non è la fine del mondo. C'è chi si incolla davanti ad un porno, facendoti capire che gli hai fatto schifo.
(Rispondi)
 
 
 
alle2381
alle2381 il 18/04/06 alle 23:55 via WEB
Pure questo ti è capitato? Dovevi esserti impegnata davvero poco...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fantamunicipioemiliano.1976ottavia4nck64elllisssaaapeperina1995sophia38Rosa_in_invernocristina.bigalevo3okkiazzurri0108Ercolano74pali66centrotrentatreellada81
 

Ultimi commenti

tunic, bichromatize, levitra online amnionic, gum, buy...
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 05:26
 
ero nel punto dell' anoressia ma ne sono uscita
Inviato da: iris_bleudgl
il 14/01/2007 alle 21:15
 
Auguri signori!
Inviato da: Lolit_arieccola
il 01/01/2007 alle 19:40
 
Ormai dovresti conoscermi.
Inviato da: Lolit_arieccola
il 01/01/2007 alle 19:39
 
l'anno che è finito non è stato proprio entusiasmante,...
Inviato da: ImperatoreCesare
il 31/12/2006 alle 12:21
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963