« Messaggio #602Messaggio #604 »

Post N° 603

Post n°603 pubblicato il 02 Ottobre 2007 da taxinews

Taxi, arrivano gli aumenti
Mobilità - Le distanze tra Campidoglio e auto bianche si assottigliano, ma i 'falchi' non partecipano all'incontro. Le parti sociali chiedono aumenti sulle tariffe; il Comune non cede ma allarga le maglie

Roma, 3 ottobre 2007 - L'atmosfera è quella della stangata in arrivo. La riunione tra sindacati e Campidoglio sul tema taxi si è chiusa con un avvicinamento tra le parti che consiste, di fatto, in un allargamento delle maglie da parte del Comune di Roma in materia di tariffe. Ma i giochi non sono ancora chiusi: previsto per oggi un aggiornamento della riunione della commissione consultiva (alla quale non stanno partecipando i 'falchi' delle auto bianche). Entro lunedì, come annunciato dai sindacati, la trattativa dovrà però ritenersi chiusa.

LE TARIFFE - Se i tassisti hanno proposto un adeguamento tariffario allo scatto iniziale che passi da 2,33 euro a 3,20, l'assessore oggi si è fermato a 2,70; i tassisti chiedono che lo scatto chilometrico passi da 0,78 a 0,94 euro, l'assessore propone 0,84 mentre se i conducenti delle auto bianche chiedono che lo scatto orario passi da 20,66 a 24,92, l'assessore arriva a 21,70.
I tassisti inoltre hanno proposto che la tariffa progressiva, considerato che non c'è più la tariffa 2 che scatta dopo il Gra, scatti per le corse che superano i 15 euro, mentre l'assessore ha chiesto che lo scatto avvenga a 25 euro.

LA TRATTATIVA - ''E' stata una discussione importante e seria - ha commentato l'assessore capitolino alla Mobilità Mauro Calamante - e, in entrambe le direzioni, abbiamo fatto passi importanti. Alcune cose sono ancora da stabilire. Capisco le legittime aspettative dei tassisti, ma voglio ricordare che il Comune di Roma non è né datore di lavoro né padrone dei tassisti e ha l'obbligo di considerare tutte le componenti di un servizio che è pubblico''.
''Le posizioni con il Comune sono ancora distanti ma è positivo il fatto che stiamo trattando. Vogliamo portare a casa un risultato buono per la categoria e contiamo di chiudere la trattativa entro lunedì pomeriggio se non ci saremo riusciti prima, ovvero giovedì '', afferma il presidente del coordinamento taxi Cna Marco Ricco.

LA PROTESTA - In merito allo sciopero, Calamante ha concluso dicendo: ''E' un loro diritto, ma assomiglia molto a una forza politica che strumentalizza la categoria dei tassisti. Per intenderci,ma la stessa forza politica (si riferisce ad An, n.d.r.) il giorno successivo allo sciopero, il 13 ottobre, ha organizzato una manifestazione nazionale contro il governo.
http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=90843&doc=si

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TaxiNews/trackback.php?msg=3356104

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
taxitorino
taxitorino il 02/10/07 alle 20:15 via WEB
hanno pubblicato sul sito del governo nella finanziaria i contributi per i taxi e noleggi per 24 milioni di euro a decorrere dal 2008 finalizzato al miglioramento dell efficenza energetica e alla riduzioni delle emissioni ambientali, PERO' sta scritto sotto che i soldi per recuperare i 24 milioni di euro si provvede mediante l'utilizzo delle maggiori entrate derivanti dall applicazione delle disposizioni di cui al comma 10 lettera b, il quale dice : alla tabella a nel punto 12 la voce " benzina e benzina senza piombo 40 per cento aliquota normale e' sostituita da 359 euro per 1000 litri e quella del gasolio con 302 euro per 1000 litri. che significa ? che riducono dai rimborsi sulle accise per ridarcelo come contributo per sostituire le auto con vetture ecologiche
(Rispondi)
marina1985
marina1985 il 03/10/07 alle 15:33 via WEB
cedo licenza taxi roma 06 6241975 3334222995
(Rispondi)
taxitorino
taxitorino il 03/10/07 alle 18:45 via WEB
03/10/2007 - 15:08 Il decreto Bersani non è stato ancora applicato: permangono gli elevati costi per un servizio inefficiente. Inoltre il confronto sulla vertenza taxi non va avanti, anche per l'indisponibilità al confronto dei tassisti, che non hanno partecipato all'incontro promosso dal Comune di Roma sul nuovo regolamento. Per l'Adoc è inacettabile che vengano aumentati i costi ma soprattutto ritiene grave la latitanza dei tassisti alla riunione di oggi sul regolamento. Il Presidente dell'Adoc, Carlo Pileri, ha ribadito la "ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di aumento delle tariffe dei taxi", a suo avviso "i romani e i turisti rischiano di subire altrimenti l'ennesima beffa", in quanto non è concebile "un aumento delle tariffe senza alcun miglioramento di un servizio al di sotto degli standard europei per tempi di percorrenza, tempi di attesa e costi". Carlo Pileri ha evidenziato anche come una delle voci più discusse del decreto Bersani sia stata disattesa. Infatti "il decreto risulta ancora non applicato - ha dichiarato Pileri - le richieste di semplificazione e trasparenza della tariffa sono state disattese, il potenziamento del servizio non è previsto, manca un piano per migliorare ed estendere le corsie preferenziali protette".. Per questo motivo, l'Adoc ha ribadito la sua richiesta di intervento per diminuire i costi da e per gli aeroporti, e ha lanciato un appello ai lavoratori dei taxi "perché non si arrocchino su posizioni impopolari ed improponibili, quali l'aumento ulteriore delle tariffe, quando i pensionati e molti lavoratori hanno difficoltà ad arrivare a fine mese". E' opinione dell'Adoc che sarebbe condivisibile "un'azione congiunta per ridurre i costi di gestione dei taxi e soprattutto un'azione concreta del Comune per rendere percorribili le strade cittadine con una rete efficiente di corsie protette; velocità e minori costi renderebbero i taxi più popolari, creando anche maggiori possibilità di guadagno per i tassisti".
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Visitatori Online

 


 

Scrivi a Taxi News

Scrivi una e-mail a.......

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

scattone.massimolucio364francoo1967fiore514curati.edoardopecoroni.gianmarcotabaccheria.angeliniminix.andreaPAOLOTOZZI1978lazydog74bianicRadioTaxiLiberomarziaspurioedilcostruzioni.tsfabriziodecarolis
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ALBERGO E MAZZETTE

 

VELTRONI VA IN AFRICA.....

 

Sicurezza Taxi

 
 

Alemanno Sindaco di Roma


 

Sciopero Taxi a Roma..

 

Sciopero Taxi a Roma...

 

Sciopero Taxi a Roma....

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963