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Creato da: iseidiamanti il 19/02/2006
.....dove si incontrano idee in movimento

 

 
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Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 19 Aprile 2006 da iseidiamanti
 

La pubblicità, come tutti sappiamo, ci propina ogni giorno articoli diversi, dalla patatina che piace Rocco Siffredi sino a due sfigati che danno una porta in banca in cambio di un prestito (chissà se portano il cesso che succede).

Eppure la cosa che più mi colpisce non è la durata, non è il costo, non è l'idiozia, è la scelta degli attori. Specialmente quando si tratta di famiglie.

Ricordate le panatine? Cinque minuti, solo cinque vedrai, esatto quella. Lui circa trentacinquenne, tutto ok. I figli un po' rincoglioniti e vestiti da piccoli fighetti, ma tutto sommato possono andare. Ma lei, la madre...strafiga, strabionda, stramagra, stragiovane! Avrà avuto...quanti? Venti? Ventidue? Dunque, se l'età media dei figli era dodici anni, lei è rimasta incinta verso i nove. A pubblicitari, ma che ci prendete per il culo?

Poi c'è la vecchietta sola in casa, la figlia è fuori. Festa con gli amici pensionati, tutti lì a ballare e far casino, palloncini, trombette e quant'altro. Ma se i vecchietti sono arzilli, com'è che sull'autobus pretendono che si ceda loro il posto? E soprattutto, come fa questa vecchiaccia del cazzo a pulire quel gran casino in un'ora, e per di più da sola? Oh, mandateci l'indirizzo che la assumiamo qui in taverna, ci sono le cicche di Cri sparse per tutto il pavimento.

Dulcis in fundo, lei, la mitica ed insuperabile famiglia del Mulini Bianco! Abitano in un casolare su verdi colline, del valore di circa quattro milioni di euro, terreno escluso. Il sole è già alto quando i quattro si siedono a fare colazione, quindi lui a che cazzo di ora si presenta in ufficio? Eccoli lì, seduti, allegri, sorridenti, non come noi che quando ci sediamo qui in taverna a fare colazioni siamo rincitrulliti, con gli occhi semichiusi e il pigiama. Il marito, bello, rasato, distinto. La moglie, fascinosa, allegra, addenta in kinder brios con fare erotico, quasi ad imitare la fellatio precedentemente attuata su di lui. I figli, buoni, tranquilli, dicono "grazie" e "per favore", non protestano per alzarsi né per andare a scuola.

Quante famiglie italiane possono davvero identificarsi in questi modelli?

 
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Commenti al Post:
Hio79
Hio79 il 20/04/06 alle 09:05 via WEB
La pubblicità non nasce principalmente per far identificare la famiglia o l’individuo alle sue immagini. Nasce per colpire, per vendere. E la miglior forma per colpire e vendere è quella di rimanere impresso e di parlarne. Una cultura del commercio che mi fa cagare ma niente è fatto a caso, ed, infatti, il fatto che ne parliamo è già un successo per chi la crea. Es. patatine e cazzone di Siffredi. Il problema è che queste cagate stanno cambiando la nostra cultura.
(Rispondi)
 
 
mitchi80
mitchi80 il 20/04/06 alle 09:18 via WEB
sottoscrivo senza la necessità di aggiungere altro
(Rispondi)
 
python30
python30 il 20/04/06 alle 09:24 via WEB
io mi sono identificata con la rossa strafiga dell'Aperol che balla sul bancone.L'ho fatto anch'io, con la medesima musica, sul bancone di marmo della mia cucina, per la delizia di pochi intimi...:)
(Rispondi)
 
 
Hio79
Hio79 il 20/04/06 alle 10:38 via WEB
AH però(l)...:):)
(Rispondi)
 
kidgloves
kidgloves il 20/04/06 alle 10:49 via WEB
La mia famiglia è identica a quella del mulino bianco... per questo motivo sono stato costretto ad eliminarla.
(Rispondi)
 
 
Hio79
Hio79 il 20/04/06 alle 11:09 via WEB
Spero che hai tenuto almeno la casa, non era malaccio, con il ruscello...:)
(Rispondi)
 
amnesya1217
amnesya1217 il 20/04/06 alle 11:48 via WEB
=_= in effetti...
(Rispondi)
 
sunnyely
sunnyely il 20/04/06 alle 13:08 via WEB
Nessuna, ma il punto è proprio quello. Nessuna famiglia italiana ci si ritrova... però nel cervello dovrebbe far scattare quel senso di piacere, quel senso di bisogno per quella tranquillità... quel senso di bisogno di una famiglia tranquilla e su cosa si fissa la telecamera? sulla brioches. zac. ma allora forse.... e gente che la compra.... a gratis lezioni di marketing spicciolo.... eheheh
(Rispondi)
 
lizard_26
lizard_26 il 20/04/06 alle 16:52 via WEB
La dimostrazione che la pubblicità ha funzionato, sta nei dettagli che chi ha scritto il post ha saputo ricordare. Questo è il solo fine. Poco importa se le famiglie non sono credibili...l'imperativo è: farci ricordare. Per quanto riguarda la vecchietta in festa con gli amici che mette a posto in un'ora, la risposta è semplice....sniffa.
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 20/04/06 alle 22:23 via WEB
Nessuno sa cogliere la provocazione insita nel post...
(Rispondi)
 
 
 
lizard_26
lizard_26 il 21/04/06 alle 10:14 via WEB
Ciò che è provocazione per te può non esserlo per un altro.
(Rispondi)
 
 
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 21/04/06 alle 14:19 via WEB
Questo relativismo cosmico è troppo facile.
(Rispondi)
 
hashitaka
hashitaka il 20/04/06 alle 17:14 via WEB
parto dal fatto che questo post più che una critica ha dato sfogo ad una inutile fiera di pensieri senza sostanza.le pubblicità di ogni tempo e di ogni paese sono cosi: stupide.il discorso su rocco siffredi mi stupisce per altri motivi.la censura,il"povero" rocco siffredi ha il solo difetto di essere un pornostar che usa la parola patatina...molto facile in questo caso il doppio senso.mi domando perchè in italia non viene posta la censura alle pubblicità x vendere acqua minerale?sapete quelle pubblicità in cui è necessaria una donna nuda x non far cambiare canale.oppure perchè non vengono censurate tutte le pubblicità dei profumi?anche lì tutte donne nude...eppure siffredi vendeva patatine e patatina non si puo dire in tv...oppure ricordate le pubblicità della benetton?ne ho una dentro il cervello che non dimenticherò mai:i genitori in lacrime su un letto d'ospedale davanti al figlio morente di aids...quella non era da censura...quella era arte incompresa x i coglioni come me.per me nn è una questione di identificazione è una questione di cultura e mercificazione...
(Rispondi)
 
 
lizard_26
lizard_26 il 20/04/06 alle 17:52 via WEB
Il tuo è un discorso applicabile non solo alla pubblicità. Ma la censura è un problema molto più ampio e complesso e per quanto sia giusto e comprensibile ciò che hai detto, mal si adatta all'argomento posto in partenza.
(Rispondi)
 
 
LOLITA_ab_absurdo
LOLITA_ab_absurdo il 20/04/06 alle 21:08 via WEB
Il fatto che non ti caco di striscio su msn non significa che devi offendere un blog.
(Rispondi)
 
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